Ovidio Capelli divenne Campione Italiano nel 1958
quando la ordinò alla Zagato data la sua corporatura chiese di ridurre ulteriormente il peso della piccola vettura, promettendo
10.000 lire in più per ogni Kg risparmiato.
Zagato allestì questo esemplare con un lunotto in materiale plastico diviso in
tre sezioni invece che in vetro , adottò il solo pulsante per aprire le porte
in luogo delle maniglie a bacchetta e lavorò sulle finizioni interne.
Qualche tempo dopo la vettura venne venduta da Capelli, arrivò a Napoli partecipando a qualche gara, poi ritornò a Milano e finì alluvionata in un garage
dove venne ritrovata da un perito, che la acquistò semplicemente perchè era strana anzi quando la portò dal suo carrozziere gli disse “vabbene facciamola rossa…tanto è una 500” finquando per puro caso partecipò ad un raduno dove un appassionato gli spiegò che macchina era quella che stava guidando
Dopo qualche anno venne ceduta ad un grosso collezionista emiliano che la
restaurò a regola d’arte riportandola agli antichi splendori.
In tempi recenti però è stata ancora una volta venduta ed oggi fa parte di una
grossa collezione di auto italiane.
Mi permetto di aggiungere qualche curiosità:
la foto che ha postato Drago ritrae tra le tante chicche una molto
particolare la “500 Abarth Pininfarina” record in allestimento 1959
si riconosce dalla mancanza del periscopio sulla calotta del pilota.
il cesto di mele…Carlo Abarth in quel periodo era a dieta e mangiava solo mele.
nel 1965 er entare in abitacolo perse 30 kg poichè voleva lui stesso stabilire un record alla guida di una sua vettura,infatti ad ottobre stabilì il record n° 100 della Abarth&C. alla guida di una monoposto Formula 2 motorizzata 1000 e poi un successivo con la Formula2 motorizzata 2000.
la foto dovrebbe essere stata scattata nel 1966 perchè la 1300 Periscopio
tra la 595 e la record gialla è uscita proprio in quell’anno.
rinnovo l’invito se qualcuno ha qualche notizia sulla 500 Zagato
o conosce qualcuno che ne ha una mi faccia sapere.