di Francesco Pititto
Si è svolto domenica 12 dicembre l’ormai tradizionale raduno dei tre Coordinamenti (Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme e Savona).
Quest’anno ad ospitare la manifestazione è stato il Coordinamento della Riviera dei Fiori, riservando l’iscrizione ai soli soci del Fiat 500 Club Italia muniti di green pass.
Giornata splendida, in cui le nostre 500 in versione natalizia hanno dato mostra di sé, prima ad Imperia, in una bellissima Piazza S. Giovanni nel centro storico di Oneglia, decorata a festa con luminarie ed u na enorme palla di Natale rossa nella quale i cinquecentisti con le loro auto hanno potuto fare una foto ricordo; per questo ringraziamo l’assessore Simone Vassallo che ci ha dato la possibilità di avere a nostra disposizione questa bella location.
Le 500 sono state ammirate con addobbi ed alcune con i presepi a bordo; a conclusione di questa prima tappa, il parroco della Chiesa di S. Giovanni Don Alessandro Ferrua ha benedetto auto ed equipaggi. Alle ore 11 circa la carovana ha lasciato Imperia salutandola con tanto tanto colore ed il suono dei clacson.
Magnifica accoglienza all’arrivo a Cervo (uno dei borghi più belli d’Italia) alla presenza del sindaco Natalina Cha, del vicesindaco Massimiliano Gaglianone, dell’assessore Annina Elena, del presidente della Pro loco Marlene Grosso e da tanti visitatori e curiosi presenti in Piazza Castello. Qui le auto hanno trovato posto definitivo ed i presepi sono stati allestiti per essere ammirati da tutti e giudicati dai lupetti del Branco Terre Rosse del gruppo scout Imperia 2, protagonisti in questo raduno: infatti proprio loro hanno allestito con l’aiuto dell’associazione Creativity’s Sisters guidata da Ilaria Del Soldato e la sue sorelle Beatrice e Patrizia una Fiat 500 messa a disposizione dal nostro socio Maurizio Arcà con un presepe all’interno, composto interamente da materiale di riciclo; la vettura rimarrà in mostra all’entrata di Cervo fino al 6 gennaio 2022.
Dopo l’aperitivo di benvenuto offerto dalla Pro loco (Progetto Cervo) i cinquecentisti hanno potuto visitare il museo etnografico all’interno del castello e la mostra di presepi e manufatti a tema natalizio curata dall’Associazione L’Arte del Creare, diretta anch’essa da Ilaria Del Soldato, toccando il sociale, visto che alcune istallazioni in mostra sono state realizzate da ospiti di comunità nelle quali lavora.
Splendida giornata: raduno fatto di piccoli numeri (max 30 auto) vista la capienza di Cervo (un vero e proprio presepe naturale) e viste le norme anti-Covid, che permettevano una presenza limitata di commensali al Ristorante Bella Vista dove si è svolto il pranzo, ma con grandi collaborazioni che hanno reso grande l’evento.
Altra preziosa collaborazione è stata quella con la Scuola di musica di Cervo e la Piccola Orchestra S. Giorgio che ci ha regalato un meraviglioso concerto nel primo pomeriggio all’interno dell’Oratorio S. Caterina (un luogo ideale in cui si respirano storia, arte e bellezza); bravissimi i giovani musicisti diretti dal Maestro Vincenzo Malacarne, che avrebbero dovuto esibirsi con il coro delle voci bianche Piccoli Cantori S.Giorgio diretti dalla Maestra Roberta Garrione, che a causa dell’emmergenza Covid non hanno potuto partecipare.
Alla fine del concerto è giunta Santa Lucia con l’asinella Margherita (di Bianca Debernardis), che con i Re Magi Alberto Tornatore (referente regionale), Giovanni Grisolia (il fiduciario di Savona) ed io (fiduciario Riviera dei Fiori), nonché Babbo Natale (impersonato dal fiduciario della Riviera delle Palme e neo vice presidente del Club Alessandro Vinotti) ha donato a tutti i bambini presenti uno zainetto del nostro Club contenente dei doni. Bellissimo vedere tanti zainetti gialli che si muovevamo per la piazza come stelle!
Per quanto riguarda i presepi, sono risultati vincitori: 3° Giuseppe La Iacona, 2° Francesco Martucci e 1° Riccardo Mela, ma complimenti vanno a a tutti per la fantasia e la maestria con la quale hanno realizzato i presepi.
A conclusione della bella giornata, cioccolata calda e panettone per tutti!
Per non farci mancare niente, abbiamo avuto anche un guasto, per il quale si è mobilitato subito lo spirito altruista del cinquecentista. Il nostro socio Mimmo è infatti rimasto in panne, ma è venuto in soccorso il carrello di Alessandro Vinotti… tutti per uno, uno per tutti!
Grazie di cuore ai partecipanti, a Cervo per la calorosa accoglienza e allo staff del Coordinamento Riviera dei Fiori: Cristina Barba, Concetta Campione, Veronica Volpone, Ilenia Fiorucci, Anna Pititto, Matteo Ferrari, Maurizio Arcà , Davide Amerio, Stefano Pizzo, Andrea Pititto, Marco Naso, Ivano Soave.
{gallery}coord_imperia/presepiandocervo2021{/gallery}