A Malta in 500

di Angelo Fiore
Il Coordinamento di Modica guidato dal sottoscritto ha organizzato “A Malta in 500” dal 4 al 6 settembre con partenza da Pozzallo. Sono state 11 le Fiat 500 pronte a partire con tanto entusiasmo, tanta è stata anche l’attesa a Malta dove ci aspettava il presidente del “Malta Automobile Club” Alfred Farrugia con la sua Fiat 500 barchetta, che per tre giorni ci ha accompagnato nei migliori posti dell’isola.

Appena arrivati siamo stati ospiti dell’On. Ministro dei trasporti e delle infrastrutture Joe Mizzi, che si è complimentato con noi; gli abbiamo consegnato la targa del Club, oltre a dolci tipici modicani compreso il famoso cioccolato. A seguire, breve giro per le vie della Valletta. Dopo il check-in in albergo, ci siamo trasferiti nella città antica: tante le persone presenti al nostro arrivo. Il giorno dopo abbiamo visitato la fabbrica del vetro Mdina Glass e gli antichissimi templi di Hagar Qim Mnajdra; pausa pranzo in un noto ristorante del luogo. Rientro in hotel per un tuffo, chi in mare e chi nella piscina dell’albergo. Dopo cena siamo ripartiti per St. Julians: tanto divertimento tra discoteche e al casinò.
La domenica ci siamo riuniti con le Fiat 500 nel Bacino 1 a Cottonera per gentile concessione del Consiglio Locale di Bormla; qui ci attendevano circa venticinque cinquini maltesi e tante altre cinquecento di nuova generazione. All’evento è stata presente la concessionaria Fiat di Malta di Anthony Bartolo, con i nuovi modelli (tra cui la 500 Pop, la 500 L e naturalmente la 500X). Nel corso del raduno abbiamo incontrato l’On. allo Sport e Gioventù Chris Agius; anche a lui abbiamo consegnato targa e dolci e ci ha invitato al Club Sport Malta. Tante le interviste dei giornalisti maltesi, tante le domande fatte dei cinquecentisti locali e del pubblico presente. Dopo aver pranzato nel più noto ristorante sul bacino, abbiamo festeggiato il cinquantaduesimo compleanno del socio Maurizio Di Gregorio. Una breve visita al museo della marina e si ritornava al porto per il rientro, dopo aver percorso 267 km sulle strade maltesi.Voglio ringraziare il presidente del “Malta Automobile Club” Alfred Farrugia, tutti i partecipanti che mi hanno data tanta fiducia per la realizzazione di questo viaggio, il Coordinamento di Comiso, presente con il suo fiduciario Biagio Iacono, e la fotografa Vera Russo per tutti i momenti immortalati nei tre giorni della nostra avventura.

{gallery}malta2015{/gallery}