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  • #295686
    Clint
    Partecipante

    Mi ritrovo con un’ammortizzatore anteriore che perde olio e con uno posteriore probabilmente mezzo grippato, nonostante tutto la guida è normale.

    Modifico il post perchè ho controllato bene i miei ammortizzatori e ho visto che sono originali RIV, sono già stati rigenerati e verniciati di blu.
    Il marchio si legge appena, credo che abbiano abbondato col colore!

    Voglio procedere a questo punto a rigenerarli piuttosto che sostituirli.

    Vorrei intanto sapere quale fosse il colore originale: nero lucido, opaco o verde come il cric?

    Posterò qua tutte le foto dei “lavori” man mano che procedo (andrò lentamente perchè non ho molto tempo libero purtroppo).

    Intanto qualcuno potrebbe darmi qualche “dritta” su come fare a smontarli?

    #296149
    Clint
    Partecipante

    Scusate se insisto, ma qualcuno mi saprebbe dire almeno di che colore fossero in origine gli ammortizzatori sulla F dl 68?

    In giro per la rete, e il forum, ne ho visti di blu, gialli, neri, verdi…

    #296173
    Andrea
    Partecipante

    [color=#0000ff]Io ti posso dire che la mia 500 del 70 aveva ancora i suoi ammortizzatori Fiat originali, e sono neri, nessuno li ha mai ripitturati o ritoccati, li ho conservati, non si sa mai che un domani li faccia rigenerare 🙂
    ho visto tante 500 che so per certo avere ancora i suoi amortizzatori originali, ed erano tutti neri,
    invece gli unici che ho visto grigi sono quelli di un N su un volantino pubblicitario dell’epoca che trovi nella sezione depliant 500 berlina.
    [/color]
    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/31-documentazione-e-materiale/172579-depliant-500-berlina?limit=20&start=20#173915

    #296186
    Maurizio Poire
    Partecipante

    Dovresti rigenerarli anche con nuovo fluido all’interno, ma secondo me è una cosa impossibile se non fatta da un professionista. Io ho acquistato dei Monroe neri, vuoi mettere in termini di sicurezza su frenata e tenuta!

    #296401
    Clint
    Partecipante

    Non devo rigenerarli io, devo solo smontarli e poi rimontarli.
    Per la rigenerazione mi sto informando presso le officine che lo fanno.
    Ma mi sto rendendo conto che costa più rigenerarli che comprarli nuovi.

    #299014
    Anonimo
    Ospite

    Io li ho fatti rigenerare completamente presso la ditta POTA Snc.

    http://www.potasnc.com/it/home.aspx

    Ho pagato 15 euro ad ammortizzatore…risultato perfetto, come nuovi.

    Questa e’ la foto di come si presentavano quando li ho smontati e ripuliti per bene

    Ammortizzatori.jpg

    Questa e’ la foto di quando li ho ritirati dopo averli fatti rigenerare.

    Ammortizzatoririgenerati1.jpg

    Questa e’ invece la foto dopo averli fatti riverniciare di nero dal carrozziere

    Ammortizzatori4.jpg

    #299337
    Clint
    Partecipante

    Grazie Posillipo! Il prezzo è buono, qua l’unico che fa questi lavori vuole 30 € ad ammortizzatore! Ma si paga la spedizione (doppia in questo caso: andata e ritorno)?

    Nel frattempo ho smontato gli ammortizzatori e ne ho trovato uno della 126! 🙁 Perciò sono con tre originali, me ne manca uno.
    Quando troverò il quarto (sarebbe uno posteriore) li farò revisionare ma per adesso li ho comprati nuovi della Sachs tutti e quattro per 80 €

    Ecco i vecchi:

    2013-11-1719.39.14.jpg

    Prima di montare i nuovi sto procedendo a dare una rinfrescata alla sede visto che c’era un pò di ruggine.
    Leggera carteggiata, quello che ho potuto fare visto che sto lavorando così:

    2013-11-1712.44.28.jpg

    passato il ferox:

    2013-11-2821.40.49.jpg

    2013-11-2821.41.00.jpg

    E il fondo:

    CameraZOOM-20131129204100066.jpg

    CameraZOOM-20131129204125320.jpg

    #303874
    Vincenzo Condorelli
    Partecipante

    chi di voi monta già le Sachs?

    cosa ne pensate?

    #303876
    Clint
    Partecipante

    Scusate se non ho più aggiornato il post.
    Ho trovato molte difficoltà ma alla fine da poco ho rimontato tutto mettendo i sachs come quelli nella foto.

    A una prima impressione devo dire che fanno schifo, sono peggio di quelli vecchi che ho tolto. Non so se mi hanno fregato rifilandomi ammortizzatori difettosi o sono proprio tutti così, ma sono proprio deluso.

    Nel dettaglio dico che si allungano e si accorciano con poco sforzo e nel farlo si sente anche l’aria gorgogliare al loro interno.
    I vecchi ammortizzatori richiedevano uno sforzo molto maggiore per allungarli e solo in uno si sentiva l’aria gorgogliare al suo interno.
    Se provo a muovere la macchina in alto e in basso, la macchina continua a ondeggiare come se niente fosse.

    Domanda per Nzino: ma quelle due levette poggiate sullo scatolo, le hai trovate nella confezione? Cosa sono?

    #303878
    williams
    Partecipante

    la sachs non è una marca cinese, la montano anche auto moderne. strano che siano così poco frenati. non è per caso che quelli di prima fossero stati rigenerati e ritarati più rigidi e adesso senti la differenza con la rigidità di serie? se no ti metti una mano sul cuore, e una nel portafogli, e vai di koni classic. li non sbagli sicuro.

    #303881
    Clint
    Partecipante

    Sulla confezione risultano costruiti in Brasile!

    #304125
    Vincenzo Condorelli
    Partecipante

    Clint, sono pezzi della sospensione anteriore,ma non si trovano insieme a gli ammortizzatori

    #304126
    Vincenzo Condorelli
    Partecipante

    Clint,gli accessori

    #304146
    Vincenzo Condorelli
    Partecipante

    Nessuno ha montato queste sospensioni?

    #304163
    Clint
    Partecipante

    Grazie gentilissimo!
    Non avevo capito che quella barretta fosse uno dei braccetti della sospensione.
    Comunque i sacchettini sono identici a quelli che ho trovato io, e anche gli ammortizzatori.
    Solo non capisco perchè le scatole fossero chiuse con lo scotch!
    Ma tu hai provato ad allungarli e accorciarli a mano? hai notano se fossero molto duri o no? O se si sentisse aria gorgogliare al loro interno?

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