Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Sua maestà “Lo spinterogeno”

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  • #393048
    enrico montecchi
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Oggi mi sono preso 3 ore di tempo per dedicarlo alla mia signorina 500 tanto per fare un po di manutenzione ordinaria. Ho cominciato da Sua Maestà “lo spinterogeno”, non perchè avessi riscontrato problemi, ma soltanto per tenerlo a posto e funzionale. Con il tempo quasi tutti gli organi in movimento ne hanno bisogno, per esempio il grasso che si secca e l’olio che si indurisce ecc…
    E’ mia intenzione fare altrettanto con altre parti del motore come la dinamo, il motorino di avviamento e poi anche il cambio con la trasmissione (manicotti, giunti ecc…)
    Ho fatto delle foto come fosse un tutorial, non sono un grande esperto ma vorrei fare cosa gradita a chi è alle prime armi e volesse cimentarsi in questi “lavoretti”
    Smontare, pulire e rimontare questo importante componente è relativamente facile, basta fare attenzione a guardar bene in fase di smontaggio e di non PERDERSI niente.

    Lo spinterogeno è composto da 2 parti, la parte superiore contiene i maggiori componenti per il suo funzionamento, mentre quella inferiore fa da supporto e trasmette il moto dall’albero a cammes con l’ingranaggio alla parte superiore.

    Questo appartiene alla 500L, ma si differenzia poco dagli altri tipi.

    Le prime 2 foto:
    Dopo averlo lavato con benzina e pennello ho smontato tutto a pezzi

    smontato1.jpg

    smontato2.jpg

    Non ho resistito e l’ho verniciato color alluminio.

    verniciato.jpg

    Dpo aver lavato e spazzolato molto bene tutti i componenti si comincia il montaggio e debbo dire una volta per tutte che nei punti in movimento o sfregamento, ho messo un filo di grasso per cuscinetti.

    I componenti forse più importanti per la resa del motore…”Le masse centrifughe”
    Hanno il compito di anticipare la fase di accensione quando si accelera.

    La foto evidenzia i 2 perni diversi tra loro (uno è più lungo), quello più lungo naturalmente va nella parte del foro.

    inserimentomasse.jpg

    A sinitra la molle antagoniste tarate per l’anticipo, a destra le masse che si allargano al variare dei giri.

    masseemolle1.jpg

    Masse e molle montate

    masseemollemontate.jpg

    Ora inserisco la vite che tiene insieme l’alberino alle masse. La vite ha una molla che permette un leggero movimento in verticale.

    vitefissaggioalberino.jpg

    Adesso dalla parte finale dell’alberino (sotto) rimettiamo le rondelle e la parte con i 2 cunei che andranno a connettersi con l’altra seconda parte. Prima le rondelle poi il perno ed infine quella molla che serve da fermo al perno.

    pernoingranaggio.jpg

    #393053
    enrico montecchi
    Partecipante

    Montato viene così

    pernomontato.jpg

    Ora si monta il piattello porta-puntine con le 2 viti che tengono allo stesso tempo anche le 2 mollette per la calotta.
    Fate attenzione ai 2 isolanti di plastica, osservate attentamente che non abbiano filature, pena lo “scarico” a massa della corrente e mal funzionamento o addirittura non parte neanche.

    piattellopuntineeisolanti.jpg

    Abbiamo quasi finito.
    Mettiamo insieme le 2 parti (sempre un filo di grasso in fondo)

    montaggiodelle2parti.jpg

    Avvitiamo il condensatore e montiamo le puntine.
    Fate attenzione a non perdere la vite che tiene la parte fissa delle puntine, è da 3,5mm, difficile da trovare. 🙁
    A questo punto è comodissimo fare la regolazione girando a mano l’alberino

    montato.jpg

    E VOILA’…Sua Maestà lavato e profumato.

    fine.jpg

    Ciao…enrico

    #393055
    Maurizio
    Partecipante

    Complimenti e grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro.

    #393060
    drago500
    Partecipante

    Ottima guida, un tutorial che aiuterà molte persone.

    Grazie.

    🙂

    #393062
    Fabio
    Partecipante

    Condivido bel lavoro 🙂

    #393063
    cb73
    Partecipante

    Grazie mille Enrico
    hai fatto un servizio molto utile ben illustrato e
    molto ben descritto.
    complimenti :like :like

    #393117
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Grazie Enrico. :like

    #393124
    enrico montecchi
    Partecipante

    meury-drago-fabio-cb73-gi.ma
    Apprezzo i vostri ringraziamenti…avevo tempo.
    Sono pensionato da qualche anno e non vedevo l’ora di arrivarci, poi però senti sempre la solita frase:
    Tu che non hai un cavolo da fare….
    perciò lavoro più di prima per la famiglia e gli amici, ma va bene così.
    Se avete gradito, prossimamente farò lo stesso con la dinamo. Cambio cuscinetti pulizia ecc..
    Saluti…enrico 🙂

    #393126
    cb73
    Partecipante

    Certo Enrico che abbiamo gradito 😉
    Alcuni di noi hanno conoscenza e praticità nel campo
    ma molti altri no.
    Quando un utente chiede aiuto o consigli,
    tra tutti si cerca di dare una spiegazione e di aiutarlo a risolvere il problema.
    Ma non sempre in poche righe si riesce ad esprimersi e o a far percepire ciò che uno intende dire, anche perché a volte chi ha bisogno non conosce il corretto funzionamento e la composizione del particolare guasto, quindi diventa molto difficile spiegarsi.
    Con questo tuo esploso ben dettagliato è molto più semplice 😉
    Grazie quindi per il bel lavoro che stai facendo e per il tempo che dedichi a tutti noi. 😉

    #393147
    Leonardo
    Partecipante

    Questo è quello che cercavo…
    Stavo proprio pensando ad una bella pulizia!

    Grazie e aspettiamo la dinamo!!!!

    #393156
    Pietro
    Partecipante

    Molto interessante!
    Mi unisco ai ringraziamenti! 😉

    #393180
    Davide
    Partecipante

    Ottimo lavoro Enrico! Questo tuo topic aiuterà molte persone :like 😉

    #395510
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Da oggi inserito nella Guida degli utenti, grazie Enrico. 😉

    #395560
    enrico montecchi
    Partecipante

    Ottimo gi.ma. bravi a tutti gli admin questa sezione farà comodo a molti, speriamo ne vengano altri :like
    P.S.
    Avevo promesso di fare altro post come questo per la dinamo, poi con la funzione cerca ho trovato un ottimo tutorial di Davide di circa 3 anni fa. Siccome è molto ben fatto lo lascerei così solamente che non vedo le foto, forse perse? Il post era questo:

    http://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/165032-guida-smontaggio-e-revisione-della-dinamo#190339

    #491709
    Leonardo
    Partecipante

    Grazie mille, ottimo, utile e ben fatto!

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