di Lorenzo Achilli
Il 7 aprile 2024 una splendida giornata di sole ha accolto a Pianello Val Tidone 83 coloratissime vetture in occasione del raduno “In 500 alla Rocca d’Olgisio” organizzato dal Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia.
Dopo aver effettuato le registrazioni ed aver gradito la colazione, i soci hanno potuto visitare il Museo Archeologico della Val Tidone. A seguire, i saluti ed i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale nella persona del consigliere Massimiliano Sacchi, ai Comuni di Alta Val Tidone e Borgonovo V.T., alla Provincia di Piacenza per il patrocinio, alla direttrice del Museo Gloria Bolzoni, alla presidente del Comitato Unicef di Piacenza Lidia Pastorini e a Lucia Cervato per l’ANGSA, che erano presenti con i loro banchetti con materiale illustrativo. Infine, ma non ultima, la responsabile e docente Elisa Aloisi con le colleghe in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia “Piera Baiardi”, senza dimenticare Corrado Dallanoce in rappresentanza dell’Unione Commercianti di Pianello.
Siamo poi partiti alla volta della Rocca d’Olgisio dove i proprietari, Arnaldo e Francesco Bengalli, ci hanno accolto e grazie alle guide abbiamo potuto ammirare le meraviglie nascoste in questa antica dimora. Con piacere abbiamo loro donato una targa ed un gagliardetto del Club, e dopo aver salutato tutti abbiamo ripreso il tour panoramico per raggiungere il Ristorante “Il Viandante”. Durante l’ottimo ed abbondante pranzo si è svolta la distribuzione dei premi offerti dagli sponsor. Nel pomeriggio con una trentina di equipaggi ci siamo recati alla Cantina di Vicobarone per una degustazione gentilmente offerta.
Come sempre, per noi del Coordinamento, la solidarietà è la cosa principale che ci stimola a cercare di fare sempre di più e meglio. Ed è doveroso ringraziare tutti gli sponsor storici e locali che hanno creduto in noi e ci hanno permesso di raggiungere i nostri obbiettivi (Autoingros, Allied International, Delta Rem, Cantina di Vicobarone, Ass. Commercianti Pianello, Ristorante Il Viandante, Rifugio del Parco, Kzero, Allianz Ag. Fiorenzuola, Molino Dallagiovanna, Piacenza Gas-Auto, Fiori di Campo, Passione 500, Maini Vending, DDA, Pasticceria Il Vecchio Mulino, Eurosam Commerciale, Euro Carrozzeria, Jolly Caffè Edicola, Carrozzeria Borghi, Carrozzeria Passerini, Autofficina Confalonieri, Farmacia Tagliaferri, CRP Ricampi Auto, Meriflor, Macelleria Franchi, Macelleria Maini Matteo, Cantina Sandro Oddi, Bar 900, Bar Grande, Barino, Bar Centrale, Bar Garibaldi, Radio Sound).
Con il ricavato delle donazioni degli sponsor i bambini della Scuola d’Infanzia avranno un monitor con relativo carrello e tanto altro materiale scolastico, senza contare poi le donazioni effettuate ad Unicef e ad ANGSA Comitati di Piacenza.
Venerdì 10 maggio con tutto lo staff a bordo delle 500 ci siamo appunto recati alla Scuola dell’Infanzia “Piera Baiardi” per la consegna ufficiale del materiale donato dagli sponsor e dal Coordinamento. Erano presenti il vicesindaco Simone Castellini, il presidente dell’Unione Commercianti Maurizio Gatti, e la responsabile Elisa Aloisi con le insegnanti. I bambini sostenuti dalle loro maestre ci hanno regalato un cartellone con la scritta “Grazie” e le foto del raduno. E’stato un momento bellissimo. Subito dopo le nostre 500 sono state letteralmente travolte dai bambini che non vedevano l’ora di salire per suonare il clacson e siamo stati inondati dalle tante domande che ci hanno fatto sulle nostre bicilindriche. Inutile dire che sono stati felicissimi di ricevere in dono anche gli adesivi del Club. Quanto entusiasmo avevano!!!
Aggiungiamo qui la poesia che la socia Susanna Barbieri ha dedicato al raduno:
Cinquecentisti alla Rocca d’Olgisio
Aprile non ti scoprire…
ma via la coperta, si esce all’aria aperta!
Aprile dolce dormire…
ma dopo il lungo invernale letargo,
si torna in pista, fate largo!
Scopro la mia 500
e via, forte come il vento!
Oggi, 7 aprile, festosa giornata,
delle 500 la rimpatriata!
Sgranchisce le gomme questo gioiello:
arriva nel paese di Pianello.
D’obbligo una visita alla Rocca Municipale.
Sede del Museo Archeologico, composto
da tre sale, contenenti materiale
di interesse archeologico e storico:
preistoria, etĂ del bronzo,
epoca romana, neolitico.
Si va alla scoperta della Val Tidone,
bagnata dal torrente Tidone.
A 35 Km. da Piacenza, della
Rocca d’Olgisio facciamo conoscenza.
Il fortilizio, su un ripido crinale è situato,
da una pianta di forma
irregolare è strutturato
e da sei cinte murarie circondato.
Le circostanti vallate domina, con
vista panoramica sulla Pianura Padana.
Nel cortile si trova un pozzo e la leggenda,
narra che a metĂ del condotto,
ci sarebbe un cunicolo
per poter fuggire in caso di pericolo.
Ma noi abbiamo un’altra leggenda
che ci aspetta, sentite:
il motore giĂ scoppietta!
Sì, proprio Lei, la 500 è impaziente:
con un colpo di clacson
chiama il conducente!
Si parte per il giro turistico, per le strade
un variopinto serpentone automobilistico,
che si ritrova a
“Spada di Borgonovo Val Tidone”,
al ristorante, per assaggiare, della zona,
ogni prelibatezza
e chiudere questo raduno in bellezza!
{gallery}coord_piacenza/valtidone24{/gallery}