Sono Antonio Cassella e da oltre 25 anni mi dedico esclusivamente al restauro delle Fiat 500 e altre storiche. Sono entrato in questo mondo con il fenomeno dell’esportazione in Giappone e in questi anni ho restaurato talmente tante 500, da averne perso il conto.
Con passione e impegno sono giunto al punto di conoscere nei minimi dettagli tutti i modelli di 500 e in particolare delle prime versioni.
Non trascuro i dettagli perché, anche se si differenziano di un nulla, sono comunque importanti per l’originalità delle auto che vengono restaurate e saranno idonee per avere l’omologazione ASI.
Lavoro su 500 di vostra proprietà oppure posso fornire la vettura, a scelta tra quelle nel mio magazzino.
Tra le più importanti ho restaurato diverse 500 N, sia di serie che fuoriserie come le Jolly Ghia o la Sport tetto metallico; quest’ultima é in fase di ultimazione e la vedrete a Garlenda.
Mi occupo anche di trasformazioni, che seppure non apprezzate dai “puristi” dell’originalità,
sono amate dai proprietari che altrimenti non salverebbero l’auto: come si dice “il cliente ha sempre ragione”.
Le mie trasformazioni più famose sono: la 500 corta, che nel 2007 ho anche realizzato con motore elettrico (la 500 watt appunto), la 500 Pick-up sia passo normale che con tre assi, alcune sportive e tantissime D con telo lungo. Per motivi di omologazione queste vetture sono destinate al mercato estero.
Eccovi alcune immagini del mio “laboratorio”: nella foto sopra sono presenti ben quattro 500 N (di cui una Sport tetto chiuso del 1958) e altre tre nella foto sotto (una è la Luxus del 1958) ; osservando attentamente, noterete una rarissima Moretti con motore anteriore del 1959, alcune Giardiniere prima serie, Bianchine e altre versioni fuoriserie.
Il criterio del restauro consiste nello smontare totalmente l’auto, asportarne i lamierati ossidati, sverniciare e rimpiazzare le parti deteriorate.
I ricambi sono selezionati tra i migliori sul mercato, con particolare attenzione alla fattura del lamierato stampato e allo spessore delle lamiere.
Tutte le parti meccaniche vengo revisionate oppure sostituite nel pieno rispetto dell’originalità.