Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #449764
    Giuseppe
    Partecipante

    Dove è la posizione esatta dove si attaccano gli adesivi sia sul motore e carrozzeria

    #449767
    williams
    Partecipante

    ciao eh! e benvenuto. magari potresti presentarti nella sez, accoglienza , per farti conoscere meglio. 😉
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

    #449780
    Gens Orsina
    Partecipante

    Pur non esistendo misure codificate per una collocazione degli adesivi gli stessi – di norma – andrebbero così applicati:
    – il ROSSO “ATTENZIONE – WARNING…” all’interno del cofano motore, sulla lamiera sinistra, in posizione orizzontale, con la scritta leggibile e rivolta verso chi apre, ad una distanza di ca. 27 cm. dal lato lungo del cofano e ca. 8,5 cm. dal lato corto;
    – il GIALLO ” NON SCAMBIARE IL SERRAFILO…” sopra la scritta Fiat impressa sul Regolatore di Tensione (la scatola nera che si trova sulla sinistra del motore fissata alla lamiera divisoria con l’abitacolo”
    – il BLU “FILTRO ARIA A SECCO…” sulla destra del gancio che serve a serrare la scatola portafiltro dell’aria con la scritta leggibile da chi apre il cofano
    – il VERDINO “SEZIONE OFFICINE DI PISA…” sul Cric – lato manovella – a circa 12 cm. dalla manovella stessa o pressappoco a metà
    – quello TRASPARENTE “RODAGGIO…” sul vetro parabrezza in basso a sinistra e con la scritta visibile dall’interno dal guidatore.
    – il CARTONCINO “FIAT ATTENZIONE IL MOTORE E’ FORNITO….” non ha una posizione determinata. Nelle Officine dei Concessionari, durante le operazioni propedeutiche alla consegna dell’autovettura, veniva attaccato con uno spago non molto lungo sullo specchietto retrovisore interno. Il proprietario, una volta salito per la prima volta a bordo, su suggerimento del Capo Officina lo staccava per conservarlo gelosamente all’interno del portadocumenti: prezioso regalo che i Concessionari regalavo ai Clienti insieme ai tappetini in plastica morbida conformati ai pianali dell 5oo – al disco orario in cartoncino, ad un portachiavi e – da quando obbligatorio – al triangolo: Altri tempi amico mio, tempi che purtroppo o fortunatamente ho vissuto.
    Ciao e buon divertimento

    #505699
    Andrea
    Partecipante

    Integro le precise indicazioni di Gens Orsina, dicendo che, per le Ottobulloni (e credo anche per le D), l’adesivo rosso era posizionato accanto alla presa d’aria di sinistra, come potete vedere in foto, probabilmente a causa della presenza dell’antirombo………..

    Attachments:
    • AdesivocofanoMotoreridimensionata_2020-06-03.jpg
    #505701
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=360467]Integro le precise indicazioni di Gens Orsina, dicendo che, per le Ottobulloni (e credo anche per le D), l’adesivo rosso era posizionato accanto alla presa d’aria di sinistra, come potete vedere in foto, probabilmente a causa della presenza dell’antirombo………..

    [/quote]

    hai ragione Andrea e io confermo anche per la D, visto che il cofano è lo stesso…

    #505702
    Alessandro
    Partecipante

    A me sinceramente sta un po’ sulle balle quello che si applica al parabrezza perché c’è scritto Fiat 500 e non Nuova 500 come dovrebbe essere… ricordo di averne avuto uno anni fa con scritto Nuova 500 ma non se ne trovano più… per lo meno io non lo trovo più così…

    Sent from my iPhone using Tapatalk

    #505705
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”alexettor” post=360470]A me sinceramente sta un po’ sulle balle quello che si applica al parabrezza perché c’è scritto Fiat 500 e non Nuova 500 come dovrebbe essere… ricordo di averne avuto uno anni fa con scritto Nuova 500 ma non se ne trovano più… per lo meno io non lo trovo più così…

    Sent from my iPhone using Tapatalk[/quote]

    Purtroppo non so se avessero fatto adesivi diversi in funzione dell’anno o del modello di 500, nella foto sotto allegata puoi vedere ciò che rimaneva del mio originale, e quello con il quale l’ho sostituito, che doveva essere lo stesso come aspetto…….. non so se è quello cui ti riferivi tu……..

    Non ha proprio lo stesso carattere, ma se ne avessi sottomano uno originale non esiterei a farmelo fare come dico io (ed avrei chi me lo fa, seppure le cifre non sono proprio popolari………)

    Attachments:
    • Adesivoparabrezzaridimensionata.jpg
    • Adesivoparabrezzanuovoridimensionata.jpg
    #505706
    Alessandro
    Partecipante

    Sì sì mi sembra così anche il mio! Però non essendo a casa adesso non posso controllare… ma in questa foto un po’ si vede…[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200603/f18a87e7dd778742f8544fa72ff48890.jpg[/IMG]

    Sent from my iPhone using Tapatalk

    #505716
    drago500
    Partecipante

    Della vetrofania (non era uno sticker) se ne parlò qui:

    https://www.500clubitalia.it/forum/31-documentazione-e-materiale/160209-etichette-rodaggio-500d#160209

    Sulla Grigia ho preferito mantenere quello che rimane dell’originale applicato nel 1966

    Per tornare in argomento suggerisco all’opener di cercare sticker di buona qualità, non è difficile imbattersi in copie “fantasiose”.
    Solitamente quello giallo da applicare sul regolatore di tensione e quello da posizionare nella parte interna del cofano motore sono abbastanza fedeli agli originali, quello di rodaggio per il parabrezza ha il “difetto” di essere un adesivo e non una vetrofania, ma tutto sommato è abbastanza simile.

