• This topic has 23 replies, 10 voices, and was last updated 07/02/201801:32 by williams.
  • Creator
    Topic
  • #447572
    Drako
    utente

      Ciao a tutti.

      In previsione della primavera vorrei iniziare a pensare al cambio/restauro gomme/cerchi.

      I cerchi cercherò di farli sabbiare (hanno infatti delle imperfezioni dovute alla ruggine)

      Per i pneumatici vorrei invece dei consigli. Guardando vari siti ho visto che ci sono varie tipologie di pneumatici. Ora io ho un L del 71 e vorrei essere fedelissimo. Quali scegliere? Con la banda bianca sono storicamente giusti (non credo)?

      Grazie di tutto

      WhatsAppImage2017-10-05at17.58.59.jpeg

    Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 23 total)
    • Author
      Replies
    • #447600
      Drako
      utente

        Ciao a tutti.

        Ecco quanto ho letto nel frattempo nei vari post.

        La ruote con fascia bianca non vanno bene perchè fuori periodo (prodotte sino al 1970)

        Ora ho letto che tutti consigliate le formula CN54 125/80 R12

        Corretto?

        Ma bisogna mettere la camera d’aria?

        Grazie di tutto

        #447633
        drago500
        utente

          Le Formula CN54 vanno più che bene per le nostre auto, repliche odierne del famoso Cinturato Pirelli, sono “storicamente corrette” per quel che riguarda il disegno del battistrada e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
          Su cerchi originali vanno adoperate le camere d’aria.

          🙂

          #447678
          gianluca1974
          utente

            Ma se ho i pneumatici Formula su un cerchio tubeless, secondo voi posso montare questi pneumatici senza camera d’aria?

            #447686
            Andrea.Effe1965
            utente

              Se il cerchio è tubeless, non vedo motivi ostativi……… magari se qualcuno ha fatto questa operazione ti saprà dire, oppure puoi chiedere consiglio al tuo gommista di fiducia…..

              #447724
              500_Lucio
              moderatore

                Approfitto, dato che siamo in argomento: sulla mia L non ho ancora cambiato i cerchioni e per ora vado avanti con camere d’aria e pneumatici conformi all’originale. Le camere d’aria sono nuove, tuttavia sono molto diffidente di questa soluzione.
                La domanda dunque è questa: le camere d’aria odierne sono affidabili? Ricordo che un tempo forare era una cosa abbastanza comune, ma ho la curiosità di sapere se ciò era per i materiali poco performanti di allora o per un difetto intrinseco alla formula pneumatico + camera d’aria…

                #447755
                Daderace
                moderatore

                  Una volta le forature erano più frequenti per vari motivi…il principale a mio parere era la qualità degli pneumatici. Oggi questi sono costruiti con metodologie e materiali decisamente migliori. Sul fatto di scegliere il sistema tubeless o il tradizionale con camere, dipende prima di tutto se gli pneumatici ed i cerchi hanno la possibilità di essere accoppiati senza camere, ed entrambi devono avere questa caratteristica, altrimenti si rischia (nel migliore dei casi) di trovarsi con gli pneumatici a terra o peggio, di far stallonare una gomma in caso di urto laterale del pneumatico. Quindi, per evitare le camere, è necessario avere sia cerchi che pneumatici con specifica tubeless.
                  I pregi del tubeless sono quelli di avere uno sgonfiaggio lento, se il corpo che fora lo pneumatico rimane piantato in esso, perchè questo farà da tappo e darà la possibilità di fare un po’ di strada; altro vantaggio è dato dal fatto che non si avranno più ossidazioni sui cerchi causate da infiltrazioni di umidità tra camere e cerchi; in generale (non è il caso delle nostre 500) camera e pneumatico tendono a sfregare tra loro in velocità, creando aumenti anomali di temperatura e variazioni di pressione.
                  Sul fatto dell’affidabilità, dipende da cosa monti! Se prendi camere d’aria di dubbia provenienza, spenderai poco, ma non potrai pretendere la qualità e l’affidabilità…se invece prendi prodotti di marca, spenderai di più, ma avrai la garanzia di un prodotto valido. Io personalmente, sulla mia R stradale, ho dei cerchi in lega di magnesio d’epoca, restaurati, equipaggiati quindi con camere d’aria (i cerchi d’epoca, che io sappia, non erano tubeless…) , ed ho scelto Michelin come camere. Penso che non ci sia nulla da dire su questo marchio… Ad oggi, sia io che amici/clienti che hanno seguito il mio consiglio, non hanno avuto problemi di qualità del prodotto.

                  #447790
                  500_Lucio
                  moderatore

                    Grazie della risposta esaustiva. Sulla qualità non saprei, in genere ho piena fiducia nel mio gommista “di fiducia”! Penso che un primo indizio sarà la capacità di mantenere la pressione sul lungo periodo.
                    Ad ogni modo ho 4 cerchi BWA da 13 x 5 che dormono, memorie dei tempi “tamarri” di mio padre. Sto studiando la fattibilità di installare quelli.

                    #447791
                    drago500
                    utente

                      Aggiungo che spesso la causa della foratura delle camere d’aria è da ricercare all’ interno del cerchio.
                      Come scritto giustamente da Daderace, nei cerchi in lamiera il ristagno di acqua e/o umidità è frequente e genera l’ossidazione degli stessi, la ruggine riesce a forare la gomma della camera d’aria, a me in passato capitò varie volte.
                      Ultima cosa, i cerchi da 13 non sono omologati ne omologabili per la Fiat 500, la vettura non passerebbe le revisioni periodiche e sarebbe “fuorilegge”, attenzione alle possibili conseguenze legali e alle sanzioni amministrative.

                      🙂

                      #447792
                      500_Lucio
                      moderatore

                        Dovevo immaginarmelo 🙁 Dunque non mi resta che trattare i suoi cerchiacci di acciaio.

                        #447802
                        Daderace
                        moderatore

                          Bè Lucio, in realtà le possibilità sono tante, non devi per forza mantenere i cerchi originali.
                          Dai un’occhiata qui:
                          http://www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and-pics/69198-censimento-cerchioni?limitstart=0

                          Ricorda solo che è necessario usare cerchi con attacco largo, perchè quelli con attacco stretto sono per 126. Volendo si possono mettere anche sulle 500 (tutto si può fare), ma è necessario montare il materiale del 126 (fuselli e altro) e, oltre ad essere un lavorone, non sei in regola. Io penso che ci sia già molta scelta tra i cerchi dedicati alle 500, senza imbarcarsi in modifiche 😉

                          #447810
                          500_Lucio
                          moderatore

                            Sì, ero al corrente della necessità di cambiare fuselli e tamburi e quant’altro, che a conti fatti mi sarebbero forse costati quanto 4 cerchi da 12 nuovi; difatti la cosa era del tutto ipotetica, solo mi piaceva l’idea di ridare vita a quei pezzi d’epoca che mio padre s’era procurato all’età che ho io oggi (come le trombe ad aria compressa che ho restaurato e nascosto dietro il paraurti del mio 320D 😆 ). Pazienza.
                            Di cerchi ne ho visti molti belli e a prezzi non impossibili, ma per ora le prime spese saranno per l’antifurto e qualche particolare di meccanica. Grazie comunque per i consigli 🙂

                            #447898
                            juanpalmy
                            utente

                              Non ho capito una cosa, se io attualmente ho i cerchi della L con camera d’aria e gomme CN54 e vorrei mettere dei cerchi in lega (stessa dimensione), devo montarli senza camera d’aria? Posso tenere le mie gomme o ne devo prendere altre?

                              #447924
                              Daderace
                              moderatore

                                Come ho già scritto nei precedenti post, per eliminare le camere d’aria è necessario che sia lo pneumatico che il cerchione siano predisposti per il montaggio tubeless. Se uno dei due non ha tale specifica è necessario mantenere le camere. Se lo pneumatico prevede il montaggio tubeless, riporta sul fianco tale dicitura (se non c’è scritto, bisogna usare le camere d’aria, altrimenti se sono assolutamente richieste troverai scritto “tube type”), mentre per il cerchio è necessario chiedere al produttore. Quindi, se in futuro vorrai mettere dei cerchi in lega, se sceglierai cerchi di nuova produzione chiedi al venditore o al produttore se sono di tipo tubeless, se invece opterai per cerchi d’epoca dovrai sicuramente mantenere le camere, come ho fatto io.

                                #447950
                                500_Lucio
                                moderatore

                                  Montando cerchioni da 12 x 4.5 bisogna toccare qualcosa nelle sospensioni per impedire che le gomme tocchino nei passaruota? Mi interessa la questione per risolvere il problema ruggine e guadagnare in tenuta di strada, ma non vorrei rinunciare alla corsa degli ammortizzatori, che per queste strade mi serve tutta…

                                  #447954
                                  Andrea.Effe1965
                                  utente

                                    Io monto cerchi d’epoca 4,5 x 12 (quelli che vedi nel mio avatar) con gomme 125 R 12 e con l’assetto di serie non ho alcun problema……..

                                  Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 23 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic