Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Rumore fastidioso quando si superano i 60 km/h
Salve a tutti!
Ho un problema alla giardiniera quando supero i 60 all’ora si sente un rumore del tipo “tac tac tac tac tac” (scusate se ve lo faccio così ma non ho come farvelo sentire.), e lo fa soprattutto quando si percorrono delle curve ad alta velocità , e quando si va piano si sentono degli scricchiolii provenire sempre dall’anteriore. Questi rumori li fa solo alla ruota sinistra. Vi dico che l’anteriore é tutto nuovo l’ultimo lavoro che ho fatto circa una settimana fa ho sostituito i cuscinetti dei mozzi anteriori, solo i fuselli restano da sostituire.
Vi chiedo questo perché siccome devo fare un viaggio di circa 100 km non vorrei avere inconvenienti.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie a tutti!
Sulla mia il tac tac deriva proprio dai fuselli che giocano un po. Si sente su fondo lievemente
sconnesso un po’ a tutte le velocita’. E’ un rumore secco, a volte si ripete, a volte
si sente una sola volta. Lo scricchiolio o meglio il rumore di torsione deriva dalla balestra
un po’ carente di lubrificazione e si accentua se aumenta il carico(x esempio se si e’ a
bordo in 2). Sparisce se si lubrifica abbondantemente con olio e grasso la balestra
Vicino al fusello in corrispondenza della fascetta metallica dove batte il gommino paracolpo.
Per ingrassare io uso olio, grasso ed un pennello. Poi mentre qualcuno
mi muove l’avantreno premendo verticalmente sui paraurti, verifico da sotto
da dove viene il rumore ed insito lubrificando il particolare. Comunque se l’avantreno e’ stato controllato e serrati a dovere i bulloni non c’e’ alcun pericolo.
A me lo fa anche su fondo liscio ad esempio in una strada extraurbana principale e la macchina salta anche un pò. Non é che qualche cuscinetto nuovo si é già sballato? Perché appena fatti nessun rumore, però le ruote girano liberamente quindi sono stati regolati bene può essere qualcuno difettoso?
Dunque…. Un cuscinetto rovinato non fa tac tac ma un rumore continuo tipo di rotolamento come se avessi un pneumatico scalettato o difettoso o sgonfio. Fidati, ne ho cambiato io uno venerdì’ scorso alla mia e mi sembrava che si staccasse la ruota dal rumore che faceva. Il tutto da un giorno all’altro. Ma non e’ il rumore che dic tu. Comunque togliti il pensiero: solleva il cinquino con il cric in modo che la ruota anteriore sia libera di girare. Falla girare dandogli più’ spinta possibile con la mano, quindi ascolta:
Nnon deve fare assolutamente nessun rumore e la ruota deve girare almeno per 10-15 secondi prima di fermarsi. Se fa rumore e’ bene rifare il serraggio del dado perche’ha preso gioco. Se si ferma subito la ruota il dado e’ troppo stretto. Se dici che sobbalza un po’ mi viene da pensare agli ammortizzatori. Li hai cambiati ?
Scusa dimenticavo l’ovvio: controlla il serraggio dei bulloni delle gomme…. Non sarebbe la prima volta che li trovo lenti.
Gli ammortizzatori sono nuovi e la prova del cuscinetto l’ho fatta la ruota gira libera e non fa nessun rumore.
Ma il rumore c’è anche se non prendi buche e/o avvallamenti ?
Scusate la mia assenza ma sono tornato oggi dalle vacanze.
Comunque no solo quando si superano i 60km/H propio stamattina tornando dalle vacanze sto rumore per 50 km mi ha dato un fastidio enorme, però é come se battesse qualcosa nel passaruota, non riesco a capire che cosa però!
giardiniera sport ha scritto:
Scusate la mia assenza ma sono tornato oggi dalle vacanze.
Comunque no solo quando si superano i 60km/H propio stamattina tornando dalle vacanze sto rumore per 50 km mi ha dato un fastidio enorme, però é come se battesse qualcosa nel passaruota, non riesco a capire che cosa però!
—-Giasrdiniera,ciao,forse dico una banalità ma non è che per caso hai qualcosa incastrato nel battistrada della ruota incriminata e che non hai nagari notato? Un sasso,un chiodo.Adriano.
fai ancora la prova a serrare bene i dadi degli ammortizatori
se dici che sono nuovi può essere che si siano mollati e non chiusi bene
già che sei sotto metti del grasso tra i fogli della balestra
é tutto ben stretto! Sul battistrada non c’é niente!
Se no si doveva notare anche se andavo piano.
