Festa anni ’50 a Codigoro

di Nico Marangon

Straordinario successo dal parte del Coordinamento del Delta del Po per la prima edizione di “’50 sotto le stelle” svoltasi a Codigoro (Fe) l’11 luglio 2015.

Era il mese di maggio quando mi sono trovato con tre componenti della Pro Loco di Cogidoro: il presidente Pierpaola Cavallari, il vice presidente Giovanni Zanella e il “cervello vulcanico” Federica Sapori, per bere un caffè e scambiare qualche opinione sull’eventuale fattibilità di un raduno serale a tema anni 50 per l’anno 2016. In pochi secondi si è capito subito che quello che doveva essere una semplice raccolta di idee da sviluppare non poteva rimanere tale, ma doveva trovare un’immediata realizzazione, e così è stato!
Pur non essendo stato pubblicizzato in largo anticipo, l’evento ha visto sin da subito un’importante affluenza di vetture per un totale di 32, molte delle quali giunte da distanze considerevoli. Ma la cosa più strabiliante è stato vedere come la maggior parte delle persone abbia voluto onorare la serata vestendosi a tema anni ’50, da far rimpiangere di non aver fatto altrettanto a chi si è presentato con abiti normali.
Nel giro di un’ora i partecipanti, ma soprattutto i visitatori (molti dei quali arrivati dai vicini Lidi), si sono visti catapultare indietro nel tempo tra spumeggianti pinup, rievocazioni di Elvis, eredi di Happy Days ed eleganti personaggi maschili e femminili con guanti in pizzo, cappelli, bretelle…
Dopo aver espletato le iscrizioni di rito e aver stemperato il calore della giornata con un fresco aperitivo, le compagini hanno eseguito un breve carosello lungo le principali vie del paese, tra lo stupore dei residenti che si affacciavano alle finestre o scendevano in strada per incitare e applaudire. Il giro ha avuto il suo culmine con il ritorno delle compagini al parco che ci ha ospitato e la loro passerella davanti al tavolo della giuria con presentazione di ogni singola vettura e del contesto storico da parte di Sebastiano Rizzo, giovane ma esperto conoscitore di auto d’epoca.
Mentre tutti prendevano posto a tavola per la cena, lo staff organizzativo della Pro Loco ha dato ufficialmente il via alle “danze”, ospiti d’onore gli straordinari P-51 Airplanes che con la loro coinvolgente musica hanno fatto scatenare i presenti facendo catapultare in pista di ballo anche i più remissivi. Pieni di energia anche i ballerini di boogie-woogie (sempre rigorosamente vestiti a tema), anch’essi ospiti della serata.
A fare da intermezzo alle esibizioni, la premiazione delle vetture più rappresentative: Fiat 500 Coupe Moretti del 1968 (la più rara) di proprietà di Iolanda Frignani di Ravalle (FE), Fiat 500 D del 1963 (la più vecchia) di Rocco Troiano di Alfonsine (RA), Fiat 500 Giardiniera del 1970 di Claudio Calzolari di Pinerolo (TO) (l’auto proveniente da più lontano), Fiat Balilla 508 del 1934 di Marco Vanini di Bologna (la più elegante); infine, la compagine che meglio di tutte ha interpretato il periodo: la famiglia Cattin di Porto Tolle loc. Scardovari (RO) a bordo di una 500 L del 1968 con l’intera famiglia – bimbo di 2 anni compreso – vestiti a tema.
Il tutto tra i mille flash dei fotografi del Gruppo Fotoamatori di Codigoro che con le lo macchine fotografiche hanno voluto immortalare i momenti salienti della serata.Un ringraziamento speciale al gruppo della Pro Loco di Codigoro per averci ospitato e permesso di essere parte integrante della serata, allo staff del Coordinamento del Delta del Po per la collaborazione organizzativa e un grazie a tutti i partecipanti che hanno voluto affrontare il grande caldo e in alcuni casi anche i numerosi chilometri di strada pur di non mancare.
L’appuntamento è per la seconda edizione di ’50 Sotto le Stelle 2016 con tante novità !!!
Una canzone simbolo del grande Gino Paoli dice: “Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo”. Beh, non avremo cambiato il mondo, ma sicuramente abbiamo cambiato il volto di un paese per una sera.

Nelle foto:

  1. da sin: Lucilla Scapicchio, Cecilia Greghi, Italia Zarrillo;
  2. Fiat 500 Moretti Coupe del 1968 di Iolanda Frignani;
  3. partecipanti scatenai in pista da ballo;
  4. il complesso P-51 Airplanes mentre suona sul palco;
  5. premiazione dell’equipaggio vestito a tema anni ’50: Francesco Cattin con la moglie Brenda e il figlio Nathan;
  6. consegna della targa del Club alla Pro Loco di Codigoro: Giovanni Zanella, Nico Marangon, Pierpaola Cavallari, Federica Sapori;
  7. partecipanti al raduno: Ramona Mucchi ed Erica Cossutta;
  8. Andrea Bonazza e Silvano Fabbri vestiti da Elvis e Fonzie;
  9. Marco Vanini durante la premiazione;
  10. vetture in colonna durante il giro del paese;
  11. vetture durante il giro del paese;
  12. Irene Conforti e Serena Pavanati, le due ragazze immagine che accoglievano le vetture in passerella.

{gallery}codigoro2015{/gallery}