[color=#4400bb][b]Codice del Moderatore
del Forum del Fiat 500 Club Italia[/b][/color]
Definizione del ruolo
Un moderatore è soprattutto responsabile dell’attività e del buon funzionamento di un forum. Uno dei compiti principali di un moderatore è quello di tener acceso l’interesse di un forum.
Il ruolo del moderatore non è semplice, tutt’altro, ma al contempo, se bene svolto, può essere ricco di soddisfazioni personali e portatore di un arricchimento delle relazioni e delle conoscenze con altri appassionati della nostra cara Fiat 500 e del suo mondo!
1.- Il comportamento atteso dal moderatore:
Il moderatore deve visitare il forum ogni giorno, prendere parte attiva alle discussioni della parte da Lui moderata il più spesso possibile, idealmente almeno una volta al giorno. Qualora dovesse assentarsi per un periodo superiore ai 2 giorni dovrà darne comunicazione agli Amministratori e coordinarsi con il secondo moderatore della parte per garantire un adeguato livello di copertura nel periodo della sua assenza.
Il moderatore deve:
• avere idee per sviluppare la community,
• essere ottimista e positivo,
• essere autorevole ma gentile, deciso e cordiale, utile verso gli altri membri e dare consigli quando necessario e quando possibile,
• costituire un esempio di corretto comportamento e di interazione positiva per gli altri utenti,
• impegnarsi a rendere la sua parte speciale, importante e ricca,
• conoscere bene l’argomento principale della parte che gestisce.
2.- Attività di supporto agli utenti
I moderatori devono, là dove possono, aiutare gli utenti in difficoltà nell’uso del forum.
I moderatori hanno la responsabilità di avvisare gli utenti:
• nel caso dovessero mettere discussioni già esistenti,
• utilizzare toni inappropriati,
• mettere lo stesso topic in più sezioni, oppure un topic in una sezione non appropriata,
• scrivere post in maiuscolo (perché il maiuscolo nel linguaggio di forum e chat equivale ad “urlare”, cosa non consona ai toni sempre moderati usati sul nostro forum), chiedendo agli stessi utenti di uniformarsi al Regolamento del Forum.
3.- Gestione dei topic all’interno della sezione del forum moderata
I moderatori hanno il compito di modificare, spostare o unire post. Modificare nel caso fossero presenti termini non appropriati ad un forum, spostare nel caso fossero stati postati in una sezione non idonea, unire nel caso fossero presenti topic uguali. Possono decidere di chiudere una discussione, nel caso si rendesse necessario, e questo comporta che gli utenti non possono più intervenire nella stessa.
Hanno il compito di intervenire nel caso la discussione dovesse diventare off topic (OT), cioè fuori tema, per riportarla sul discorso iniziale, consigliando gli utenti di aprire una nuova discussione in cui affrontare il tema OT.
Possono evidenziare un topic, qualora lo ritengano interessante, mettendolo in rilievo.
4.- Gestione dei comportamenti degli utenti
Il moderatore ha la responsabilità di fare in modo che non vengano postati topic offensivi, dove per offensivi non si intende in base a dei criteri stabiliti dagli stessi moderatori, bensì a criteri stabiliti dal Regolamento del Forum, dal buon senso e dal buon gusto generale.
I moderatori devono avere una certa elasticità mentale, dissentire se non sono d’accordo su qualcosa, ma non per questo censurare un discorso perché non si trovano d’accordo. Hanno anche il compito, nel caso i toni di una discussione si facessero accesi, di intervenire per moderarne gli stessi.
I moderatori hanno il compito di eliminare i messaggi di spam dalle sezioni da loro moderate e notificare il nome dell’utente che ha fatto spam in modo che sia “bannato”. D’altra parte i moderatori non devono eccessivamente “bannare” o riprendere gli utenti, devono farlo solo in occasioni gravi e solo dopo avere preventivamente ripreso in modo cordiale via MP l’utente stesso, quindi solo in caso di recidiva.
Più in generale i moderatori devono fare in modo che il Regolamento venga rispettato.
5.- Il rapporto con gli altri moderatori
I moderatori sono l’anima del forum, a loro viene assegnata una parte, e diventa compito loro tirar fuori il massimo da questa anche attraverso l’interazione positiva tra di loro e la volontà e il desiderio di “fare squadra”.
Il moderatore deve prendere parte attiva alle discussioni tra i moderatori relative alla gestione del forum, sempre con spirito propositivo e nel rispetto delle opinioni e idee altrui.
I moderatori devono avere un ottimo rapporto con gli Amministratori, interagendo e collaborando con essi, riferendo costantemente gli avvenimenti e facendo le opportune segnalazioni.
Milano, 5 aprile 2012.