Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Targhetta Identificativa del veicolo
[color=#000088]Ciao a tutti. :cheer:
Ogni macchinario, anzi ogni oggetto, oggi in vendita, rispetta dei requisiti;
alcuni sono riportati sulla targhetta identificativa, a cura del costruttore.
Questo obbligo é seguito nei campi più disparati,
dalle apparecchiature elettromedicali ai giocattoli,
dalle botti per il vino all’abbigliamento, etcetera.
Rimaniamo sul tema dei veicoli a motore:
di questi giorni conoscete il caso Volkswagen, sulle responsabilità del fabbricante,
ma vediamo di riassumere anche i doveri del consumatore.
Buona lettura [/color]
Per vostra comodità riporto quanto estrapolato dal sito di Aci
[color=#0000bb]Fin troppe volte ho letto di appassionati che vorrebbero acquistare online le targhette, per poi farle completare dall’amico di turno ; in qualche caso lo scrivono e lo consigliano sui social, confermando di fatto e pubblicamente, la loro “condotta cosciente di falsificazione e sostituzione”.
:woohoo:
Confido sia soltanto ingenuità, accresciuta dall’effetto più deleterio della rete.
Ricordate quanto ho già scritto :
“le regole non sono un vincolo che limita le nostre azioni,
bensì uno strumento meraviglioso che ci permette di agire in sinergia con gli altri;
siate moderatori di voi stessi, sempre ! ”
Confido nel vostro aiuto per migliorare questo topic
[/color]
Utile questa “guida”, che raggruppa molte notizie che abbiamo scritto più volte nei vari topic che nel corso degli anni hanno trattato questo argomento.
Il Club ha deciso di mettere lucchetti a protezione di alcune sezioni, forse un libero accesso alle notizie consentirebbe di fare chiarezza su alcuni temi velocemente, ma tant’è.
Detto questo, chiudo questo post inserendo un paio di immagini riguardanti le targhette, per mostrare come sono quella originale apposta in Fiat al termine della costruzione dell’ auto, e quella rilasciata come duplicato, richiesta alla Casa Madre dopo aver fatto denuncia di smarrimento alle FF.OO.
Ecco la Targhetta Riepilogativa Dati della mia 500 (modello R, ho modificato qualche numero per sicurezza)
mentre questa è quella rilasciata come duplicato (è di uno dei nostri, le stelline servono per celare alcuni numeri)
In alcuni topic è stato anche descritto il giusto percorso per richiederne il duplicato alla Fiat, visto che occorre averla sulla vettura ( ne è parte integrante) e la casa madre la fornisce, perchè farla da soli?
Maurizio, provo io a fare l’avvocato del diavolo ed a risponderti: perché contrariamente ad altri paesi “automobilisticamente più progrediti, in Italia se perdi un pezzo della documentazione originale della macchina sei finito e ti devi accontentare delle repliche moderne.
Lo stesso vale per le targhe. Ed è comprensibile che per un collezionista sia una cosa difficile da accettare
Sia chiaro che è una azione deprecabile e da condannare, ma in un certo qual senso comprensibile.
Potremmo apprendere apprendere ad esempio dal Regno Unito, ove è possibile ad esempio acquistare ed immatricolare un veicolo d’epoca con un numero di targa relativo al periodo di costruzione della vettura, dando facoltà al proprietario di farsi stampare la targa nei centri specializzati con i caratteri conformi all’epoca. Ciò specie per i veicoli importati dall’estero.
Una soluzione potrebbe essere, per la targhetta identificativa, fare in modo che la Casa fornisca, a pagamento e su richiesta, in alternativa alla moderna, una targhetta rifatta come all’epoca e, per le targhe, magari il PRA o la Motorizzazione potrebbero mettere in vendita i vecchi numeri di targa ormai radiati, e dare così facoltà a chi vuole di avere una targa coeva con il veicolo………
Ma in un paese dove il veicolo storico è visto come ennesimo limone da spremere……..
Ma comunque, sottolineo che, allo stato attuale, tutto ciò non è possibile e bisogna attenersi scrupolosamente a quanto stabilito da leggi e regolamenti…………..
Secondo me, vista la notevole differenza tra la targhetta vecchia e la replica moderna, e vista la notevole somiglianza tra la vecchia targhetta originale e quelle che si trovano in rete, io credo che un’altra soluzione, potrebbe essere quella di poterne acquistare una in rete, spedirla unitamente alla denuncia di smarrimento (di quella originale), e la richiesta a mamma Fiat, la quale provvederebbe a stampate i giusti numeri e a rilasciare un certificato di duplicazione…. che ne dite???
[color=#0000ff]Quoto l’esperienza dell’utente Romano65 che ha fatto la richiesta della Targhetta Identificativa per la sua 500 e, spiega la procedura corretta che ha dovuto seguire per ottenere il duplicato
Lui ha seguito le regole! [/color]
[quote=”Romano65″ post=233602]Ciao a tutti. Un aggiornamento in merito alla targhetta identificativa.
Come avevo scritto tempo fa, la nostra macchinina non ha la targhetta identificativa quindi grazie al vostro aiuto sono risalito in Fiat. ora vi posto l’esatta procedura indicatami da Fiat in data odierna.
1. Fatta richiesta scritta al servizio clienti Fiat (si trova sul sito Fiat)
2. Mi hanno risposto subito e abbiamo dovuto mandare copia del libretto dell’auto, carta d’idendità e debita DENUNCIA di smarrimento o furto fatta dai carabinieri.
3. Ci hanno chiamato oggi (tregiorni dopo quindi veramente efficienti) mi han chiesto di dichiarare dove si trova l’auto cosicchè il perito da loro incaricato esca a far le verifiche e a periziarla.
4. Quando riceveranno la perizia ristamperanno il duplicato della targhetta che vien fatto rigorosamente in Polonia (non sappiamo perchè)
5. Dopodichè ce la faranno pervenire presso la concessionaria autorizzata più vicina.
Abbiamo chiesto se ci sono registri particolari pper risalire alla data effettiva di costruzione e mi han detto che li hanno tutti dal 1967 in poi. Mi hanno rilasciato però un email di un collega sempre in FIAT che si occupa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di auto storiche FIAT il quale è preposto a rispondere a tutte le domande inerenti ad archivi storici di documenti, schemi di montaggio, libretti istruzioni e tutto ciò che può servire per un corretto restauro. Hanno aggiunto che FIAT è orgogliosa di aiutare gente come noi che dedica giorni e soldi a rimettere in strada questi gioielli… Ci ha fatto molto piacere e siam contenti che FIAT sia stata cosi disponibile e professionale..[/quote]
[color=#0000ff]
il link della discussione[/color]
http://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/214058-da-ziotopolino-restauro-500f-65-piccolina?start=680#233602
[color=#000088]Grazie per i contributi apportati al topic :cheer:
come anche per le proposte, i desideri, gli auspici presentati [/color]
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora