Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Condivisione coppie di serraggio.

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  • #425122
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno a tutti,
    dopo alcune ricerche ho completato le coppie di serraggio e anche convertite in Nm. Alcune che sono in giro su internet non sono reali.
    Per cui anche se è una roba di pochi minuti voglio comunque condividerle con voi.

    Kgm Nm

    Motore:

    Testa: 4 Kgm (prima fase a 2,5 kgm) consigliato: 39 Nm (prima fase a 24 Nm)
    Banco: 2,1 Kgm consigliato: 21 Nm
    Bielle: 3,5 Kgm consigliato: 34 Nm
    Volano: 3,2 Kgm consigliato: 32 Nm
    Castelletto bilancieri: 2,1 kgm consigliato: 20 Nm
    Corona distribuzione: 0,9 kgm consigliato: 9 Nm
    Dado da 32 puleggia albero motore: 15 kgm consigliato: 142 Nm
    Candele: 2,5 kgm consigliato: 24 Nm
    Sensore pressione olio: 2,5 kgm consigliato: 24 Nm
    Coperchio puleggia: 0,8 kgm consigliato: 8 Nm
    Disco frizione al volano: 0,8 kgm consigliato: 8 Nm
    Dado fissaggio ventilatore dinamo: 3,5 kgm consigliato: 34 Nm
    Dado fissaggio puleggia dinamo: 3 kgm consigliato: 29 Nm

    #425124
    Davide
    Partecipante

    Grazie Louis85, il tuo lavoro sarà sicuramente apprezzato da chi vorrà cimentarsi nei lavoro di ripristino del proprio motore.
    Grazie 😉 :like

    #425135
    Maurizio
    Partecipante

    Grazie per questa condivisione .

    #425148
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Grazie Luigi. :like :like

    #478328
    Francesco
    Partecipante

    Grazie mille!!! ottimo riassunto!!!

    #487398
    Riccardo
    Partecipante

    Grazie per l’impegno che hai avuto,sarà molto utile

    #487777
    andrea
    Partecipante

    Ho visto solo ora vi allego immagine di una pagina opuscolo dell’epoca delle coppie di serraggio
    IMG_20190526_141040-1488x1984.jpg

    #487947
    Luca
    Partecipante

    Mmmmhhh… 3Kg di serraggio le candele :O meglio 2,5Kg.. e non oltre!

    #488584
    Federico_88
    Partecipante

    Ottimo, per il coperchio valvole? Ho già rotto una guarnizione ed ordinato una chiave dinamometrica

    #488589
    Luca
    Partecipante

    Non saprei dirti la coppia precisa, ma appena preme sulla guarnizione, fermati… se vai oltre, la guarnizione spancia e si taglia!!

    #497190
    stefano
    Partecipante

    grazie mille per l’aiuto

    #497195
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, giusto quanto ti ha suggerito Chiuritusu; non serve stringere a morte i dadi del coperchio; nel caso dopo un po’ di km, quando la guarnizione si è assestata, dai ancora un giro ai dadi.

    #506122
    Tommaso
    Partecipante

    Grazie mille! :woohoo:

    Mi appresterò questo fine settimana a fare un piccolo tagliando, e avendo appena preso le BP6HS stavo cercandone la coppia di serraggio!

    #515316
    Luciano
    Partecipante

    Voi a quanto serrate i 4 bulloni che fissano i tamburi posteriori ai mozzi? Sul mio manuale non ho trovato nulla a questo proposito.
    Sono bulloni da 19 belli robusti, ma la parte che fa presa nel filetto dei mozzi è molto corta e non penso si debba stringere a morte; per ora li ho fissati a 60 NM come i bulloni delle ruote ma, stante l’importanza di questi bulloni, preferirei una conferma o altre opinioni…

    #531415
    graziano bonci
    Partecipante

    Io cerco a quanto devo tirare i bulloni della coppa?

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