di Dario Tabone
Nelle prime ore della mattina di domenica 4 agosto i soci del Coordinamento di Agrigento Fiat 500 Club Italia si sono riuniti all’ingresso del Comune di Porto Empedocle per dirigersi alla volta di Menfi per celebrare il X Raduno del Coordinamento.
La fila dei cinquini è sfrecciata sull’antica direttrice Siracusa-Castelvetrano sino a giungere a Menfi in Piazza Vittorio Emanuele.
Esposte le piccole auto all’ombra degli alberi della piazza, alle spalle della torre del castello federiciano di Burgimilluso distrutto quasi del tutto dal terremoto del 1968 (rimangono oggi i muri d’ambito del piano terra della possente torre, ricostruita dall’architetto Vittorio Gregotti che ha riprodotto la volumetria dell’antica struttura), si è provveduto alle iscrizioni ed alla consumazione della colazione.
Partendo dai bassi dell’adiacente Palazzo Pignatelli è stato possibile visitare gli scavi archeologici e, salendo al piano nobile, la mostra “Dal Villaggio al palazzo: paesaggi storici di Menfi”, e quella di malacologia che nasce dalla donazione della signora Vanna Rotolo.
Riprese le auto si sono attraversate le vie del paese dirigendosi poi alla Torre di Porto Palo realizzata nel 1583 nell’omonimo borgo marinaro. Dopo avere velocemente pranzato si è passati al taglio della torta ed alla estrazione di una serie di gadget per poi risalire sulle piccole amiche e riprendere la strada verso casa.
Doveroso ringraziare i soci del Coordinamento di Trapani, Coordinati da Salvatore Grignano, che hanno assicurato la loro presenza in una giornata molto bella ma con temperature particolarmente elevate.
Il raduno, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale ed in particolare degli assessori Ivan Barreca e Maria Pia Pisano è stato inserito all’interno delle manifestazioni “Menfi Estate in Festa”.
Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno sostenuto il coordinamento per la riuscita della manifestazione.
{gallery}coord_agrigento/2024_x_raduno{/gallery}