Comunque stamattina mentre faceva rumore ho messo la mano vicino al passaruota interno in prossimità dei pedali e ho avuto l’impressione come se battesse qualcosa alla lamiera.
andrea ha scritto:
fai ancora la prova a serrare bene i dadi degli ammortizatori
se dici che sono nuovi può essere che si siano mollati e non chiusi bene
già che sei sotto metti del grasso tra i fogli della balestra
——Andrea mi permetto di farti una considerazione:anni fa allorchè acquistai un LeMan Guzzi,trovando duro azionare la leva della frizione (venivo da un BMW che era tenerissima) misi grasso all’interno,risultato: ora occorrevano due mani per azionarla.La sera al motoclub un amico guzzista anche lui mi ca…iò aspramente spiegando il motivo dell’indurimento.All’interno della spirale a molla della guaina vi era stato messo una guaina di plastica che funzionava già da auto lubrificante per il cavetto in acciaio.l’aver messo grasso.non solo vanificava il famoso tubetto ma ne alterava le doti indurendo lo scorrimento.Dovetti procedere allo smontaggio e completo lavaggio della guaina e tutto tornò allo stadio normale.Le foglie della balestra hanno già un’interfaccia in plastica, io ho provveduto sempre a mantenerle pulite da olio e grasso e ti garantisco che la mia balestra lavora in modo egregio.Io non ingrasserei.Una volta il grasso si dava alle balestre che non avevano ancora la striscia di plastica fra foglia e foglia(si preferiva olio bruciato per via della parte carboniosa o grafite)Adriano. 😉 🙂
adriano.casoni ha scritto:
andrea ha scritto:
[quote]fai ancora la prova a serrare bene i dadi degli ammortizatori
se dici che sono nuovi può essere che si siano mollati e non chiusi bene
già che sei sotto metti del grasso tra i fogli della balestra
——Andrea mi permetto di farti una considerazione:anni fa allorchè acquistai un LeMan Guzzi,trovando duro azionare la leva della frizione (venivo da un BMW che era tenerissima) misi grasso all’interno,risultato: ora occorrevano due mani per azionarla.La sera al motoclub un amico guzzista anche lui mi ca…iò aspramente spiegando il motivo dell’indurimento.All’interno della spirale a molla della guaina vi era stato messo una guaina di plastica che funzionava già da auto lubrificante per il cavetto in acciaio.l’aver messo grasso.non solo vanificava il famoso tubetto ma ne alterava le doti indurendo lo scorrimento.Dovetti procedere allo smontaggio e completo lavaggio della guaina e tutto tornò allo stadio normale.Le foglie della balestra hanno già un’interfaccia in plastica, io ho provveduto sempre a mantenerle pulite da olio e grasso e ti garantisco che la mia balestra lavora in modo egregio.Io non ingrasserei.Una volta il grasso si dava alle balestre che non avevano ancora la striscia di plastica fra foglia e foglia(si preferiva olio bruciato per via della parte carboniosa o grafite)Adriano. 😉 :)[/quote]
non sapevo grazie della spiegazione
adesso lo racconto a goldenmapo che mi riempe di grasso tutta la 500
Si é vero si metteva dell’olio bruciato insieme a della nafta o del grasso alle balestre che non avevcano la parte di plastica, Adriano ma la tua balestra mica fa un rumore di scricchiolii, perché la mia appena l’ho messa tutto ok però ora si sentono dei rumori, però i fuselli non li ho cambiati anche se ci volevano,forse saranno quelli.
giardiniera sport ha scritto:
Si é vero si metteva dell’olio bruciato insieme a della nafta o del grasso alle balestre che non avevcano la parte di plastica, Adriano ma la tua balestra mica fa un rumore di scricchiolii, perché la mia appena l’ho messa tutto ok però ora si sentono dei rumori, però i fuselli non li ho cambiati anche se ci volevano,forse saranno quelli.
——Giardiniera,io ho detto che alla mia balestra non do grasso per il motivo che ho spiegato ma ai fusi snodo si ,vanno fatti gli ingrassatori.Comunque gli scricchiolii che senti possono anche essere dati dai gommini dei silent block o dai loro perni che vorrebbero ingrassati prima del montaggio( quelli delle balestre ,dei braccetti della sospensione,e anche quello del rinvio dello sterzo)Per la gomma dei silent block,affinchè non crepino e rimangano morbidi,sarebbe bene dare grasso grafitato come,sentite un pò, anche alla cinghia della dinamo!Infatti il grasso grafitato (se ricordo bene lo Z 2 della Fiat),mi fu consigliato per questi usi((compresa la cinghia) da un amico che era capoofficina alla Mercedes di Casalecchio di Bologna e che loro abitualmente usavano per mantenere appunto morbidi questi particolari in gomma delle Mercedes.Io avevo allora un 240D e non so dire i km che feci senza dover cambiare questi elementi.Adriano. 🙂 😉
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