Sabato 8 luglio si è tenuta a Echteld (Betuwe, Olanda) la manifestazione “Garlenda a casa” per i soci del Fiat 500 Club Olanda.
Durante un viaggio in macchina, Stephan e Sonja Garthoff hanno pensato che sarebbe stato carino organizzare un evento a Echteld, nei Paesi Bassi, per i membri del club che non sarebbero andati a Garlenda. Il programma per le 30-35 Fiat 500 era un giro mattutino e uno pomeridiano, con pranzo nel mezzo.
Dopo la visibilità su Facebook e la rivista del club, l’entusiasmo è cresciuto e di conseguenza anche le idee di Stephan e Sonja. Una cosa tira l’altra e, prima che se ne rendessero conto, è stato creato un evento completo, non con 35 auto ma con 61, non con 70 partecipanti, ma 120.
All’arrivo gli equipaggi hanno ricevuto un pacco gara contenente una t-shirt, infradito, occhiali da sole, porta numero, adesivo e buoni pasto. L’adesivo è stato disegnato da Jan e Pieta de Lange, soci del Club Fiat 500 Olanda. Erano a Garlenda e le mani rappresentano l’unione tra gli amici del club italiano e olandese. Un pensiero molto carino!
Dopo caffè e cannoli, i partecipanti hanno attraversato il Betuwe. Lungo il percorso è stato distribuito del succo di frutta e dopo un’ora e mezza sono tornati al luogo di partenza e gli è stato offerto un pranzo sardo: i Malloreddus (è noto all’interno del club che Stephan e Sonja vanno matti per la Sardegna, da cui la scelta per il pranzo).
Dopo Buren, tutti i partecipanti hanno potuto prendere un gelato italiano e scegliere se restare lì per un po’ o continuare il tragitto. Poiché quel giorno nei Paesi Bassi c’erano le vere temperature italiane (35 gradi), molti hanno continuato il viaggio.
Per chi ha trascorso il fine settimana in campeggio, la sera è stato organizzato un barbecue. Durante la presentazione dell’Olanda sul grande palco di Garlenda è stato proiettato un cortometraggio del raduno olandese inviato durante la giornata: tutto per sentirci più vicini.
{gallery}international/olanda_garlenda_casa{/gallery}