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  • #169351
    ferrosp
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Avrei bisogno di un aiuto per capire come montare delle rumorosissime trombe da autobus che ho trovato, in un vecchio magazzino, ancora inscatolate.
    Il compressore per le trombe è un FIAMM tipo MC/2ALA Serie “2000” 12V (http://www.fiamm.com/prods/ala_sti_1.pdf)

    Attualmente la situazione attuale dovrebbe essere la seguente

    Mi servirebbe sapere alcune cose:

    1- Che tipo di Relè serve? putroppo nella confezione non c’è
    2- Da dove alimento il compressore
    3- Come posso creare un selettore per poter scegliere il clacson originale o le trombe?

    Grazie in anticipo per l’aiuto 🙂

    Attachments:
    • Schema_per_trombe.jpg
    #169415
    ferrosp
    Partecipante

    Intanto il Relè l’ho trovato da un autoricambi
    un 12v 30A

    qualcuno può aiutarmi? 😀

    #169416
    Andrea
    Partecipante

    sul relè dovrebbe esserci uno schemino
    metti la tromba in parallelo col vecchio con un interruttore per separarle
    cè già uno schema completo sul forum però non ricordo dove

    #169418
    ferrosp
    Partecipante

    l’alimentazione da portare al Relè la prendo dal viola del clacson originale?
    Non voglio alimentare le trombe direttamente dalla batteria 🙂

    #169420
    Andrea
    Partecipante

    ferrosp ha scritto:

    l’alimentazione da portare al Relè la prendo dal viola del clacson originale?
    Non voglio alimentare le trombe direttamente dalla batteria 🙂

    meglio da fusibile il +
    il – interruttore e clacson
    lo schema era di davide93

    #169425
    Guido
    Partecipante

    Il rele’ e’ un normale modello da 30 ampere che puoi trovare dallo sfasciacarrozze o da un ricambista. Le trombe devono prendere l’alimentazione direttamente dalla batteria visto l’elevato assorbimento di correntespecialmente in fase di spunto del compressore. In serie e’ necessario introdurre un fusibuile da almeno 15 ampere. Il comando del rele’ e’ a logica negativa in quanto il clacson originale viene alimentato sempre con i 12 volt e vien portato a massa dal pulsante sul piantone dello sterzo. Quindi dalla batteria prendi i 12 volt e portali tramite il fusibile sia al contatto del rele’ che ad un polo della bobina. L’ltro polo della bobina va sul filo del clacson originale che viene dal piantone dello sterzo. Il secondo faston del contatto del rele’ va al positivo del compressore delle trombe. Collega l’ltro polo del compressore ad una buona vite di massa. Per escluder le trombe e’ sufficente interrompere con un interruttore il filo della bobina del rele’ che va al pulsanter sul piantone dello sterzo. Spero di essere stato chiaro…. In pratica e’ molto più’ senmplice che spiegarlo.

    #169430
    Francesco Martielli
    Partecipante

    ma scusa semplicemente non puoi fare il collegamento con un semplice pulsante senza interporti all’impianto originale?…alimentazione + 12v dalla batteria…entri nel fusibile…esci e vai a un pulsantino che metti dove vuoi anche nascosto…esci dal pulsante vai al polo della bobina (l’altro polo va a massa) e il contatto normalmente aperto del relè lo usi per la tromba…

    #169454
    ferrosp
    Partecipante

    Scusatemi ma non ho capito una cosa.

    Prendo il consiglio di lasciare l’impianto originale così com’è, ma il pulsante non è meglio farlo lavorare sul relè?
    Ho letto da qualche parte che per l’alto assorbimento il pulsante potrebbe rompersi, ho capito male io?

    Poi in che senso dove tornare alla bobina? intenti la bobina del relè?

    #169455
    Francesco Martielli
    Partecipante

    ma lo stai facendo lavorare sul relè…non puoi mettere un pulsante sul contatto del relè…e lasciare la bobina del relè sempre alimentata…altrimenti il contatto del relè si incolla…e non so quanto dura il circuito…

    se invece usi i collegamenti che ti ho detto non ci sono problemi…e parti con un filo del + e vai a fusibile poi pulsante e poi relè…ovviamente se succede qualcosa parte subito il fusibile e blocchi tutta la corrente…
    logicamente va preso un pulsante adeguato però…non i primi che trovi in commercio…

    #169458
    ferrosp
    Partecipante

    ok 🙂

    consiglio sul pulsante? 😀

    cmq ho trovato questo schema, va bene?

    contando però che non uso il clacson originale ma un pulsante direttamente sul filo della batteria dopo il fusibile

    #169472
    Francesco Martielli
    Partecipante

    Guarda qui…è uno schizzo con paint ma è molto chiaro

    [IMG]http://i54.tinypic.com/ddi6op.jpg[/IMG]

    A2 lo colleghi alla carrozzeria oppure al negativo della batteria…e la tromba va collegata al contatto normalmente aperto del relè…che quando non è eccitato non è chiuso…se no se non fosse eccitato il relè e collegata la tromba su quello normalmente chiuso suonerebbe sempre e smetterebbe solo se schiacci il pulsante…quindi tu collegalo al normalmente aperto che quando schiacci il punsante suona…

    se le trombe hanno un negativo allora mettilo alla carcassa o alla batteria anche lui…

    #169502
    ferrosp
    Partecipante

    Claro!

    Ok, devo prendere un fusibile da 20A (e magari un portafusibile :D) e un interruttore.
    Posso usare uno come quello dei tergicristalli? altrimenti che interruttore posso usare?

    #169503
    Francesco Martielli
    Partecipante

    mmm…non saprei…ma se vai in qualsiasi elettrauto o meccanico te lo può consigliare…l’importante è che non usi quelli di plasticotto che poi col calore si sciolgono…

    #169505
    ferrosp
    Partecipante

    lol ne ho trovato uno per circuti a 12V max 20A che sembra quello del lancio dei missili terra-aria 😀

    http://www.puntomoto.com/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=5279

    ma credo che opterò per qualcosa di più sobrio 😀

    #169506
    Francesco Martielli
    Partecipante

    :laugh: :laugh: da pauraaaa!

    però prima fai una cosa…leggi quanto assorbono quelle trombe…ed in base a quello prendi il fusibile dell’amperaggio corretto…anzi leggermente più alto…

    e poi controlla se il relè regge quegli ampere…non si sa mai 😉

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