di Fabio Bistarelli
La 7ª edizione del Raduno organizzato dal Coordinamento di Deruta del Fiat 500 club Italia guidato dal sottoscritto, presentata all’insegna di grandi evoluzioni e con il lustro degno dei grandi eventi, non ha tradito le aspettative.
Il Coordinamento ha voluto celebrare l’estensione al territorio perugino dando appuntamento agli equipaggi proprio nel salotto buono del capoluogo umbro, ottenendo una risposta eccezionale in termini di partecipazione e di accoglienza. Siamo partiti da Piazza IV Novembre, dove le coloratissime 130 auto hanno abbracciato la Fontana Maggiore, simbolo della città. Purtroppo per ragioni di capienza abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni, ma il colpo d’occhio è stato comunque impareggiabile. Ben 250 persone hanno composto gli equipaggi che provenivano da varie parti d’Italia: Toscana, Marche, Lazio e perfino da Petralía Sottana (PA).
La reazione dei perugini è stata entusiasta e l’allegria tipica del raduno ha pervaso la città per tutta la mattina coinvolgendo residenti, turisti e passanti. Come di consueto, dal punto di ritrovo, il corteo ha preso il via per il giro turistico nel territorio perugino che precede il tradizionale pranzo. Il tour di circa 15 km ha condotto il lungo serpentone di bicilindriche fino al parco naturale della “Città della Domenica” dove si è svolta una visita alle attrazioni faunistiche.
Pienamente soddisfatto per la riuscita dell’evento, ringrazio i partecipanti, i volontari che hanno collaborato all’organizzazione e le autorità perugine per la disponibilità. L’appuntamento è per il prossimo anno, carichi di entusiasmo e di sana passione.
{gallery}coord_deruta/perugia24{/gallery}