Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro conservativo R del 1975 per Targa ORO.

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  • #377118
    Alberto
    Partecipante

    ciao a tutti, mi sono iscritto da poco in questo club e già ho iniziato a stressarvi..

    Qua ho presentato la mia R:
    http://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/242992-500-r-del-75

    Qua i suoi interni e dettagli:
    http://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/242992-500-r-del-75

    Riscontrato che l’auto è sostanzialmente originale e conservata nella maggior parte delle sue componenti volevo provare a farle fare quel salto di qualità per poter provare ad ambire alla mitica “Targa Oro” ASI.
    Sono a conoscenza che tra le 500 la mia è il modello più “scrauso” però sarebbe per me motivo di grande soddisfazione possederne una “perfetta”.

    Veniamo ai punti principali, da rivedere.

    1) interni, il sedile guidatore è rovinato. Mi hanno consigliato un buon tappezziere in zona che contatterò per provare a sistemare solo il sedile rovinato, mantenendo originali gli altri. In alternativa posso sempre acquistare i rivestimenti come gli originali in similpelle.

    2) pompa benzina elettrica, l’ho smontata e sto ripristinando la sua (che per fortuna funziona ancora) domani vado a comprare il tubo di risalita dalla pompa al carburatore più possibile simile all’originale.

    3) ammaccature e strisci, l’auto ha 3 imperfezioni che dovrò in qualche maniera far sistemare. Si tratta di due strisci e di un “bozzo”, tutti sul lato destro.

    4) impianto fari modificato con relè, deve essere riportato come in origine?

    5) retronebbia, è presente un retronebbia del periodo, devo eliminarlo?

    6) Carburatore WEBER 28 anzichè 24. Presumo sia una modifica fatta al tempo, contando che il carburatore è identico all’originale devo ripristinare il suo?

    Ci sono poi da acquistare minuterie varie, principalmente le cinghie del cric che sono rotte.

    Accetto qualsiasi critica/ consiglio :laugh:

    #377119
    drago500
    Partecipante

    Come ti ho scritto ieri, non hai nessun motivo per temere una sessione di esame ASI.
    Hai elencato una serie di cose che analizzeremo poi, ora hai aperto questa discussione, che tramite l’aiuto dei tanti appassionati competenti potrà aiutarti dissipare dubbi e perplessità e inoltre se sei iscritto al Club, potrai ricevere la consulenza autorevole dei nostri Commissari Tecnici Bo e Giuliani.

    Oltre alle foto che hai già inserito nelle discussioni che hai menzionato scattane altre, potranno essere di aiuto.

    Per i punti che hai elencato posso dirti che :
    1) se il tappezziere riesce a risolvere mantieni i sedili in panno, sono davvero particolari
    2) ok il ripristino dell’ impianto originale
    3) una “ruffianata” alla carrozzeria ci sta, la macchina dovrà presentarsi al meglio, magari anche una lucidatura potrebbe essere utile
    4) si
    5) è un accessorio compatibile, lo potrai mantenere dichiarandolo nella documentazione
    6) penso di si, il carburatore rientra nelle specifiche tecniche della vettura.
    Se ti dispiacerà vederlo solo e abbandonato in garage, sappi che mi offro come badante 😛

    🙂

    #377162
    Alberto
    Partecipante

    Grazie, ma se dovessi reinstallare il 24 sarebbe solo per la seduta. Col 28 va troppo bene B) .

    Domani inizio a postare foto 😉

    #377410
    Alberto
    Partecipante

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    Iniziamo con le foto: carrozzeria esterna visione generale

    #377416
    Alberto
    Partecipante

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    dettagli della carrozzeria (1 botta,2 strisci e il vano motore)

    #377423
    Alberto
    Partecipante

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    I fari. Le marchi sono:

    Anabbaglianti ELMA
    Frecce laterali ELMA
    Posizioni frecce STARS
    Fari poseriori (penso sostituiti) uno GIUNTINI e uno senza marca, le plasiche portaluci sono ALTISSIMO
    Faro targa ALTISSIMO

    #377434
    Alberto
    Partecipante

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    e per finire gli interni, con lo stato dei sedili e del “sotto” di quello posteriore, nonché alcuni dettagli dei tappeti di gomma e del vano serbatoio una volta pulito bene.

    #377435
    drago500
    Partecipante

    Dopo aver scelto le foto premi “inserisci”, si vedranno nella loro dimensione originale.
    Adesso vado a guardarle…….
    🙂

    #377440
    Alberto
    Partecipante

    fatto, non lo sapevo :blush:

    #377441
    drago500
    Partecipante

    Ottimo lavoro, così le foto sono molto meglio! 😉

    Come direbbe il mio amico Fabio, la tua macchina “è giusta”, ha tutte le sue cosine a posto.
    Dovrai fare solo un pò di ordine con la fanaleria, sostituire il fantasioso tubo della benzina, rimettere in sesto i sedili e far riprendere quelle piccole magagne della carrozzeria, poi sarà pronta per qualunque esame.

    🙂

    #377488
    Alberto
    Partecipante

    Non ti piace il tubo blu? 😛 all’autoricambi di trasparente avevano solo questo..ne cerchero’ uno piu’ sobrio..

    Per i fari credo di dover montare plastiche posteriori senza i “cerchi” corretto?
    il resto dei fari credo sia Ok..

    #377557
    Alberto
    Partecipante

    Oggi ho dedicato un paio d’ore alla macchina.
    Innanzitutto sono andato sia da un noto tappezziere locale ed ho scritto ad un altro conosciuti da molti on line..entrambi mi hanno detto che il vellutino di quei sedili non è più prodotto. Uno mi ha proposto il pannolenci simile ma ovviamente non uguale, potrei rifare la sola seduta del guidatore…voi che dite?

    Poi ho trattato i tappeti di gomma di primo impianto con un protettivo che uso sui gommoni di una certa età (altra mia passione) per ridare un po’ di lucentezza alla gomma.

    Infine ho smontato anche l’altro fanale posteriore per avere la certezza su quali plastiche fossero le originali..

    IMG_4419.jpg

    #377568
    Andrea
    Partecipante

    La tua è davvero uno splendido conservato………per le plastiche credo che le lisce ormai non si montavano più da anni…….

    #377578
    Alberto
    Partecipante

    Ti ringrazio. L’avevo presa da usare tutti i giorni, ma adesso con il brutto tempo l’ho rimessa via per lavorarci…ho paura che me la freghino o che me la rovinino :blush:

    Tu dici che sono giuste quelle coi cerchi?

    Perché sempre stando al famoso super conservato olandese (di cui rubo una foto presa da internet) i fari sono quelli altissimo lisci…e le plastiche della mia sono state cambiate mentre i portalampada (originali) sono altissimo..

    Fiat-500-R-500R-1975-165-Rosso-Corallo-Scuro-23-924x616.jpg

    A questo punto un paio di plastiche tipo altissimo le prendo..

    Sono sempre indeciso invece per i sedili..rifarne uno con materiale simile, rifarli tutti con materiale simile o metterli semplicemente neri come quelli standard…bel dilemma

    #377618
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”dr.zaius” post=257419]

    Poi ho trattato i tappeti di gomma di primo impianto con un protettivo che uso sui gommoni di una certa età (altra mia passione) per ridare un po’ di lucentezza alla [/quote]

    Ciao, sono un gommonauta anche io… Che prodotto hai usato? La cera?

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