Premio “Personaggio dell’Anno” al presidente dell’ASI Alberto Scuro

In occasione della 1^ Giornata Mondiale della 500 storica patrocinata dal Ministero della Cultura, in programma il 4 luglio, il Fiat 500 Club Italia consegnerà ad Alberto Scuro, presidente dell’ASI, il premio “Personaggio dell’Anno”.

Dalberto_scuro.jpgal 1990 il sodalizio numero uno dedicato allo storico Cinquino consegna periodicamente questo importante riconoscimento. Tra coloro che hanno ricevuto il premio nelle passate edizioni ricordiamo Dante Giacosa, l’ingegnere che ha progettato la mitica 500, Roberto Giolito, designer del modello Fiat 500 del 2007 e Renzo Arbore, cantante e presentatore che ha sempre promosso la 500 come auto dai sani principi e valori associati al miglior Made in Italy.

“L’assegnazione del premio al presidente dell’ASI Alberto Scuro” spiegano il fondatore Domenico Romano e il presidente in carica Stelio Yannoulis “avverrà con la motivazione di aver promosso con impegno ed efficacia l’automobilismo storico come mezzo di cultura. La passione per l’automobilismo è fortemente connessa con la storia dello sviluppo dell’Italia: l’auto ha avuto e ha tutt’ora un ruolo rilevante nell’urbanizzazione, nell’innovazione tecnologica e di design e nello stile di vita delle famiglie.

L’ASI, Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966, è in prima linea per la conservazione del patrimonio motoristico, valorizzandone l’aspetto culturale come protagonista attivo e insostituibile della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale. La Federazione è composta da 282 club federati e 55 club aderenti e riunisce circa 152.000 appassionati di veicoli storici rappresentando istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

Il premio verrà conferito alle 18 di domenica 4 luglio presso il Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa di Garlenda, nell’ambito dei festeggiamenti del 1° Fiat 500 World Wide Meeting, l’evento più grande mai pensato per celebrare un’automobile, con oltre 3.200 equipaggi iscritti. La diretta della cerimonia di consegna ad Alberto Scuro sarà trasmessa in streaming sul sito www.500clubitalia.it come momento conclusivo dell’intenso weekend (2-4 luglio) durante il quale, sempre sul sito ufficiale, si potrà assistere alle dirette con i 100 eventi previsti nei 5 continenti.