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  • #248737
    Gianni
    Partecipante

    Ragazzi, la mia 500 ha un problema di tenuta di strada. Per risolvere il problema vorrei incominciare facendo l’assetto. Premetto che ho delle Borrani montate e la gomma fuoriesce dal parafango, quindi il mio assetto non deve essere troppo basso perchè mi toccherebbe ad ogni dosso la gomma! Insomma il giusto da non permettere al parafango di toccare la gomma (i bordini sono ribattuti).

    Che mi consigliate? 🙂

    #248865
    williams
    Partecipante

    [quote=”GiGi” post=150480]Ragazzi, la mia 500 ha un problema di tenuta di strada. Per risolvere il problema vorrei incominciare facendo l’assetto. Premetto che ho delle Borrani montate e la gomma fuoriesce dal parafango, quindi il mio assetto non deve essere troppo basso perchè mi toccherebbe ad ogni dosso la gomma! Insomma il giusto da non permettere al parafango di toccare la gomma (i bordini sono ribattuti).

    Che mi consigliate? :)[/quote]
    prima di dare consigli a vanvera sarebbe meglio che ci spiegassi in cosa consiste il problema. cioè: in curva sottosterza, sovrasterza, ha un comportamento diverso nelle curve dx o sx. etc. ad asempio l’equilibratura del cerchio non influisce sulla tenuta di strada, a parte dare vibrazioni, mentre la campanatura incide tantissimo.ciao.

    #248884
    Gianni
    Partecipante

    Sembra che abbia una situazione di sottosterzo sia nelle curve a dx che a sx. Mi spiego, se prendo una curva più veloce del normale, ad esempio a sx, la macchina tende a uscire verso il lato destro della curva con conseguenze alquanto pericolose!

    P.S. Le mie Borrani hanno canale 4,5”

    #248896
    williams
    Partecipante

    allora prima di tutto considera che con carreggiata allargata la macchina per fare la stessa curva ha bisogno di un raggio di sterzata maggiore quindi un attimino bisogna anticipare l’entrata. poi, bisognerebbe controllare la convergenza in quanto se le ruote davanti sono troppo in positivo si può presentare questo problema. un’altra causa potrebbe essere l’anteriore troppo rigido o troppo alto ( più probabile il posteriore troppo morbido o troppo basso dovuto all’usura di molle e ammortizzatori). se non hai gomme cinesi o la pressione non a posto direi che il reparto pneumatici sia ok. ma il problema si è presentato da un momento all’altro o dopo aver cambiato qualcosa o si è palesato nel tempo? considera pure che un 500 non è una ferrari….ma questo sicuramente già lo sai.

    #248898
    Gianni
    Partecipante

    A livello di gomme ho le Bridgestone B390 ma non sono rimasto assolutamente contento, quindi buona parte della colpa la dò alle gomme. Ma ovviamente qualche altro problema ci deve essere…

    P.S. Per confronto, la pressione delle gomme 145/70/12 quanto deve essere?

    #248899
    williams
    Partecipante

    io le metto a 1.6 davanti e 1.8 dietro. io mi trovo bene così perchè , soprattutto posteriormente ho la campanatura molto negativa e nelle curve veloci (….per modo di dire ) con le gomme più sgonfie lavorava troppo i fianco vista la superiore tenuta. con assetto normale tienle secondo quello che dice fiat, che sinceramente non ricordo che valori consigli, ma sicuramente meno.

    #248901
    Gianni
    Partecipante

    Fai conto però che i valori che consiglia Fiat sono per le 125, quindi non saprei se per le 145 è lo stesso. Comunque il problema potrebbe essere attutito con delle molle da 19 dietro? Ci sarebbe bisogno anche degli ammortizzatori (i miei hanno un 3-4 anni)?

    #248905
    williams
    Partecipante

    allora non hai l’assetto originale! davanti hai montato la balestra a occhio rovesciato? gli ammortizzatori non credo abbiano tanti km, ma sono tarati più rigidi e a stelo accorciato o sono originali! io ho le H 17 e non ho problemi. l’assetto è una cosa seria e soprattutto in pista assieme ai freni compensa molti cv di differenza. guarda, se hai voglia su you tube e digita ” clio williams al nurburgring” e poi mi sai dire….

    #248908
    Gianni
    Partecipante

    No williams il mio assetto, purtroppo, è perfettamente originale! 🙂 Ho solo le gomme 145 di “non originale”! Comunque adesso dò un’occhiatina! 😉

    #248911
    williams
    Partecipante

    le molle di serie sono circa 22 cm o giù di li. se hai solo le molle da 19 ( che non sono originali)dietro la macchina sarà seduta al posteriore e ciò spiegherebbe il problema, in più magari gli amm. ant con tarature soft in estensione ed ecco che in uscita il muso si alza e manca il giusto grip alla ruota ant.

    #248915
    Gianni
    Partecipante

    Non ho le molle da 19 ma vorrei metterle se fossero in grado di attutire il mio problema di aderenza. Certo che da quello che ho capito, dalla tua spiegazione, il problema potrebbe venire dall’anteriore troppo rigido.

