Pistoia, febbraio tra cicli d’epoca e maschere

di Massimo Lissa
Il nostro 2020 è iniziato con la partecipazione ad un evento internazionale denominato “Rievocazione Storica Firenze – Pistoia”, ovvero la prima gara ciclistica su strada disputata in Italia 150 anni fa (2 febbraio 1870).

La manifestazione è stata organizzata dall’Ocip (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) presieduto da Alessandro Becherucci ed ha visto il coinvolgimento dei Coordinamenti di Pistoia e Firenze (e nel gruppo fiorentino c’era anche il Coordinamento di Prato) del Fiat 500 Club Italia. Le nostre cinquine hanno fatto da cornice a questo festoso omaggio al ciclismo storico, svoltosi domenica 2 febbraio con partenza dal Parco delle Cascine di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo a Pistoia, dove siamo stati accolti dalla Filarmonica Banda Borgognoni e dalle autorità locali (il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore Gabriele Magni). In piazza le nostre 500 sono state molte ammirate. Da segnalare la presenza del vincitore di due Giri d’Italia Simone Gilberto.
Nelle domeniche successive (9-16-23 febbraio) siamo stati presenti al Carnevale di Pistoia, organizzato dal Comitato Cittadino dei Quattro Rioni. Durante l’ultima domenica abbiamo avuto anche modo di scattare una foto ricordo con il presidente del Comitato Ubaldo Gori, l’assessore al Turismo Alessandro Sabella e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Bartolomei, oltre naturalmente che con i vari soci presenti.
L’altro evento che ha visto una massiccia partecipazione dei cinquecentisti del Coordinamento di Pistoia con le loro famiglie, nonché di Mara Rossi e Claudio Gamberini dalla provincia di Bologna, è stato in occasione di San Valentino presso la Galleria Nazionale, cui ha preso parte anche il gruppo Vespisti Pistoiesi; dopo la manifestazione abbiamo degustato una buona pizza presso il Ristorante La Lanterna del nostro socio Ciro.
Il 2020 è appena all’inizio… ci saranno tante sorprese per il prossimo raduno del 10 maggio in Piazza Duomo e tante partecipazioni ad appuntamenti nella nostra provincia, naturalmetne con le 500.

{gallery}coord_pt/febbraio2020{/gallery}