Homepage Four Forum Annunci generici Zagato verso Pininfarina

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #268329
    Claudio
    Partecipante

    Due delle realizzazioni più belle su telaio della 500 furono i coupè di Zagato e di Pininfarina, entrambi presentati al salone di Torino del 1957 ed entrambi aventi meccanica elaborata Abarth.

    Zagato Abarth 500 coupè:

    500_coupe_zagato201.jpg

    500_coupe_zagato202.jpg

    Fiat Nuova 500 coupè Pininfarina

    Pininfarina1.jpg

    Pininfarina2.jpg

    Di Zagato ne furono realizzate complessivamente 8 nell’arco di circa 3 anni, la Pininfarina rimase a livello di prototipo.

    Io personalmente preferisco la Zagato perché il disegno è sia più rispettoso dell’impostazione stilistica della 500, a volumi sovrapposti, sia perché chiaramente ispirata a quell’altra meraviglia che è la Abarth Zagato 700 GT.

    Come stile, quale vi piace di più? Dite la vostra!

    #268344
    Giuseppe
    Partecipante

    Il nome Zagato è legato a carrozzerie sportive, celebre il suo motto “100 kg in meno dall’originale”, è uno stile che mi piace per le superfici vetrate e tetti bassi fino alla realizzazione del tetto con le gobbe per permettere lo spazio dei caschi.
    Pininfarina è invece legato all’eleganza, anche se, quando si è cimentato con le sport ha realizzato magnifiche vetture che, come questa, sono rimaste alla stadio di prototipo.
    Detto questo, io preferisco la zagato che, immagino, oltre che bella, rude e corsaiola.

    #268370
    Claudio
    Partecipante

    la zagato coupe’ mi sembrerebbe piu’ cattiva,la preferisco

    #268379
    drago500
    Partecipante

    Ciao Tipo110,oggi sei stato tu ad incuriosirmi.
    Prima di esprimere un giudizio su quale delle due mi piacesse di più,ho preferito andare a cercare altre foto.

    1957_Zagato_Fiat_Abarth_500_GT_Coupe_01.jpg
    Zagato
    abarth1957fiat_500_coupe_zagato.jpg
    Zagato
    pininfarina_500_coupe_1.jpg
    Pininfarina

    Ti dirò,sono entrambe bellissime realizzazioni,ma dovendo scegliere preferisco la Pininfarina,per quella aria “sportiva ma elegante”che scelse come impostazione generale a livello di finiture.

    #268380
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Claudio, ti ci metti pure tu con i dualismi all’italiana…..
    E va bene, opto per la ” Sportiva ” Zagato, ma sono entrambe bellissime. 😉

    #268382
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=166442]Claudio, ti ci metti pure tu con i dualismi all’italiana…..
    E va bene, opto per la ” Sportiva ” Zagato, ma sono entrambe bellissime. ;)[/quote]
    :laugh: :laugh: :laugh:
    di primo achito mi ha dato quell’impressione,nulla da togliere alla pinifarina 🙂

    #268393
    500platinum
    Partecipante

    Non lo so ma la Zagato mi piace di più,sarà forse perchè è un pò più vicina alla classica 500 come dice Claudio.

    #268394
    Claudio
    Partecipante

    Piccolo OT

    Se volete vedere come andava, oltre a guardarla meglio, date un’occhiata a questo video:

    partite pure dal minuto 7.40 anche se vale la pena di vederselo tutto; comunque, nella classe GT fino a 500 cc vi potete gustare anche un po’ di Abarth Derivazione e di 500 Sport ….

    Per par condicio, domani se riesco posto qualcosina in più anche sulla Pininfarina. 😉

    #268395
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”500platinum” post=166453]Non lo so ma la Zagato mi piace di più,sarà forse perchè è un pò più vicina alla classica 500 come dice Claudio.[/quote]

    Effettivamente, se noti ha la stessa caratteristica dei volumi sovrapposti della 500 e la curvatura del volume inferiore sulla fiancata, sebbene sulla Zagato ci sia la linea dei parafanghi più pronunciata rispetto alla 500.

    La Pininfarina è elegante come dice Drago però mi ricorda troppo l’impostazione delle forme della Porsche 356.

    Comunque, ripeto, tanto di cappello a tutte due!

    #268410
    Michel Serandrei
    Partecipante

    Bellissime 🙂
    mi piace la Pininfarina 😛

    #527037
    Ale74Pc
    Partecipante

    Rispolvero questo vecchio argomento aperto da Tipo110 riguardo queste splendide derivate, sia per promuovere la partecipazione dei nuovi iscritti, sia per aggiungere una foto che ho trovato di recente.

    la “Fiat-Abarth 500 coupè Pininfarina” ripresa dal posteriore…

    500farina.jpg

    …Quale versione preferite? 😉

    #539922
    Ale74Pc
    Partecipante

    Aggiungo la foto della 500 Pininfarina in esposizione a Villa d’Este :woohoo:

    244445241_10216099551240234_8136222018068636159_n.jpg

    244607154_10216099548920176_7875342140914740492_n.jpg

    Ed inoltre le informazioni raccolte da Claudio in merito a questa speciale 500.

    [i]Grazie alle informazioni datemi da una persona molto preparata, mi auto rispondo :laugh: e condivido con voi quanto segue …
    Tutti la davano per persa la prima , sembra , dei due modelli prodotti che fece la sua apparizione al Salone di Torino nel 1957 che venne prodotta dalla Pininfarina per contrastare il modello più cosaiolo fatto da Zagato ( prodotto in 6 esemplari) .
    Nel 1958 venne acquistata da un membro della famiglia miliardaria boliviana del ” Re dello Stagno”, Antenor Patino che soggiornava in Europa tra Cascais , Parigi e Bruxelles che la fece leggermente modificare con nuovi paraurti e con un interno completamente costruito connuoviparticolari, maniglie, cruscotto, selleria ugualia quello delle Ferrari PF dell’epoca.
    Il suo colore da azzurro pastello divenne metalizzato e furono adottate le prime ruote in elektron da 12″ prodotte da Amadori/Campagnolo per l’Abarth (… probabilmente le uniche rimaste ad oggi ) .
    Alla fine la piccola Abarth è finita in Svizzera e li è rimasta “nascosta” per oltre 50 anni .
    Il suo contachilometri segna all’attivo appena 7000 km.[/i]

    Rinnovo la domanda ai nuovi iscritti:
    Quale versione preferite?? 😉 :cheer:

    #541895
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Oggi cercando info sulla T.A. , su Quattroruote Aprile 1959 , ho incontrato questa meraviglia, sognare si può…

    IMG_2027.JPG

    #541897
    martnuccia
    Partecipante

    che spettacolo! :like

    #541898
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Chiedo scusa, questo articolo è contenuto in quattroruote dell’ agosto 1958.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.