di Sofia Pettiti
Domenica 14 luglio 2024 si è tenuto il terzo raduno di Carmagnola, organizzato ancora una volta dalla coppia vincente Bertolusso – Pettiti (fiduciari dei Coordinamenti di Alba-Bra-Asti e Carmagnola del Fiat 500 Club Italia).
Anche quest’anno il meeting nella rinomata città del peperone ha riscosso successo, ospitando una sessantina di macchine. Il merito va al bel tempo, ma sicuramente anche alle varie visite che gli organizzatori hanno predisposto per conoscere meglio il paese. A pochi metri da Piazza Mazzini, luogo di ritrovo, si trova il infatti il Museo Civico Navale che spazia da modellini di varie navi all’evoluzione delle mute da immersione, mentre nel centro c’è il mercatino dell’antiquariato, che si tiene ogni seconda domenica del mese dal 1987.
Durante la mattinata, in Piazza Mazzini, sono giunti anche alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale, i quali hanno ricevuto dai due fiduciari una targhetta ricordo del raduno.
Terminate le visite e accesi i motori, i cinquecentisti hanno fatto il giro turistico della città , recandosi nella periferia, dove si è tenuto l’aperitivo nel negozio “SVK 500 d’epoca”, che già lo scorso anno ha riscosso molto interesse. Dopo lo spuntino e qualche acquisto nel negozio, ci si è recati all’Agriturismo San Carlo di Carmagnola.
Il luogo è circondato da prati verdi e alberi fitti, con sullo sfondo un piccolo laghetto: in questa atmosfera idilliaca si sono svolti il pranzo e in seguito le premiazioni. Gli organizzatori hanno voluto premiare per loro scelta una coppia di giovani, Marco e Gaia, che venivano da lontano, precisamente da Tromello, provincia di Pavia.
In seguito, i fiduciari hanno fatto un piccolo sondaggio per avere un riscontro della giornata. Molti sono stati i commenti, gran parte dei quali di apprezzamento per le visite al Museo Navale e al mercatino.
Infine, dopo i saluti finali, un’ultima comunicazione: il quarto raduno di Carmagnola si farà , e non ci resta che aspettare luglio 2025!