Brancaleone 2010

PRIMO RADUNO A BRANCALEONE
Di Samantha Simone
Si è tenuto il 6 agosto il primo raduno Fiat 500 a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, sulla costa ionica.
Malgrado la manifestazione si svolgesse in giorno feriale ed in ambito pomeridiano – serale, la stessa  è stata coronata da un buon successo di partecipazione  ed ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico. Hanno preso parte, oltre alle nostre beniamine, anche vetture di indubbio valore storico ed originalità, quali Fiat 1400, 1100 E, 850 declinate in versioni sportive e cabrio, Lancia Appia, Ala Romeo Spider, ecc.

Le procedure di iscrizione hanno avuto inizio alle ore 17.00 presso la Piazza della Stazione di Brancaleone e si sono protratte sino alle 18.30 ca., in corrispondenza con l’ arrivo dell’ ultimo gruppo; si sono iscritti equipaggi provenienti, oltre che da Reggio e provincia, anche dalla Sicilia. Si è quindi iniziato il giro panoramico, con attraversamento degli abitati di Brancaleone Marina, Paese Nuovo, Razzà , Galati e rientro a Brancaleone, dopo una strombazzante incursione all’ interno del Villaggio Vacanze Altalia. In considerazione del numero dei partecipanti  –  un’ ottantina circa –   e delle difficoltà di manovra dovute alla limitatezza degli spazi, non si è potuto purtroppo completare il giro con la prevista escursione a Brancaleone Superiore, nucleo storico ed ormai abbandonato dell’ attuale centro abitato, ma di grande interesse ambientale , situato su una rupe di arenaria a 300 metri ca. sul livello del mare ed accessibile con una strada dalle forti pendenze, caratterizzata da panorami mozzafiato sulla costa sottostante.
Come accennato in precedenza, nel giro è stata inclusa anche Galati, frazione di Brancaleone, che ha la caratteristica di essere un punto geografico “notevole” d’ Italia, in quanto comprende Capo Spartivento, situato esattamente ove la costa meridionale della Calabria piega a nord e risale il Mar Ionio; inutile dire che lo spettacolo dell’ azzurro del mare e del tramonto si sono rivelati affascinanti per tutti.
Al rientro a Brancaleone, le vetture hanno trovato spazio sul lungomare e cena e premiazioni, offerte con il contributo degli sponsor,  hanno avuto luogo presso il vicino “Lido Liberty” .
A giudizio dello scrivente, il bilancio di questa prima manifestazione può ritenersi ampiamente positivo; occorre segnalare il notevole spirito di iniziativa e di collaborazione che hanno saputo dimostrare sia lo staff degli organizzatori locali – ancorché fossero alla “prima prova” – sia l’ Amministrazione Locale, e il  club motociclistico “Aquile del Sud” della vicina Bova Marina, il cui supporto si è rivelato indispensabile nella regolamentazione e nel blocco temporaneo degli incroci interessati dalla manifestazione, consentendo lo svolgimento della stessa in piena sicurezza.
Un caloroso ringraziamento da parte mia va ai Sigg.ri Amodeo, presidente del Club Fiat 500 di Reggio Calabria, ed al delegato del Fiat 500 Club Italia di Reggio Sig. Giuseppe Spadaro, per la gentilezza e la collaborazione prestatami nel fornirmi informazioni e notizie che mi sono state di grande utilità nella stesura di queste mie brevi note, con  l’ augurio di rivederci nuovamente il prossimo anno.