Raduno di Ischia ’10

L’ISOLA DELLE 500
Dopo Capri, un’altra meraviglia campana
Gli Organizzatori
Dopo l’esperienza di Capri, il fascino della Campania ha suggerito al Fiat 500 Club Italia l’isola di Ischia come nuova location per un evento di richiamo per gli appassionati del piccolo gioiello di casa  Fiat.
In fase di sviluppo del progetto del Primo Meeting sull’isola di Ischia il Coordinamento Costa d’Amalfi ha scelto la collaborazione del Tour Operator AndiamoFuori.

L’incontro tra il fiduciario Carlo Mascolo e Lisa Sannino Marrone, titolare della suddetta azienda turistica, è stato da subito proficuo, segnando l’inizio di un accurato lavoro per poter trasformare un momento di aggregazione dei soci in un evento che potesse trasmettere e coinvolgere anche nuove persone che condividono la passione per il piccolo mito quattroruote. Trovare la soluzione a qualsiasi esigenza in nome del desiderio di vedere sfilare le Fiat 500 in uno scenario unico e della voglia di rilanciare una nota destinazione attraverso una nuova combinazione di servizi turistici,  hanno così avvicinato una delle auto e una delle mete turistiche italiane più famose e apprezzate anche dagli stranieri.
 ischia  ischia
 ischia  ischia
Districandosi tra rilasci di permessi di circolazione e sosta, noleggio di navi traghetto e sistemazione per i partecipanti, si è giunti alla definizione di una proposta in formula weekend che offrisse la possibilità di compiere nuovi circuiti a bordo della propria auto e, al tempo stesso, apprezzare le meravigliose risorse locali.
Un itinerario destinato alla scoperta dell’intera isola, articolato in quattro tappe attraversando sei Comuni, che ha dato appuntamento al porto di Pozzuoli la mattina del sabato 20 marzo 2010 in un’area riservata dove le auto sono state disposte in fila e dalla Capitaneria di Porto scortate fino all’imbarco lungo un percorso esclusivo.
La borsa destinata ad ogni equipaggio conteneva: pranzo a sacco con bottiglie di acqua naturale, adesivi e targhe numerati, braccialetti fluorescenti da indossare una volta giunti in albergo, una cartina dell’isola e una riproduzione in scala di una Fiat 500 di colore azzurro con a bordo Pulcinella, prodotta nella nota via napoletana di San Gregorio Armeno. Accanto al gadget di produzione tipica napoletana, la personalizzazione di tutti gli oggetti sopracitati è stata curata con l’immagine del logo dell’evento, riportato anche sulla torta del pranzo del secondo giorno: una Fiat 500 bianca con la sagoma dell’isola di Ischia e la data impresse sullo sportello, nonché i loghi dei soggetti organizzatori disposti nella parte anteriore del veicolo: il Fiat 500 Club Italia sul parabrezza, il pinguino dell’AndiamoFuori sul cofano e lo stemma de “I ragazzi della 500” sulla calandra.
 ischia  ischia
Sebbene il numero delle iscrizioni sia stato limitato a 60 auto, gli equipaggi hanno raggiunto un totale di 150 persone, a bordo di diversi modelli: N, F, L, R, Jolly, Giannini, Giardiniera, Gamine, My Car e le personalizzate, tra cui replica Abarth e Martini.
Durante la navigazione è stato servito un aperitivo analcolico e allo sbarco a Casamicciola, il gruppo è stato accolto dal Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Carabinieri dell’isola, che ha prestato assistenza per l’intera durata del tour. La prima tappa è stata la Piazza Santa Restituta di Lacco Ameno, dove, esposte le auto, i partecipanti sono stati guidati per una passeggiata ai giardini di Villa Arbusto.
Tornati in piazza, la sfilata è proseguita per il Comune di Forio, con sosta espositiva in Piazza Giovanni Paolo II, antistante la celebre chiesa di S.Maria del Soccorso, e attraversamento del centro storico a bordo delle auto. Dopo una piacevole degustazione  di prodotti tipici locali, si è giunti in hotel. Assegnate le camere, la cena è stata servita a partire dalle ore 19.30, dopo di che ha avuto inizio la serata di piano bar con intrattenimento musicale di vario genere, che ha unito gli ospiti in balli di gruppo, balli caraibici di coppia, lenti e musica italiana. Non è mancato chi ha approfittato delle piscine termali anche durante la tarda serata.
La mattina seguente, dopo colazione, le auto hanno lasciato l’hotel e proseguito in fila indiana, con prima sosta sulla spiaggia di Sant’Angelo: un’occasione davvero unica quella dell’accesso all’area pedonale, dove è stato allestito anche un buffet con aperitivo e degustazione di un ottimo vino rosso locale. Al Comune di Serrara Fontana, è stata inoltre dedicata la sosta successiva alla piazza del belvedere, da cui è stato possibile ammirare la precedente spiaggia dall’alto. Il corteo si è poi diretto a Ischia, dove ha brevemente sostato sul pontile e la piazza antistante al caratteristico Castello Aragonese, dopo di che tutti al ristorante per il pranzo con le premiazioni e la torta.
Alle ore 17, infine, il traghetto è ripartito da Casamicciola alla volta di Pozzuoli, dove lo sbarco si è concluso con i saluti e ringraziamenti dello staff organizzativo ai veri protagonisti dell’evento  con l’augurio di rivedersi presto.
In attesa della prossima manifestazione, il gruppo potrà rivedere i compagni di questa esclusiva e fiabesca avventura guardando il filmino girato dal fotografo Antonio e le foto aeree che incorniciano le loro Fiat 500 in paesaggi mozzafiato, scattate dagli amici Giuseppe di Positano e Raffaele di Furore, aiutati dal giovane Riccardo che con la sua Vespa ha collaborato tenendole unite e compatte durante la sfilata per le strade dell’isola.