Domenica 29 Settembre si è celebrata al Museo della 500 di Calascibetta la giornata nazionale del veicolo d’epoca con l’esposizione di Fiat 500 e vespe per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo in tutte le sue forme ed espressioni.
Dalle dieci del mattino sono state esposte al Museo otto Fiat 500 di alcuni soci e membri dello staff del Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia (Bentrovato, Buscemi, Daniele, Morgano, Lima, Lombardo, Folisi G.), la Fiat 500 del Fiduciario Pietro Folisi e due vespe appartenenti a Scarlata e Gulina.
Grazie a questo evento il Coordinamento di Enna è riuscito a mobilitare appassionati locali della piccola utilitaria, ennesi e stranieri provenienti all’Inghilterra, dalla Florida e dal Messico.
Non può esistere futuro senza la memoria del passato: i veicoli storici sono importantissimi testimoni della nostra storia e possono essere valorizzati solo avendo la possibilità di farli vivere sulle nostre strade e renderli godibili a tutti. Il motorismo storico è ciò che più muove l’interesse di italiani e stranieri.
Ringraziamo Giuseppe Fondrisi fotografo ed appassionato della piccola utilitaria che per tale manifestazione è giunto al Museo per fare un servizio fotografico dell’intera giornata.
Tanti sono stati i visitatori che nel mese di Settembre hanno ammirato e apprezzato il Museo tra cui venti professionisti membri del Rotary Club Seneffe del Belgio il cui presidente è Michele Indelicato a cui il fiduciario ha omaggiato il gagliardetto del Club; il presidente del Fiat 500 Club Nederland Johan van der Goot e Monique van Oostveen che sono ritornati a Calascibetta dopo aver partecipato nel 2016 al 9° Meeting Maria SS. di Buonriposo; un artistra francese possessore di una Fiat 500; visitatori di Roma e Michael e Susie Cosnet della Florida.
Ilenia e Oriana Folisi
{gallery}coord_enna/29-9-2019_Museo_Calascibetta{/gallery}