Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Guida smontaggio e sostituzione semiassi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #474641
    Mirco
    Partecipante

    Salve a tutti,
    vorrei mettervi al corrente del lavoro effettuato da me per cambiare i semiassi di un motore fiat 126 a semiassi fiat 500. Ho fatto questo lavoro poiché sto cambiando motore e cambio della mia 500 L e sto mettendo sotto un motore 595 della 126 con cambio sincronizzato.
    Ho creato una breve guida con la spiegazione.
    Ho cominciato svuotando il cambio dall’olio vecchio svitandolo il bullone con la chiave esagonale da 12.
    Una volta svuotato ho cominciato a togliere i 4 bulloni da 6 (per parte) delle cuffie dei semiassi con la chiave da 10, che si trovano sulla piastra del cuscinetto sorretta da 4 dadi da 8 che si tolgono con la chiave da 13. Una volta svitati tutti i bulloni ( 4 da 10 e 4 da 13) sia sul lato destro ce sul lato sinistro del cambio.

    IMG_1597.jpg
    Ora, bisogna togliere la piastra dal cambio, io ho fatto un po di fatica poiché erano incollate con il sigillante, ma con un po di pazienza e con calma sono riuscito a toglierla. Ho fatto un po di leva con un cacciavite a taglio di grandi dimensioni, MA ATTENZIONE a non infilarlo troppo perché dietro la piastra ce in cuscinetto e si potrebbe piegare la ghiera.

    IMG_1598.JPG
    Tolte le piastre bisogna togliere i 6 dadi da 10 con la chiave da 17. Per togliere il bullone dietro il cuscinetto della frizione bisogna togliere il cuscinetto stesso, MA ATTENZIONE alle mollette che lo reggono che si sfilano facilmente dalla forcella.

    IMG_1599.jpg

    IMG_1600.jpg
    Adesso al 99% dei casi il cambio rimane ancora tutto unito anche se ormai è aperto.
    Io l’ho aperto dando 2/3 botte con un martello di gomma sulla campana.

    IMG_1601.JPG
    Una volta aperto vi ritroverete così.

    IMG_1603.JPG
    Ora bisogna togliere i 6 bulloni da 10 con la chiave da 17. Io mi sono appoggiato da un meccanico per allentare i bulloni, sono molto serrati.

    IMG_1606.jpg

    IMG_1724.JPG
    Fare leva con due cacciaviti per staccare le piastre dalla corona per far uscire uno dei due semiassi. ATTENZIONE sulle piastre ci sono due puntini, nel rimontaggio dovranno ricombaciare. Per fa uscire l’altro semiasse bisogna staccare la piastrina di ferro rotonda che ferma il perno degli ingranaggi.

    #474645
    Mirco
    Partecipante

    Fare leva con due cacciaviti per staccare le piastre dalla corona per far uscire uno dei due semiassi. ATTENZIONE sulle piastre ci sono due puntini, nel rimontaggio dovranno ricombaciare. Per fa uscire l’altro semiasse bisogna staccare la piastrina di ferro rotonda che ferma il perno degli ingranaggi.

    IMG_1605.jpg

    IMG_1725.jpg
    Nel rimontare il tutto, serrare a mano tutti e 6 i bulloni e tirarli in modo uniforme in modo che le piastre aderiscano perfettamente con la corona.

    mi scuso se non ho usato dei nomi appropriati ai vari pezzi del cambio 😉

    #474649
    drago500
    Partecipante

    Non sono in grado di giudicare il lavoro fatto, non ho le capacità e competenze tecniche necessarie, ma ci tengo a farti i miei complimenti per la spiegazione, la passione e la voglia di condividere la tua esperienza.

    Penso che questa guida potrà essere utile a molti appassionati, quindi grazie.

    🙂

    #474651
    cb73
    Partecipante

    Grazie mastino ,
    hai realizzato una bella guida 😉
    Leggendo, mi è però venuto in mente che se non erro , nella fase del rimontaggio , se le posizioni delke due ghiere non sono state contrassegnate in fase di smontaggio , difficilmente verranno rimesse nella loro posizione originale e questo potrebbe arrecare problemi di gioco . 🙁

    #474657
    Mirco
    Partecipante

    Si lo so. Tra poco rimonterò il tutto e farò vedere come regolare i cuscinetti, in modo che non hanno gioco. Io all’ inizio li avevo segnati, ma pulendoli si sono tolti anche i segni…

    #474713
    williams
    Partecipante

    Grazie per la guida. Molto utile.!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.