    Ho guardato il video: ma sei tu quello con la Clio? 🙂

    #248917
    williams
    Partecipante

    no, quello col clio non sono io purtroppo! però avrei preferito essere quello del porsche. comunque considera che se l’abbassi dietro e con le molle e la lasci normale davanti ti trovi che già il 500 è più peso dietro, poi gli trasferisci altro peso abbassandola dietro, il davanti si alleggerisce troppo e il problema AUMENTA! l’anteriore se è originale non può essere troppo rigido. NON FARE MAI L’ASSETTO SU UN SOLO ASSE! è come camminare con un sandalo in un piede e uno stivale nell’altro.

    #248918
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Mi permetto di dire anch’io la mia, più delle volte si montano delle gomme solo per un effetto estetico e per fa contenti economicamnete i gommisti, perchè avendo solo le gomme larghe e senza un buon assetto ti complichi la vita. Prima di tutto secondo me devi capire cosa vuoi fare con la 500. Hai un motore preparato cattivo o solo un po spinto, perche per entrambi i casi devi adattare l’assetto alle prestazioni dell’auto. e inutile avere un assetto troppo rigido se utilizzi la macchina per farne un uso urbano o solo per i raduni. Se invece ci vai in salita/Pista tutta birra allora ti serve una cosa seria. I consigli di Wiliams sono una cosa seria e ragionevole, ma in entrambi i casi è meglio non improvvisare questo a scapito della sicurezza e del divertimento. Le Geometria delle ruote proprio per il suo nome è geometria e deve rispondere a canoni che sono stabiliti, ogni variazione se non fatta con cognizione porta a delle esasperazioni alle sospensioni. Allargare una carreggita può mettere a rischio la durata dei fuselli, prova a fare una semplice prova: prendi una borsa da 5 chili e alzala mettendola a meta del tuo braccio e sollevala, poi fai la stessa prova sollevandola con le punta delle dita, ti accorgerai la differenza di sforzo che fai, bene questo è la sollecitazione che ha un fuso nei casi di carreggiata con gomme larghe e no. Lo stesso gli ammortizzatore, che hanno l’effeto di smorzare l’oscillazione della balestra e limitare l’escursione, devono essere tarati per estensione e compressione, quelli posteriori lavorano in maniera diversa, guarda la posizione della campanatura della 500 normale è negativa, metre sulle prparate e positiva, considera le forze che si contrappongo, le molle abbinata agli ammortizzatori hanno una logica imprescindibile, deve essere un matrimonio, se non vanno daccordo sono come io e mia suocera si contraddicono sempre. Un consiglio: Rivolgiti a delle persone competenti, è chiaro che i professionisti hanno un costo, ma proprio perche tali ti consigliano al meglio e così ti diverti, non distruggi l’auto e soprattutto NON TI Incaz….. Ciao Sergio

    #248925
    Gianni
    Partecipante

    [quote=”Tenani” post=150622]Mi permetto di dire anch’io la mia, più delle volte si montano delle gomme solo per un effetto estetico e per fa contenti economicamnete i gommisti, perchè avendo solo le gomme larghe e senza un buon assetto ti complichi la vita. Prima di tutto secondo me devi capire cosa vuoi fare con la 500. Hai un motore preparato cattivo o solo un po spinto, perche per entrambi i casi devi adattare l’assetto alle prestazioni dell’auto. e inutile avere un assetto troppo rigido se utilizzi la macchina per farne un uso urbano o solo per i raduni. Se invece ci vai in salita/Pista tutta birra allora ti serve una cosa seria. I consigli di Wiliams sono una cosa seria e ragionevole, ma in entrambi i casi è meglio non improvvisare questo a scapito della sicurezza e del divertimento. Le Geometria delle ruote proprio per il suo nome è geometria e deve rispondere a canoni che sono stabiliti, ogni variazione se non fatta con cognizione porta a delle esasperazioni alle sospensioni. Allargare una carreggita può mettere a rischio la durata dei fuselli, prova a fare una semplice prova: prendi una borsa da 5 chili e alzala mettendola a meta del tuo braccio e sollevala, poi fai la stessa prova sollevandola con le punta delle dita, ti accorgerai la differenza di sforzo che fai, bene questo è la sollecitazione che ha un fuso nei casi di carreggiata con gomme larghe e no. Lo stesso gli ammortizzatore, che hanno l’effeto di smorzare l’oscillazione della balestra e limitare l’escursione, devono essere tarati per estensione e compressione, quelli posteriori lavorano in maniera diversa, guarda la posizione della campanatura della 500 normale è negativa, metre sulle prparate e positiva, considera le forze che si contrappongo, le molle abbinata agli ammortizzatori hanno una logica imprescindibile, deve essere un matrimonio, se non vanno daccordo sono come io e mia suocera si contraddicono sempre. Un consiglio: Rivolgiti a delle persone competenti, è chiaro che i professionisti hanno un costo, ma proprio perche tali ti consigliano al meglio e così ti diverti, non distruggi l’auto e soprattutto NON TI Incaz….. Ciao Sergio[/quote]

    Ho un motore un po’ spinto e la strada che faccio abitualmente è piena di curve, da qui nasce l’idea del cambio di assetto visto i problemi che riscontro. Accetto pienamente il tuo consiglio ma è bello anche confrontarsi con i pareri e le esperienze dei forumisti! Certamente quando sarà, andrò da un meccanico specializzato per gli interventi (specialmente con l’assetto non si scherza) ma per ora mi piace confrontarmi, per farmi qualche idea. 🙂

    #249016
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Grazie GIGI per la risposta, credimi è molto piacevole e gratificante fconfrontarsi, secondo me è il giusto spirito del forum. Saluti Sergio

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