Sabato 15 giugno il Museo della 500 “Dante Giacosa” è andato “in trasferta” a Celle Ligure (SV) per una conferenza organizzata dall’Associazione Cellelab2.
Un’associazione che si definisce “culturale e matematica“, tanto da riuscire a mettere i numeri in moltissime iniziative, dalla fotografia alla cucina, passando ovviamente per molti incontri su svariati temi. E di dati interessanti sulla 500 ce ne sono senza dubbio tantissimi, come ha raccontato il nostro viceconservatore Silvio Bertolotto, che tra cilindrate, cavalli, giri, pendenze, portata, esemplari prodotti e così via, ha proposto una vasta carrellata delle 500 più particolari, quelle rielaborate dai tantissimi carrozzieri dell’epoca. Alla direttrice di 4PiccoleRuote Stefania Ponzone è spettato fornire i dati salienti del Fiat 500 Club Italia e al presidente onorario Alessandro Scarpa quelli della presenza degli appassionati della 500 all’estero e a proposito della partecipazione degli equipaggi stranieri al Meeting di Garlenda.
Il tempo è decisamente volato e non è stato possibile sviscerare tutti i dettagli sui quali i relatori si erano preparati (forse ci vorrebbe un ciclo di conferenze solo sulla storica bicilindrica!), ma il pubblico è stato attento e partecipe; tra i presenti anche il fiduciario del Ponente Genovese Luca Piccardo con il papà Carlo e il socio Piersandro Boccone. Ringraziamo Emilia Calcagno di Cellelab2 che ha fatto gli onori di casa e rivolgiamo un affettuoso saluto alla presidente Carla Camoirano, assente per gravi motivi di famiglia.
Prossimo appuntamento in trasferta sarà il 18 luglio ad Albissola presso la Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903: vi aggiorneremo a breve con i dettagli!
{gallery}museo/conferenzacellelab2-giugno24{/gallery}