Meeting in Notturna ad Amalfi

PRIMO MEETING NOTTURNO DI FIAT 500 E DERIVATE IN COSTIERA AMALFITANA
di Samantha Simone
Cinquanta piccole quattroruote hanno animato le strade della Divina Costiera durante la  notte tra il 24 e il 25 luglio 2010.

La passione che anima il Club e i suoi Soci ha reso possibile un suggestivo appuntamento estivo in Campania, impegnando il fiduciario della Costa d’Amalfi, Carlo Mascolo, e la titolare dell’AndiamoFuori viaggi & turismo, Lisa Sannino Marrone, nella realizzazione del primo itinerario notturno lungo le curve e i tornanti di una delle coste italiane più famose.

Un percorso limitato alla partecipazione di cinquanta equipaggi che ha offerto come sfondo al corteo delle piccole quattroruote i panorami mozzafiato visibili dai comuni di Agerola, Furore, Conca dei Marini, Positano, Praiano, Atrani, Amalfi, Maiori e Minori.   
L’atmosfera notturna ha, inoltre, reso i suddetti Comuni parti di un presepe naturale illuminato dalle luci in lontananza e i fari delle autovetture.
amalfi
I partecipanti sono giunti in Costiera durante la mattinata del sabato 24 e, dopo aver riposato negli alberghi loro riservati, si sono riuniti in una delle piazze del comune di Agerola per partire alle ore 17.00 alla volta di Furore e dare così inizio alla sfilata.
Un ricco buffet, servito su una terrazza panoramica a picco sul mare, ha fornito le energie per salire ancora più e godere della vista dei Faraglioni di Capri, dell’arcipelago de Li galli e dell’intera costiera amalfitana da un belvedere di Conca dei Marini.
Verso le ore 20.00 ci si incammina verso la spiaggia del fiordo di Furore, dove era previsto un incantevole giro in barca, annullato, però, a causa delle sfavorevoli condizioni del mare.
L’accesso alla spiaggia avviene aprendo la portiera sinistra di una riproduzione di una fiat 500 realizzata in legno dall’organizzatore in dimensioni reali, la cui figura è stata riportata anche sugli adesivi distribuiti ai partecipanti. Come si evince dalla foto, la stessa auto, viene poi calata sul mare, e con i suoi fari originali illumina la caratteristica insenatura costiera, dove di lì a poco sarà servita la cena.
Dato che il cielo si mostra incerto, la cena viene servita sulla spiaggia in un’antica rimessa di pescatori, oggi adibita a spazio espositivo di mostre temporanee.
La musica intrattiene i commensali fino oltre la mezzanotte ed il cielo rende nuovamente visibile le stelle e la luna, che si rispecchia sul mare, così che tutti sono pronti per raggiungere Positano.  
Attraverso le strade, di giorno animate dai famosi abiti tipici locali, si raggiunge Praiano prima, Atrani e Amalfi poi, e, infine, Minori, dove, disposte le auto sul lungomare, i partecipanti possono rilassarsi con cornetto e cappuccino, come da programma.
I saluti con il Sindaco, stavolta, terminano con l’augurarsi la buonanotte per poi rientrare così in albergo.
Sono ormai le 5.00, e l’appuntamento per il gustoso pranzo in agriturismo è fissato alle ore 13.00.
Dopo la torta, il brindisi e lo scambio vicendevole di un caloroso arrivederci, si vede così realizzato l’augurio degli organizzatori lanciato nella precedente manifestazione primaverile svoltasi sull’isola di Ischia.
La manifestazione ha visto riconfermarsi tra i protagonisti equipaggi entusiasti della scorsa edizione con l’aggiunta di nuovi, che lieti, spensierati e soddisfatti hanno potuto esprimere le loro emozioni anche di fronte alle telecamere della troupe televisiva al seguito che trasmetterà l’evento su diverse emittenti nazionali.

QUI tutte le altre foto