Homepage Four Forum Le nostre 500 Nuova arrivata ’66 pareri e consigli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #469962
    Vincenzo
    Partecipante

    ciao a tutti,
    vi presento la nuova arrivata, 500 f 6 viti del 14 marzo 1966, telaio11125…, motore 12003…
    A me ha convinto subito come ottimo conservato, soltanto qualche piccola ritoccata (documentata con foto) alla carrozzeria nelle parti basse (sottoporte, passa ruota e cofano motore). Per il resto sembra essere quasi tutta originale.

    cosa ve ne pare?

    Rimane però qualche dubbio:
    1. leva cambio, nn riesco a montare pomello a funghetto, sembra che il diametro della leva sia più grande.
    2. Sapete qualcosa dei sovrattappeti agapress, sono quelli che si usavano all’epoca?
    3. Maniglie tiraporte erano in plastica o alluminio? visto che siamo al limite tra la serie 6 viti e le altre f?
    4. é possibile che abbi ancora il blocco motore originale?c’è una differenza di più di 80.000 unità.
    5. Ho il telaio capote originale arrugginito, gli angoli sono completamente mangiati, dite che si riesce a sistemarlo?

    cosa mi dite?

    grazie in anticipo

    Vincenzo

    1.jpg

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    5.jpg

    6.jpg

    7.jpg

    #469968
    drago500
    Partecipante

    WoW, che bellezza!!!
    Complimenti e congratulazioni, è davvero bellissima questa 500!!! :like :like :like
    E’ messa molto bene, con piccoli tocchi la renderai perfetta.
    Provo a rispondere alle tue domande anche se non sono un gran conoscitore di questa serie, la mia è più “giovane” di un mese…
    1. Prova a misurare il diametro della leva, lo confronteremo per scoprire se è stata sostituita (magari per montare il pomellone attuale)
    2. agapress, bellissimi sovratappeti prodotti da Pirelli, una vera “reliquia” da custodire gelosamente, probabilmente anche i tappeti di serie sono della stessa marca, guarda in questa zona:

    085-2-3-4.JPG

    3. le mie ERANO così…

    036-2.JPG

    ovviamente sostituite con una coppia in alluminio, non riesco a tenere le manine adese al corpicino :whistle:

    4.La mia ha 90000 numeri di differenza ed è il primo motore.

    5. Trova un telaio d’epoca non danneggiato, fai prima.

    🙂

    #469969
    Vincenzo
    Partecipante

    grazie mille drago 500, ok proverò a misurare la leva e vi farò sapere. Ho sbagliato a scrivere, i ritocchi non sono stati fatti al cofano motore ma a quello anteriore.
    Invece per quanto riguarda il vano motore chiedo, l’antirombo screpolato va lasciato stare così?
    Altra domandina, la ruota di scorta è possibile sia quella originale :ohmy:

    #469970
    martnuccia
    Partecipante

    Ciao Vincenzo

    mi sono permesso di ingrandire le foto, ma lo potrai fare anche tu, semplicemente
    cliccando sul tasto inserisci dopo aver scelto il file da caricare
    mi sono accorto che avevi già una presentazione quindi sposto questo tuo topic qui
    dove avrà la sua giusta visibilità
    spero di aver fatto cosa gradita 🙂
    complimenti per la tua 500 molto bella :like

    #469971
    Vincenzo
    Partecipante

    grazie mille martnuccia

    #469972
    drago500
    Partecipante

    Mi ero accorto del passaruota destro ritoccato, potrai perfezionare il lavoro rimuovendo le tracce di vernice dal bullone dell’ ammortizzatore (ma sono proprio manie) 😛
    L’antirombo sembra quello dato in fabbrica, se sotto non cela ruggine perchè cercare rogne?
    La ruota di scorta potrebbe essere quella fornita nel 66, sembra una tessile, anche la sacca dell’ acqua per i tergi è giusta, anche la mia è verde (molto particolare), il serbatoio ha il tappo con le orecchie ed il collo lungo, corretto pure lui e pare che anche le cinghie siano marcate (probabilmente Pirelli).

    Questa 500 ha avuto una vita tranquilla, si è conservata moooolto bene.

    Anche gli accessori sono corretti e coevi.

    🙂

    #469973
    Vincenzo
    Partecipante

    sii, ruggine sembra non esserci da nessuna parte ma controllerò meglio.
    Mi ha stupito perché ha ancora tutto l’impianto elettrico originale e funzionante. Effettivamente l’ex proprietario mi aveva detto che le volte che la macchina ha visto l’acqua si contano sulle dita. 35.000 km originali e sempre al coperto
    Altro accessorio particolare è la mensola portaoggetti…si usava?

    #469975
    drago500
    Partecipante

    Assolutamente si…
    Bella e comoda.

    🙂

    Attachments:
    • 085-2-3-4-5.JPG
    #469976
    drago500
    Partecipante

    Anche i rostri sui paraurti sono molto belli, quelli posteriori hanno in cima il piccolo tassello in gomma per non rovinare la vernice del cofano motore, non tutti i costruttori adottavano questo dettaglio.
    🙂

    #469978
    Davide
    Partecipante

    un’altra sorellina :woohoo: :woohoo:
    complimenti, è bellissima. stessa tinta ( sia esterna che interna ) della mia. pure stesso colore dei sovra tappeti ( anche se il mio poveretto è disintegrato, ha i suoi anni d’altronde ). la mia però è una F normale del 67, non ottobulloni ( solo 4 per parte, risparmio :laugh: ). poi i rostri che hai ( e drago500 credo confermerà ) sono una meraviglia :woohoo:

    bravo bravo :like

    e complimenti alla cinque 🙂

    #469979
    Vincenzo
    Partecipante

    si è vero e poi è ancora presente l’adesivo originale della concessionaria :laugh:

    #469981
    Davide
    Partecipante

    visto, mi ha pure anticipato nei commenti ai rostri :laugh: :laugh:

    #469982
    Vincenzo
    Partecipante

    beneee…anche la mia non è una 8 bulloni ma solo 6 viti, a cavallo tra 8 bulloni e altre serie f. un bel mix :like

    #469983
    Davide
    Partecipante

    ero convinto fosse una ottobulloni per la calandra dietro con la modanatura :blink: si scoprono un sacco di cose. comunque bella veramente

    #469984
    Andrea
    Partecipante

    Ciao Vincenzo1983 benvenuto e complimenti per la tua cinquina ,potresti postare una foto dell’interno cofano motore ? Anche io ho una 6 viti e vorrei capire se fossero presenti i gommini agli angoli nella parte interna o meno
    Grazie 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.