    Differenze invece si possono apprezzare in quello da applicare al cric ed in quello per il filtro aria, ne ho fotografati un paio di esemplari:

    Lascio la parola a chi è più ASI di me per definire con sicurezza quale sia meglio cercare.

    🙂

    P.S.
    Aspettiamo la tua presentazione, sono passati più di due anni, forse non arriverà….

    Attachments:
    • 037_2020-06-03.JPG
    • 1_2020-06-03.JPG
    • 2_2020-06-03.JPG
    • 3_2020-06-03.JPG
    #505725
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=360477]Della vetrofania (non era uno sticker) se ne parlò qui:

    https://www.500clubitalia.it/forum/31-documentazione-e-materiale/160209-etichette-rodaggio-500d#160209

    Sulla Grigia ho preferito mantenere quello che rimane dell’originale applicato nel 1966

    Per tornare in argomento suggerisco all’opener di cercare sticker di buona qualità, non è difficile imbattersi in copie “fantasiose”.
    Solitamente quello giallo da applicare sul regolatore di tensione e quello da posizionare nella parte interna del cofano motore sono abbastanza fedeli agli originali, quello di rodaggio per il parabrezza ha il “difetto” di essere un adesivo e non una vetrofania, ma tutto sommato è abbastanza simile.

    Differenze invece si possono apprezzare in quello da applicare al cric ed in quello per il filtro aria, ne ho fotografati un paio di esemplari:

    Lascio la parola a chi è più ASI di me per definire con sicurezza quale sia meglio cercare.

    🙂

    P.S.
    Aspettiamo la tua presentazione, sono passati più di due anni, forse non arriverà….[/quote]

    Drago, per l’adesivo del filtro aria, questo è quello originale della Bresciana…..

    Per quello del cric, entrambi errati come grafica……..

    Attachments:
    • Adesivofiltroariatagliato.jpg
    #505727
    maggiebibi
    Partecipante

    Adesivo originale x 500 D

    3A9A4133-BDDC-4A1A-A26B-69FFA7DC556C.jpeg

    #505775
    Andrea
    Partecipante

    Che poi è lo stesso della Grigia di Drago e di ciò che rimaneva sulla mia 8B……

    devo assolutamente trovarne uno (o quanto meno una scansione in dimensioni reali) per far fare una riproduzione che sia davvero fedele, dal quale prendere tutte le misure necessarie ed il tipo di carattere da utilizzare (ho anche chi è in grado di fare un lavoro perfetto…….)

    #505780
    maggiebibi
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=360525]Che poi è lo stesso della Grigia di Drago e di ciò che rimaneva sulla mia 8B……

    devo assolutamente trovarne uno (o quanto meno una scansione in dimensioni reali) per far fare una riproduzione che sia davvero fedele, dal quale prendere tutte le misure necessarie ed il tipo di carattere da utilizzare (ho anche chi è in grado di fare un lavoro perfetto…….)[/quote]

    I resti dell’adesivo sono ancora attaccati alla mia D.
    3A20FFC3-9D82-4FB6-992A-C464A4D9B38A.jpeg

    Il mio adesivo per il parabrezza è stato incluso in un manuale per Fiat 500 D.
    Se la forma e la scrittura sono uguali per D e F, posso inviarvi l’adesivo per creare uno o più duplicati.
    Ma prima devo trovare il manuale d’uso, sia che l’adesivo sia in Italia o in Austria.
    C07F21D5-3279-4822-9F0F-662226FEFAF4.jpeg

    #505786
    Rino Andrea
    Partecipante

    Per quanto riguarda quello della Siciliafiat , qualcuno sa dirmi se è importante o meno?
    L’ho trovato nella mia R del 73 quando l’ho acquistata due anni fa.
    Viste le sue condizioni penso sia originale. 521FC69D-9BD0-4B69-8D1F-6DA1597B66F2.jpeg

    Attachments:
    • DBA64ACA-BF72-49AD-BB2D-26395555C1A7.jpeg
    #505787
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”maggiebibi” post=360528][quote=”Andrea.Effe1965″ post=360525]Che poi è lo stesso della Grigia di Drago e di ciò che rimaneva sulla mia 8B……

    devo assolutamente trovarne uno (o quanto meno una scansione in dimensioni reali) per far fare una riproduzione che sia davvero fedele, dal quale prendere tutte le misure necessarie ed il tipo di carattere da utilizzare (ho anche chi è in grado di fare un lavoro perfetto…….)[/quote]

    I resti dell’adesivo sono ancora attaccati alla mia D.

    Il mio adesivo per il parabrezza è stato incluso in un manuale per Fiat 500 D.
    Se la forma e la scrittura sono uguali per D e F, posso inviarvi l’adesivo per creare uno o più duplicati.
    Ma prima devo trovare il manuale d’uso, sia che l’adesivo sia in Italia o in Austria.
    [/quote]

    Sarebbe una cosa fantastica, che credo potrebbe essere un utile completamento per tanti “maniaci” (come me del resto) del dettaglio………

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.