2° Meeting Valcasoni – Eraclea (VE)

di Maurizio Gherardi  
10 aprile 2016. Proseguendo con l’idea dell’anno scorso, appezzata dai partecipanti, abbiamo deciso di visitare chicche dell’antica cultura della Serenissima.

Giove Pluvio è stato benigno regalandoci una giornata a dir poco meravigliosa, che ci ha permesso di godere appieno il tragitto turistico che si è svolto presso delle aziende storiche pre bonifica “Ca’ Corniani” di Caorle e “Dune Relais” di Eraclea, con degustazioni di specialità come la “trippa alla veneta” ed altro ancora, il tutto allietato da musiche tradizionali con figuranti in costume: sembrava di essere tornati indietro nel tempo un salto di più di 100 anni.
L’affluenza è stata superiore al previsto, ma la perfetta organizzazione dell’associazione di Valcasoni ha saputo far fronte alle esigenze ed alle necessità. Possiamo dire che il Triveneto è stato ben rappresentato dai fiduciari Luca Zambon di Mestre, Nereo Bonato di Padova, Walter Cozzarizza di Udine-Pordenone, Roberto Ruzic di Trieste-Gorizia e da Bruno Masato dello staff del Coordinamento VE-BL-TV.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi il primo cittadino di Eraclea Giorgio Talon a cui è stata consegnata una targa e un libro “Storia di una passione” che ha apprezzato congratulandosi con il Fiat 500 Club Italia per il lungo tragitto percorso.
Dopo il pranzo a base di pesce, cucinato naturalmente con ricette tradizionali, si è passati ai ringraziamenti, alle premiazioni e ai saluti come di prassi. Mancava una persona, che è stata ricordata con dimostrazione di grande affetto da parte di tutti i presenti: l’amico e consigliere Luciano Odorico; a tale riguardo verrà consegnata una targa ricordo al nipote.
Possiamo concludere lasciando spazio alle foto dandoci appuntamento per l’anno prossimo con nuove scoperte di questo territorio pregno di cultura di tradizione e di cose belle.

Prossimo appuntamento in territorio veneto: 1° maggio, 4° raduno “Mestre in 500”.