Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #308055
    tona.luciano
    Partecipante

    1920540_1456993377863118_1557010107_n_2014-03-11.jpg

    Altro disastro accaduto ad un nostro amico, caro Italo…..

    Recupero fisico già in stato di definizione per il meglio e nulla di grave.
    Illeso.
    Svoltando ad un incrocio un altro automobilista ignaro del rosso tagliava la strada scaraventando il povero Italo, alla guida, e cinquina appresso contro un palo.
    Ripetiamo illeso…ora lo strascico dell’assicurazione.

    Queste compagnie si devono rendere conto che i danni vanno pagati solo per il valore del danno quantificabile per l’effettivo lavoro del carrozziere, meccanico etc. e per riportare allo stato naturale l’auto.
    Queste compagnie si devono rendere conto che questi sono pezzi che singolarmente fanno parte di quel parco macchine che rappresentano la storia dell’automobile che ha accompagnato la società italiana a crescere socialmente e di cui loro ne fanno e fatto parte.

    Non è che unu si arruspigghia a matina è dice..ora mi vaiu ammaccu a machina…e poi chista cincucientu …

    Speriamo che anche se sono pensieri buttati per passione entrino nei cassetti degli uffici di queste compagnie.
    Ultima500

    #308128
    Giuseppe
    Partecipante

    Diciamo subito che l’importante è la salute, però, povera 500 così ferita 🙁 …

    #308168
    Fabio
    Partecipante

    Certo che il primo pensiero è per l’autista,ma rimettere in strada una vettura incidentata così è un bel danno .
    Anche io penso che le assicurazioni devono coprire il danno e non il valore del veicolo ,chi ha causato l’incidente ed ha una polizza assicurativa sarà penalizzato in egual modo sia contro una mitica storica che su una Ferrari di ultimo modello,salirà di due categorie indipendentemente dal valore del danno e,comunque le polizze hanno una copertura ben superiore al danno recato .
    Quindi!!!!!! Perché non pagare? 🙁

    #310700
    Umberto
    Partecipante

    si fa un preventivo in carrozzeria ania autorizzata e si aggiusta.. e devono pagare ricambi mano d’opera e materiali, compresi lo smaltimento …
    non vedo quale sia il problema.

    attualmente una L su rivista specializzata quota 3000/3500 euro… in condizioni normali…
    Di solito noi le abbiamo in condizioni “pari al nuovo” e si aggiunge al valore 130%.(portando il valore da 3900 a 4550 euro)

    così è.
    Amen.
    e chi non lo sa si deve aggiornare, perito assicurazione o altro che sia.

    ovvio che non rientrano in questa fascia le elaborate, le personalizzate, che hanno un valore di mercato uguale se non inferiore a quelle originali . Purtoppo la personalizzata è bella da vedere, ma è una 500 come tutte le altre anche se spendi 20000 euro di personalizzazione o lavori.

    Pensate che la mia Giannini ruoteclassiche la valuta 9000 euro da oltre 10 anni con rivalutazione pari al nuovo del 130%.
    in teoria varrebbe 11700 euro.

    Quante ne trovate originali come la mia a 11700 euro nelle inserzioni di vendita? nessuna. Naturalmente con quell’importo non la puoi ricomprare una uguale in condizioni “pari al nuovo” visto che un restauro fatto bene viene a costare sugli 8000/8500 euro complessivo.
    Quindi anche le quotazioni di ruoteclassiche sono basse. Perché non pagare in caso di sinistro le quotazioni aggiornate?
    Ma questo è un altro discorso.

    #310704
    Umberto
    Partecipante

    nel caso dell’amico in esame, a cui è capitato di fare “il test del palo” in diretta (con risultati entusiasmanti, visto che la struttura ha anche retto con suo telaio autoportante,
    ha un danno realmente ingente. infatti il telaio è piegato, il tetto completamente da sostituire ed ha subito forze torsionali tali da non rendere più sicura l’auto.
    Ci sarà qualcuno che dirà che si addrizza sulle dime…
    per quanto accurato anche questo lavoro io me ne sbarazzerei.
    Il problema è che se l’assicurazione ti deve liquidare, ti deve dare 4550 euro più le spese perché ti deve mettere in condizione di acquistare una vettura uguale a quella che avevi, o renderti in condizione di farla diventare uguale. non solo. Sicuramente si deve accollare le eventuali spese di demolizione del mezzo, radiazione ecc. e conteggiare il fatto che dovrai fare un passaggio di proprietà per un nuovo mezzo , che oggi è forfettario al pra di circa 150 euro.(vettura ultratrentennale).

    facci sapere i risvolti della causa. Perché purtroppo la dovrai affrontare.
    Non accettare assolutamente le prime quietanze di pagamento perché vorranno esasperarti per farti accettare 4 soldi per chiudere subito il sinistro. Saluti. U.

    #310808
    Francesco
    Partecipante

    mamma mia che botta….ma chi ti ha’ causato il danno.per caso e ancora vivo..oppure lo ai sistemato….

    #311180
    tona.luciano
    Partecipante

    anche io penso che ci sia di mezzo una causa come capiterà anche a me..ottime risposte le porterò a conoscenza al coordinamento di monza milano dove ci riuniamo, alle prossime news…

    #311181
    tona.luciano
    Partecipante

    si sarà sistemato da solo basta che la sua assicurazione lo paghi…il proprietario tutto a posto…

    #560314
    Luigi
    Partecipante

    Purtroppo non è così.
    Le nostre amate 500 sono ahimè considerate dalle compagnie assicuratrici ( e dalla legge ) beni di scarso valore e pertanto stimati ben poco. C’è solo un modo per potersi difendere da questa “ingiustizia” ed è quello di premunirsi di una perizia giurata che certificherà lo stato d’uso del mezzo ed il suo valore venale e che potremo utilizzare sia per assicurare il veicolo contro incendio e furto e sia per la R.C.A. in caso di sinistro.

    #560482
    valerio
    Partecipante

    Cavolo, che danno…meno male che non si è fatto male nessuno in modo grave…e poi mi fa venire i brividi vedere una 500 identica alla mia, di Colore Giallo Tahiti in queste condizioni…comunque sicuramente è riparabile anche se a caro prezzo, io la mia, in fase di restauro l’ho rasa al suolo, non esisteva più nulla..quindi tutto si può sistemare volendo per fortuna..

    #560853
    valerio
    Partecipante

    Qualcuno ha aggiornamenti?
    Spero che il proprietario la salvi dalla rottamazione facendola restaurare come si deve.

    Dal mio carrozziere di fiducia, è arrivata una 500 sulla quale era caduto un palo della luce,
    ma il proprietario ha deciso di farla ripararare ed ora sono stati sostituiti tetto, fiancata e altre cosette varie, quindi mi auguro che anche la sua venga recuperata e riparata..

    20230325_084959.jpg 20230325_084952.jpg 20230325_084942.jpg 20230325_085011.jpg 20230325_085026.jpg ..

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.