Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Strana Convergenza (non capisco il motivo)

  • This topic has 1 reply, 2 voices, and was last updated 10/12/201613:54 by williams.
  • Creator
    Topic
  • #409520
    nocciolinaabarth
    utente

      Dopo aver installato le staffe alza braccetti alla mia 500 con assetto (l’assetto era gia montato prima e la convergenza era ok)
      Il dilemma è questo:
      Con la macchina a terra le ruote sono dritte e la convergenza è giusta, ma se sollevo la macchina con entrambe le ruote alzate ho le ruote che vanno esageratamente fuori convergenza, una ruota punta completamente in fuori mentre l’altra è dritta o magari fuori l’opposta non si capisce…mentre prima con solo l’assetto senza staffe non me lo faceva.. ho provato anche a smontare e rimontare le staffe 2 volte ma lo fa sempre..non capisco il motivo

    Viewing 1 replies (of 1 total)
    • Author
      Replies
    • #409527
      williams
      moderatore

        ciao. nn avendo montato le staffe nn ti so dire cosa possan andar a modificare a livello di valori caratteristici delle ruote. però la convergenza va fatta mettendo peso sull’avantreno, simulando la situazione di guida con 2 persone a bordo. se in questa situazione i valori son nei parametri direi che sei a posto. normale è che se alzi le ruote si sballi il tutto , ma se a terra è uguale dx e sx lo deve esser anche con le ruote alzate, per quanto vadan fuori parametri. considerando sia ok anche la campanatura forse il problema è che magari è nelle tolleranze della casa , ma con discostamento al limite tra una ruota e l’altra. ti faccio un esempio. se ipoteticamente la convergenza va regolata a +1 mm con tolleranza di 0.5 mm vuol dire che in teoria ina ruota pùò stare a + 0,5 e una a + 1.5 e in teoria sei nel range. chiaramente così però le ruote nn puntano proprio uguali. l’ideale sarebbe aver tutte e due le ruote a+ 0.5 per dare l +’1 mm che sarebbe la misura perfetta. spesso succede che i gommisti nn assestano bene l’avantreno prima di cominciare e magari la parte della guida ti rimane al momento un pelo più bassa e la convergenza viene registrata con un assetto nn corretto. poi, nn vorrei che le staffe ti facessero stare le ruote nn simmetriche e la convergenza fosse stata regolata in modo da raddrizzar le ruote,lavorando molto su una più che sull’altra.

      Viewing 1 replies (of 1 total)
      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic