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Dopo aver scritto qualcosa a proposito sull’obbligo di installazione delle cinture di sicurezza, apro in merito questo topic sullo specifico argomento revisione 😉
Allora…altre domande… 🙂 per la revisione della mia 500 L del 1972 restaurata integralmente, a norma e adesso perfettamente funzionante! in possesso di tutti i suoi documenti (il libretto è quello originale anche se un pò logoro ma leggibile..), inutilizzata da più di dieci anni (ultima revisione annotata nel libretto risale al 2000),
posso rivolgermi al più vicino centro di controllo?
oppure devo rivolgermi necessariamente alla motorizzazione della mia città??
ed infine, è requisito indispensabile la registrazione all’ASI???
Grazie nuovamente.
[quote=”Poppycino” post=172197]……posso rivolgermi al più vicino centro di controllo?
oppure devo rivolgermi necessariamente alla motorizzazione della mia città??
ed infine, è requisito indispensabile la registrazione all’ASI???[/quote]
Il problema é tecnico e burocratico insieme;
riguarda la prova dei rulli, cioé il frenometro e il decelerografo, basandosi sulla definizione data nell’art.60 del CdS.
Ti anticipo i link di vecchie discussioni:
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/12-annunci-generici/100026-seduta-di-revisione-dedicata-ai-cinquini
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/12-annunci-generici/20283-revisione-veicoli-storici
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/14-piazza-pubblica/13726-revisione
Ciao,
ti posso dire la mia esperienza di novembre 2012… andai in un centro revisioni e mi fu detto di andare alla MTC soltanto per farmi rilasciare un talloncino (che non ricordo bene cosa fosse) per far sì che la macchina risultasse nei database della MTC stessa, perchè era ancora su un registro cartaceo.
Dopo dovetti aspettare circa 3 o 4 gg e solo dopo riuscii a fare la revisione come per un’auto recente.
Per quanto riguarda l’ASI quella ti servirà solo, sempre che te la chiedano, per l’assicurazione o se vuoi che la tua auto sia anche riconosciuta per la valenza storica (ovviamente questo ha un costo).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti.
Ale
[quote=”alesettetre” post=172204]….. andai in un centro revisioni e mi fu detto di andare alla MTC soltanto per farmi rilasciare un talloncino (che non ricordo bene cosa fosse) per far sì che la macchina risultasse nei database della MTC stessa, perchè era ancora su un registro cartaceo….. [/quote] Grazie Ale, mi sono già scordato di quella esperienza.
Si bisogna recarsi in MCTC con la fotocopia di libretto + CdP (o Complementare) + documento identità del proprietario + gli originali di questi documenti: il funzionario, controllata la fedeltà delle fotocopie, trattiene le stesse e restituisce gli originali.
La settimana successiva potrai recarti alla revisione dove vorrai, anche presso un Centro di Controllo autorizzato.
🙂 🙂
[quote=”Poppycino” post=172197]….. è requisito indispensabile la registrazione all’ASI???[/quote] No, non lo é nel tuo caso; si tratta comunque di una procedura lunga e non faresti in tempo.
L’art.60 del CdS definisce cosa sia un veicolo storico e cosa un veicolo d’epoca.
Iscrivere oppure omologare una vettura presso gli Enti riconosciuti dall’art.60 (tra cui Asi) produce dei benefici in termini amministrativi; assicurazione, bollo (anche per i veicoli commerciali), circolazione, etcetera.
Alcuna differenza per la revisione, visto che ogni vettura deve comunque rispondere ai requisiti previsti per la stessa all’atto della sua prima immatricolazione; per capirci una Fiat 501 del 1922 non va sui rulli.
Ha detto benissimo Ale; una Fiat 500 iscritta Asi o RFI assume maggior valenza storica, quasi un sigillo ufficiale, che oltre a riempire di giusto orgoglio il proprietario, mette qualche soggezione ai controllori (Polizia e MCTC).
🙂 😉
Dell’inserimento dei dati vettura nel database della motorizzazione ne parlammo qui:
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/12-annunci-generici/56916-a-qnt-pare-nuove-revisioni#56932
Grazie a tutti per le risposte anche in questo caso 😉
Sinceramente…non vedo l’ora di circolare, non vedo l’ora di circolare con il mio cinquino!!!
io ti consiglio di andare sempre in motorizzazione, costa meno!!!
Quello che ti hanno detto è coretto ma devo fare alcune precisazioni
1) l’articolo del CdS è 80 e non 60 se vuoi cercare notizie.
2) le auto prima del 1 gennaio 1960 vano tutte in motorizzazione e NON possono essere revisionate dai centri privati.
3) le prove da eseguire sono le stesse ma con parametri differenti: ad esembio mentre una catalitica deve avere il CO corretto sotto a 0,30 le 500 devono stare sotto a 4,5 (per la prova gas)
4) a secona delle provincie (ad esempio a savona è già così dall’altro ieri) sono cambiate alcune regole e ti consiglo vivamente di fare prima la registrazione al CED presso la motorizzazione.
5) fai le fotocopie e NON consegnare il libretto originale per nessun motivo ad alcuni lo hanno ritirato e annullato
Ciao Ing.
