• Questo topic ha 25 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da Andrea.
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  • #243269
    Pietro Germani
    Partecipante

    Un caloroso saluto a tutti. Oggi mentre navigavo un pò sul sito di Passione 500 ho trovato questo famoso parafiamma o rompifiamma che va nel manicotto delle sfiato dell’olio del coperchio punterie. Ma voi lo avete montato? Io no,non ne sapevo neanche l’esistenza a dir la verità. Ho provato con il cerca all’interno del nostro forum ma niente. Avete per caso delle foto? Grazie ragazzi

    #243272
    Pietro Germani
    Partecipante

    Ammazza Albatros,che velocità,complimenti. Quindi a cosa servirebbe? Così se è il caso lo ordino visto che sto facendo un ordine a seguito della rottura della cinghietta del fissaggio della ruota di scorta. Aspetto le tue foto con calma allora.
    Un pò O.T. :volevo premdere nell’ordine il gancetto predisposto per il sollevamento del motore perchè il mio ne è sprovvisto ma Passione 500 non ce l’ha. Qualcuno può aiutarmi? Scusate se rompo 🙂

    #243447
    Pietro Germani
    Partecipante

    Ecco perché allora alle volte trovo il filtro dell’aria con un pó di gocce di olio motore,ora capisco. Grazie Albatros,e fai con calma con le foto,ci mancherebbe 🙂

    #243507
    maxeliano
    Partecipante

    Potrebbe essere utile 😉

    Attachments:
    • Immagine.jpg
    #243517
    Domenico
    Partecipante

    unica cosa una volta montato il vaporizzatore necessita di costante manutenzione altrimenti se si intasa si rischia che a causa della pressione che si crea nel circuito del olio potrebbe cedere qualche guarnizione e si hanno perdite di olio 😉 per la manutenzione basta lavarlo di tanto in tanto con la nafta 🙂

    #243526
    williams
    Partecipante

    [quote=”albatros” post=146336]L’aggeggio di cui scriviamo serve a far
    condensare i vapori d’olio che si creano
    nel coperchio punterie, quindi l’olio
    condensando ritorna in ciclo e l’aria
    calda residua viene aspirata nel condotto
    di gomma e riscalda il resto dell’aria
    proveniente dal filtro e diretta al
    carburatore, favorendo il miscuglio di
    miscela aria-carburante ad una temperatura
    più appropriata per una esatta combustione.
    😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂
    Per le foto pazienta ancora un po. 😉 :)[/quote]
    beh, il fatto che mandi aria calda in aspirazione non è proprio una cosa appropriata visto che l’aria calda è più povera di ossigeno. forse d’inverno quando è molto freddo…però un circuito di sfogo vapori a parte è preferibile secondo me.

    #243529
    Qui quo qua
    Partecipante

    [quote=”williams” post=146437][quote=”albatros” post=146336]L’aggeggio di cui scriviamo serve a far
    condensare i vapori d’olio che si creano
    nel coperchio punterie, quindi l’olio
    condensando ritorna in ciclo e l’aria
    calda residua viene aspirata nel condotto
    di gomma e riscalda il resto dell’aria
    proveniente dal filtro e diretta al
    carburatore, favorendo il miscuglio di
    miscela aria-carburante ad una temperatura
    più appropriata per una esatta combustione.
    😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂
    Per le foto pazienta ancora un po. 😉 :)[/quote]
    beh, il fatto che mandi aria calda in aspirazione non è proprio una cosa appropriata visto che l’aria calda è più povera di ossigeno. forse d’inverno quando è molto freddo…però un circuito di sfogo vapori a parte è preferibile secondo me.[/quote]
    Concordo!!!!! 😉

    #243549
    Guido
    Partecipante

    Infatti tutti i veicoli di un tempo avevano un tubicino che scaricava i vapori a terra. Questo permetteva di diminuire l’imbrattamente del filtro aria, del carburatore dei condotti e delle valvole di aspirazione.
    Si notava il tubicino sotto il motore perchè a motore caldo fumava sempre un po’.
    Per questioni ambientali oggi non è più possibile… teoricamente.
    Le nuove auto recuperano anche i vapori di benzina nel serbatoio con il “cannister” che li condenza e re-immette nel sistema di alimentazione.
    Un’ altra teoria sostiene che i vapori d’olio in circolo contribuiscano alla lubrificazione delle valvole… ma mi sembra cosa marginale.

    #243551
    Pietro Germani
    Partecipante

    [quote=”maxeliano” post=146418]Potrebbe essere utile ;)[/quote]

    Grazie Maxeliano,grande,te ne vieni addirittura con il manuale. Molto più chiaro adesso. Nella foto del manuale si vede che è posizionato all’interno del tubo molto vicino al filtro dell’aria,voi l’avete lì o più vicino al coperchio punterie?

    #243564
    Salvatore
    Partecipante

    alla mia giardiniera i vapori scaricano a terra. 🙂

    #243565
    Domenico
    Partecipante

    [quote=”giardiniera sport” post=146469]alla mia giardiniera i vapori scaricano a terra. :)[/quote]
    Anche il motore della D lo scarica a terra è saldato un tubo alla chiocciola dove viene inestato il tubo di gomma che viene dal coperchio punteria 🙂

    #243576
    Qui quo qua
    Partecipante

    Scaricare l’olio a terra è molto inquinante, se non si vuole imbrattare tutto il sistema d’aspirazione è possibile montare un condensatore simile a questo…

    KGrHqJHJEIE88cr2ofbBPT60rcUdw60_12.jpg

    E’ vero che ci si trova questo antiestetico “bussolotto” montato nel vano motore ma rispettiamo questo povero pianeta….Per il bene di tutti!!!!!!!!! 😉 😉 😛

    #243623
    williams
    Partecipante

    anche io ho fatto la vaschetta recupero. però se davvero si vuole rispettare questo pianeta ,senza fare moralismi, la prima cosa da fare è vendere la 500 e comprare na macchina a metano! se no rimaniamo nella discussione tecnica.

    #243633
    Qui quo qua
    Partecipante

    [quote=”williams” post=146518]anche io ho fatto la vaschetta recupero. però se davvero si vuole rispettare questo pianeta ,senza fare moralismi, la prima cosa da fare è vendere la 500 e comprare na macchina a metano! se no rimaniamo nella discussione tecnica.[/quote]

    Hai ragione, non volevo fare nessuna morale, visto le emissioni di un cinquino…
    La macchina a metano non mi interessa ma limitare i danni che si fanno si!!!
    Volevo semplicemente dire di non spargere olio esausto in giro….
    Ritengo che il mio sia un consiglio facile per non farlo e quindi sta benissimo dentro una “discussione tecnica”.

    #243637
    williams
    Partecipante

    si, si, non era una risposta polemica. volevo solo dire che l’olio è un discorso marginale confronto al resto e non si stava parlando di inquinamento, dove le vetture hanno un ruolo non così importante come si vuol far credere. comunque , per tornare a noi, il raccoglitore si può fare anche artigianalmente risparmiando 50/60 euro di quello della foto. io ci ho fatto sfogare pure i vapori del carter visto che ho la pompa elettrica.

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