La Norev fu creata nel 1946 dai Fratelli Veron a Villeurbanne, nei pressi di Lione; il marchio aziendale è il loro nome scritto al contrario.


Nel settembre 1945 furono progettati e commercializzati i primi orologi giocattolo per bambini, mentre il loro primo vero prodotto fu un piccolo garage di lamiera stampata, corredato da alcune vetture di plastica.
Nel 1953 venne creato il primo automodello in scala 1/43 in plastica: la Simca Aronde, approvato in prima persona dal presidente della casa automobilistica, H.T. Pigozzi. Poi seguirono altri modelli di successo, ovviamente quasi tutti francesi.
Il primo stabilimento fu inaugurato nel ’55. Nel ’61 Emile Vernon fondò la Majorette, inizialmente per la produzione di modelli ferroviari, cui seguirono gli automodelli. La seconda fabbrica aprì nel 1970.
Agli inizi degli anni ’80 la Norev è stata acquistata dalla Majorette, come era già avvenuto per la Solido. Nel 1986 Marc Fischer, nipote acquisito di Joseph Veron, ha rilevato la compagnia per aumentare la qualità di produzione. Nel 1997 il figlio Axel prosegue la modernizzazione aziendale iniziata dal padre e nel 2003, affiancato dal fratello, rinnova la partnership con le case automobilistiche e per le collezioni a fascicoli.
Nel 2004 viene inaugurata la nuova sede sociale a Vaulx-en-Velin. L’anno dopo inizia la produzione in Germania e in Giappone e viene lanciata la scala 1/18. Nel 2009 la produzione viene spostata nel nuovo stabilimento in Cina.
Dopo questi cenni storici passiamo ai modelli di 500 che ha sfornato la casa d’oltralpe. Il primo è una Giardiniera in scala 1/43 di plastica uscita nel ’64, nei colori bianco, rosso, azzurro, turchese (foto 1) e varie tonalità di verde.
Agli inizi degli anni 2000 (di preciso non ricordo) sono uscite delle repliche in un box di plastica, con sul retro il poster di un film italiano, nei tre colori rosso, azzurro (foto 2) e verde chiaro. Di questa serie pare che si sia stato posto in vendita anche un kit di montaggio.
Sono uscite, per la collezione “Fiat Story Collection” della Hachette, la 500 N (n° 51) e la R (n° 94), sempre in scala 1/43 (foto 3-4).
È uscita anche una Giardiniera in serie speciale di colore blu scuro con scatola di cartone in diorama e la scritta “Viva Italia” (foto 5).
Nel 2009 è uscita la serie della Giardiniera in scala 1/18 di colore blu (foto 6) ed in seguito le altre tinte tra cui il bianco, il rosso e per ultimo il verde chiaro.

Chi avesse notizie più precise o volesse approfondire questo ed altri argomenti, ricordo che la mia email è lorenzo500pc@alice.it

Foto delle collezioni di L. Achilli e C. Mattioli

{gallery}modellismo/norev{/gallery}