Non vorrei essere frainteso: ho citato l’Art.60 giacché intendevo chiarire quale fosse la definizione di veicolo storico e veicolo d’epoca, ad evitare che il nostro Ospite vantasse dei diritti che non gli spettavano per la 500.
La revisione é regolamentata dall’Art.80 che ci hai ricordato, ma che non é dei più semplici.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-80-revisioni.html
Allora pensavo che sarebbe bello se ci scrivessi una guida alla revisione corretta! 🙂
Se poi tornassi a frequentarci più spesso sarebbe ideale! 😉
La tua competenza ed esperienza sono un bagaglio prezioso, scrivi con noi 🙂
PS Fai ancora le sedute di revisione dedicate alle 500, un sabato al mese ?
[quote=”Sal” post=172691]Ciao Ing.
Non vorrei essere frainteso: ho citato l’Art.60 giacché intendevo chiarire quale fosse la definizione di veicolo storico e veicolo d’epoca, ad evitare che il nostro Ospite vantasse dei diritti che non gli spettavano per la 500.
La revisione é regolamentata dall’Art.80 che ci hai ricordato, ma che non é dei più semplici.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-80-revisioni.html
Allora pensavo che sarebbe bello se ci scrivessi una guida alla revisione corretta! 🙂
Se poi tornassi a frequentarci più spesso sarebbe ideale! 😉
La tua competenza ed esperienza sono un bagaglio prezioso, scrivi con noi 🙂
PS Fai ancora le sedute di revisione dedicate alle 500, un sabato al mese ?[/quote]
Ciao Sal
inizio dal fondo:
ti ringrazio per i complimenti ma la mia frequentazione è vincolata a impegni di lavoro che non mi danno molto tempo da dedicare alla 500 in generale.
La guida alla giusta revisione la posso fare ma aspetterei di capire dove si andrà a finire.
Mi spiego meglio: è in atto un’ulteriore rivoluzione nel sistema di revisione dei veicoli dove noi della provencia di Savona abbiamo già inizianto a modificare alcune procedure (in qualità di provincia pilota).
Il grosso dovrebbe interessare i motoveicoli ma per la auto sono previsti delle modifiche ulteriori che ad oggi non sono chiare.
Le regole di base sono comunque le solite:
1) l’auto deve essere registrata al CED di Roma: la registrazione va fatta in motorizzazione ed è gratuita se fatta di persona (altrimenti si va da un’agenzia e si paga il disturbo).
2) dopo la registrazione bisogna aspettare due o tre giorni perché un centro revisioni privato la vede a terminale.
3) mai cosegnare nelle mani dei funzionari della motorizzazione il libretto originale
4) le macchine d’epoca fanno le stesse prove delle auto normali solo che cambiano i parametri di riferimento (che sono meno severi).
5) le auto immatricolate prima del gennaio 1960 possono essere revisionate solo dalla motorizzazione
“…mai consegnare nelle mani dei funzionari della motorizzazione il libretto originale….”
ma se non consegno il libretto non mi mettono l’adesivo della revisione.
Possono tranquillamente dirmi, che se non consegno il libretto non mi passano la revisone della macchina.
Forse hai scambiato i funzionari della revisione che dovrebbero meccanizzare il libretto della 500 se non risulta alla revisione (potrebbero annullarlo per deterioramento e rifarlo nuovo) con il l’addetto o l’ingegnere del centro revisioni.
Quest’ultimo potrebbe segnare qualcosa sul libretto se la revisione non passasse ma penso nient’altro.
😉
[quote=”jgmontano” post=173048]”…mai consegnare nelle mani dei funzionari della motorizzazione il libretto originale….”
ma se non consegno il libretto non mi mettono l’adesivo della revisione.
Possono tranquillamente dirmi, che se non consegno il libretto non mi passano la revisone della macchina.[/quote]
esattamente come dice maxeliano:
se devi fare la registrazione al CED non consegnare l’originale.
Quando fai la revisione devi per forza consegnare il libretto ma se vai da un centro privato non corri rischi di annullamento del libro con uscita del libretto nuovo come è capitato ad alcuno amici el forum che sono andati in motorizzazione.
io sono sempre andato in motorizzazione per la revisione e mi trovo benissimo e mi costa meno, la revisione la pago 45 euro in motorizzazione.
[quote=”jgmontano” post=173088]io sono sempre andato in motorizzazione per la revisione e mi trovo benissimo e mi costa meno, la revisione la pago 45 euro in motorizzazione.[/quote]
Si il costo è sicuramente inferiore in motorizzazione in quanto i centri revisione privati hanno una tarififfa ministeriale di 65,15 € che per legge non possono modificae ne in meno ne in più.
I vantaggi sono che in motorizzazione devi seguire una prassi più laboriosa:
andare a prendere i bollettini in motorizzazione
andare a pagare i bollettini
andare a fare la prenotazione in motorizzazione
portare l’auto al collaudo il giorne che ti dicono loro (di solito solo al mattino).
questo se sei vicino alla motorizzazzione puo anche starci ma, se sei già a 20 km, allora non è così economico.
Nei centri privati fai tutto in una volta e ci vai quando vuoi mattino e pomeriggio.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora