Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Info restauro 500F 1ma serie…
Salve, apro questa discussione riguardo la macchina di mio padre che mi e è stata lasciata in eredità, la mia intenzione è restaurla in quanto molte parti sono state sostituite con particolari della L, in particolare interni, portiere, presumo il cofano posteriore e probabilmente altro.
Il numero di telaio è 08406XX. presumo sia dell’aprile 1965, purtroppo qui è piuttosto scuro ma posso postare queste poche foto al momento.
Per prima cosa vorrei chiedere se qualcuno conosce dei bravi specialisti nella provincia di Verona o limitrofe (Brescia, Mantova) in quanto il mio carrozziere è venuto a vederla, considera la macchina sana ma non è un restauratore, e accetterebbe anche il lavoro ma malvolentieri.
Sto facendo la “lista della spesa” su un sito e sono già arrivato a oltre 1000 euro di spesa, ma non riesco a trovare le portiere originali per una otto bulloni, quindi qualche consiglio a riguardo sarebbe benvenuto! 🙂
Grazie per l’attenzione, Alex.
Ciao. Sul forum non possiamo fare pubblicità ad operatori del settore. Ti chiedo di cancellare il nome del rivenditore che hai scritto nel tuo post e ti invito a dare una occhiata al regolamento del forum per una migliore navigazione. Grazie.
Segui il suggerimento di williams, conosciamo tutti i vari fornitori di materiale riprodotto oggi, non occorre pubblicizzarli anche perchè propongono tutti più o meno le stesse cose, la differenza la fanno solo i prezzi, a volte a favore di uno a volte a favore di un altro.
Detto questo, prima di emettere l’ordine per la “lista della spesa” ti consiglio di perdere un pò di tempo
e cercare ricambi originali d’epoca, si trovano ottimi pezzi mai utilizzati proposti a volte anche a buon prezzo, sono qualitativamente superiori rispetto ai pezzi “moderni”.
Le porte della 8 bulloni sono come quelle delle F immediatamente successive, cambiano le cerniere.
Ci sono bravi specialisti nella vasta zona da te indicata, troverai sicuramente chi saprà prendersi cura della tua 500.
🙂
[quote=”drago500″ post=317321]Segui il suggerimento di williams, conosciamo tutti i vari fornitori di materiale riprodotto oggi, non occorre pubblicizzarli anche perchè propongono tutti più o meno le stesse cose, la differenza la fanno solo i prezzi, a volte a favore di uno a volte a favore di un altro.
Detto questo, prima di emettere l’ordine per la “lista della spesa” ti consiglio di perdere un pò di tempo
e cercare ricambi originali d’epoca, si trovano ottimi pezzi mai utilizzati proposti a volte anche a buon prezzo, sono qualitativamente superiori rispetto ai pezzi “moderni”.
[b]Le porte della 8 bulloni sono come quelle delle F immediatamente successive, cambiano le cerniere.
[/b]
Ci sono bravi specialisti nella vasta zona da te indicata, troverai sicuramente chi saprà prendersi cura della tua 500.
:)[/quote]
Voi li conoscerete forse, io no…per questo chiedo informazioni, e non intendo emettere l’ordine fino a quando non ho una chiara idea del costo totale, quali altre parti devo cambiare e chi mi può fare il restauro ma per il momento sto cercando di avere un ordine di grandezza delle spese a cui devo andare incontro.
Riguardo le porte sono sicuro che la guida superiore per il pannello interno è più corta, anche perché la leva apriporta era in una posizione diversa, più alta rispetto a quella attuale, il che mi fa pensare che anche il meccanismo interno sia diverso.
[quote=”williams” post=317318]Ciao. Sul forum non possiamo fare pubblicità ad operatori del settore. Ti chiedo di cancellare il nome del rivenditore che hai scritto nel tuo post e ti invito a dare una occhiata al regolamento del forum per una migliore navigazione. Grazie.[/quote]
Fatto ma rispettosamente non stavo facendo pubblicità, vorrei solo sapere si ci sono alternative a quel rivenditore.
Non fare pubblicità è inteso anche nel senso di non fare i nomi dei rivenditori.
Hai evidenziato un passaggio del mio precedente post, ribadisco che le porte delle 8 bulloni sono identiche a quelle delle F prodotte successivamente, cambia solo la cerniera.
Tu hai porte da L.
Ciao Alex78,
mi sono permesso di ingrandire le foto,
un’operazione che potrai fare direttamente tu, cliccando sul tasto inserisci dopo aver caricato il file 😉
Spero i aver fatto cosa gradita :like
[quote=”cb73″ post=317376]Ciao Alex78,
mi sono permesso di ingrandire le foto,
un’operazione che potrai fare direttamente tu, cliccando sul tasto inserisci dopo aver caricato il file 😉
Spero i aver fatto cosa gradita :like[/quote]
Grazie, sono nuovo su questa piattaforma!
Che altri particolari non originali notate? Inoltre il libro sui colori della 500 in vendita nel negozio del sito verte anche su tapezzeria e dettagli?
Scusate, sono ancora in fase “ricerca informazioni”, fra l’altro il mio numero di telario implica che la macchina appartiene alla prima o seconda serie?
Cerca di postarci qualche foto, troverai parecchi appassionati “ottobullonisti” disposti ad aiutarti; così a prima vista direi contaKm, cofano motore non sono del periodo; ma come ti dicevo, aiutaci ad aiutarti. 😉
Anche foto del vano motore.
Ciao,
hai un telaio bassissimo… dovrebbe essere addirittura del primo mese… anzi se hai il libretto originale e ci dici il giorno di immatricolazione ci aiuti ad implementare il topic
Ciò premesso, considerata la ormai esiguità di esemplari sopravvissuti (del primo mese) unita alla non comune fortuna di avere la 500 di famiglia, ti consiglio di “tenere le mani in tasca” per qualche mese e STUDIARE STUDIARE STUDIARE…..
L’inesperienza dei primi giorni e la foga di cominciare non vanno d’accordo… si rischia di buttare cose preziose originali per rimpiazzarle con cinesate di ricambi di produzione contemporanea…
Imparerai che è 1000 volte meglio restaurare e recuperare il pezzo originale piuttosto che acquistare un ricambio moderno di qualità meno che infima… imparerai che dovrai “SCAVARE” nei mercatini e mostre scambio alla ricerca del particolare originale o scandagliare quotidianamente su internet alla ricerca di quello e di quel pezzo… una magnifica ed appassionante caccia al tesoro… il premio e riottenere la tua 500 come (o quasi) uscì di fabbrica ormai 53 anni or sono…
Inondaci di foto… noi siamo qui…
Ciao, concordo con il pensiero di chi mi hai preceduto, prima di pensare ad un qualsiasi ordine di grandezza, cerca di apprendere il più possibile sul modello che hai in mano, molto particolare, e soprattutto non avere mai alcuna remora a chiedere, ci sono molti che conosco bene quel modello e sono ben disposti a darti suggerimenti, chiedi, anche le cose che apparentemente ti sembrano banali, vedrai che troveranno sempre una risposta…….
Un altro piccolo consiglio è di recuperare quanto più possibile dei pezzi originali della tua 500 e, laddove si ritenesse necessario sostituire qualcosa, valuta l’opzione di un pezzo usato ma in buono stato, che sicuramente è di qualità migliore rispetto alla roba venduta oggi……….
E soprattutto fai tante foto, sono lo strumento migliore per poterti aiutare………già da quel che vedo comincia a mettere in conto il cofano motore specifico di questo modello……..
[quote=”francesco78″ post=317443]Ciao,
hai un telaio bassissimo… dovrebbe essere addirittura del primo mese… anzi se hai il libretto originale e ci dici il giorno di immatricolazione ci aiuti ad implementare il topic
Ciò premesso, considerata la ormai esiguità di esemplari sopravvissuti (del primo mese) unita alla non comune fortuna di avere la 500 di famiglia, ti consiglio di “tenere le mani in tasca” per qualche mese e STUDIARE STUDIARE STUDIARE…..
L’inesperienza dei primi giorni e la foga di cominciare non vanno d’accordo… si rischia di buttare cose preziose originali per rimpiazzarle con cinesate di ricambi di produzione contemporanea…
Imparerai che è 1000 volte meglio restaurare e recuperare il pezzo originale piuttosto che acquistare un ricambio moderno di qualità meno che infima… imparerai che dovrai “SCAVARE” nei mercatini e mostre scambio alla ricerca del particolare originale o scandagliare quotidianamente su internet alla ricerca di quello e di quel pezzo… una magnifica ed appassionante caccia al tesoro… il premio e riottenere la tua 500 come (o quasi) uscì di fabbrica ormai 53 anni or sono…
Inondaci di foto… noi siamo qui…[/quote]
Grazie, sto vedendo il thread, ma il libretto che ho è dell’86, anno in cui mio padre compròl’auto che era già stata modificata….aveva gli interni neri della L (e la strumentazione della R).
Anni fa mio padre la fece restaurare da un carrozziere disonesto che smontò le porte e il cofano originale e le sostitui’ con quelle di una L, oltre a rifare un’altra volta gli interni, all’epoca avvertii i mio padre ma lui non ci fece caso.
Il mio carrozziere ha controllato la macchina, pare non ci sia ruggine, ma devo trovare le porte originali della F e presumo gli alzacristalli, l’obbiettivo di questo thread è in effetti capire quanti parti sono state sostituite. Mio padre è morto nel 2013 e da allora la macchina è ferma, devo ancora fare il passaggio (spero di non avere problemi all’ACI), da quell’anno lavoro all’estero e la mia “fretta” deriva dal desiderio di cominciare la procedura in questo periodo di calma che sto passando a casa, non voglio postporre oltre perché nelle prossime settimane potrei ripartire.
Al momento quello che so di non originale c’è:
1) Le porte (con gli alzacristalli?), maniglie erano in alluminio, questo lo ricordo bene ed erano in eccellenti condizioni.
2) Interni e sedili, gli originali dovrebbero essere beige in vipla…mi sbaglio? Volante in bachelite grigio, contachilometri grigio, piantone dello sterzo con guscio grigio? Capote con telaio grigio, alette parasole grigie…poi?
3) Cofano posteriore (fregio credo sia OK), da quello che ho capito me ne serve uno con luce bassa (in metallo)
4) Tappezzeria (non si vede ma c’è una specie di cammello che devo rimuovere, quale sarebbe quella giusta per questa macchina?
5) Scocca sembra ok, ha le sei viti.
Presumo che il prossimo passo sia prendere una batteria nuova e provare a farla girare, una volta fuori farò foto del frontale e delle fiancate.
Ciao, cerco intanto di rispondere ad alcuni tuoi quesiti……
1) Si, Maniglie di apertura porte, alzacristalli e tirante per la chiusura debbono essere in alluminio (vedi foto)
2) Se la vettura è Beige Sabbia 583, come sembra dalle foto, l’interno deve essere in vipla marrone o, in alternativa, anche in tessuto sempre marrone (in entrambi i casi con la lunetta bianca). nella foto puoi vedere gli altri particolari (Volante, contachilometri, guscio piantone sterzo tutti in grigio). Anche la capote ha telaio di colore grigio, così come le alette parasole
Importante ricordare che i pannelli laterali debbono essere anche essi marroni, con i posteriori in due pezzi
Il cofano posteriore deve essere quello a luce targa bassa, con la luce targa in alluminio senza la guarnizione e all’interno del cofano l’antirombo
Se hai altri dubbi, man mano proveremo a dissiparli……
Altro dettaglio che contraddistingue le Ottobulloni più anziane è la cinghia in gomma che serviva a tenere la capote aperta, col relativo dentino di aggancio sul tetto, poi eliminata…
Grazie Andrea! Le maniglie e le portiere sono sempre state cosi’ fino al “restauro”, della cinghia non sapevo niente.
Presumo che le alette parasole debbano essere chiare anch’esse, giusto? Riguardo gli interni è meglio la vipla o il tessuto?
La moquette sotto i tappetini in gomma è nera?
La cinghia di gomma con dentino non c’è mai stata a mia memoria, non so dove trovarla, come d’altronde il volante che sembra difficile da reperire.
Appena il tempo smette di essere inclemente scendo con una batteria nuova e provo a risvegliarla, nonché a controllare il numero di motore, non vorrei avesse cambiato pure quello!
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