Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un diario relativo alle attività di restauro della mia FIAT 500L, l’obiettivo finale è quello di riportarla al suo stato originale per ottenere la tanto desiderata “TARGA ORO”.
La vettura in questione è stata ferma in un garage per circa 10 anni in quanto posta a fermo amministrativo per revisione scaduta.
Durante questo arco di tempo purtroppo è stata in parte cannibalizzata e in parte sono stati sostituiti degli elementi (ad esempio è stata privata dei tubolari, del gancio di blocco del tettino e del tachimetro e le hanno sostituito i cerchi con quelli di una 500R, il volante e altro ancora).
La macchina attualmente l’ho portata a casa di un mio amico che ha allestito una officina personale con il ponte in garage, con l’obiettivo iniziale di farla tornare marciante e portarla a casa mia, dove proseguirò le operazioni di restauro.
L’ideale sarebbe lasciarla da lui visto che ha lo spazio per parcheggiarla e tutta l’attrezzatura per il restauro, ma è logisticamente scomodo visto che si trova a 50km da casa mia ed ogni volta perdo due ore soltanto per andare e tornare, limitando notevolmente il tempo che posso dedicargli.
Il restauro verrà svolto per la quasi totalità da me, mio padre e mio suocero. Vedremo se, durante questo percorso, sarà necessario rivolgersi a delle officine specializzate.
Le prime attività svolte nella giornata di ieri sono state la sostituzione dei cilindri dei freni a tamburo (erano completamente inchiodati), la sostituzione dell’olio dei freni e la sostituzione delle candele con le NGK B6HS.
Anche dopo la sostituzione dei cilindretti una delle ruote posteriori sembra frenata, inoltre stranamente il motore non è partito a differenza di qualche mese fa, quando è partito senza problemi, verificheremo nei prossimi giorni da cosa dipende in modo tale, se possibile, da portarla a casa già in questo fine settimana.
Allego di seguito un pò di foto, sicuramente ne sapete molto di più di me visto che sto entrando piano piano in questo mondo, pertanto vi chiedo la gentilezza, di darmi più consigli possibili per raggiungere il nostro obiettivo 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
A breve aggiornamenti 🙂
Aggiungo altre fotografie relative alle lavorazioni
fatte ieri
Innanzitutto complimenti; trovo molto bella la tua 5oo che all’apparenza è ben messa e quindi con un po’ d’attenzione e qualche accorgimento non dovresti avere problemi ad ottenere l’ambita quanto prestigiosa Targa Oro.
Se la tua scelta è di non riverniciarla (dalle foto sembra non ce ne sia bisogno e se puoi non farlo; ha il suo fascino – te lo dice un purista) ti consiglio di pulire o sostituire le viti con testa svasata a croce che fissano la griglia posteriore in quanto debbono essere di metallo nudo e quindi non verniciate. Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema “Ercolino”) – i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690) – il volante – il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma. Se posti altre foto dell’interno, del vano portabagagli o altro – sempre che tu lo voglia – riusciamo a darti altri consigli.
In bocca al lupo e buon divertimento.
Gens Orsina da Roma
Ottimi suggerimenti quelli di Gens Orsina, un servizio fotografico dettagliato servirà a te per mantenere uno “storico” dei lavori effettuati, e a noi per poter analizzare a distanza la tua 500, cercando di darti i giusti suggerimenti al fine di agevolare un restauro che si propone un obiettivo ambizioso.
Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori, tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?
Anche parabrezza e lunotto sono stati rimossi, forse per sistemare i profili inferiori dei montanti, zone soggette a corrosione, sono state poi montate guarnizioni senza il profilo cromato, quelle del modello F.
Come vedi, da poche immagini sono già emersi molti dati, ecco l’importanza delle foto.
Buon lavoro.
🙂
Grazie della velocità nel postare consigli!!
Appena possibile pubblicherò altre fotografie più nel particolare!
Nel frattempo ne approfitto quotando qualche vostro passaggio!
[quote=”Gens Orsina” post=341079]Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema “Ercolino”) [/quote]
Ma i paraurti li devo sostituire completamente?Io pensavo che avessero semplicemente rimosso i tubolari anteriori e posteriori e che i paraurti montati erano quelli originali.
[quote=”Gens Orsina” post=341079]i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690)[/quote]
Li vendono grezzi? Io pensavo che li vendessero già pronti da sostituire
[quote=”Gens Orsina” post=341079]il volante – il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma.[/quote]
Per quanto riguarda il tachigrafo ho già provveduto a reperirlo e ad installarlo, mentre per quanto riguarda sterzo, pomello e posacenere vi chiedo se per caso sapete dove poter reperire le fotografie dei pezzi originali, in modo tale da prenderli uguali ed evitare spese inutili!
[quote=”drago500″ post=341080]Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori[/quote]
per il listello sottoporta intendi la barretta cromata sotto?Se è quella, sul lato sinistro c’è, manca soltanto sul lato destro, ma i fori ci sono, forse non si vedono bene dalla foto. Se invece non è quella fammi sapere a cosa ti riferisci, purtroppo non sono molto edotto relativamente ai termini e alla nomenclatura :laugh: :laugh: :laugh:
[quote=”drago500″ post=341080]tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?[/quote]
Bella domanda, credo che il colore sia quello originale, eventualmente la targhetta dove sta? E’ quella all’interno del cofano anteriore dove è indicato modello e telaio?
Vi ringrazio nuovamente per i consigli!
Il listello è proprio la barretta cromata, non avevo visto i fori, se ci sono è un’ottima cosa.
Il colore della vettura è riportato nella parte bassa della targhetta, proprio quella all’ interno del vano bagagli dove sono riportati i dati di omologazione ed il numero di telaio.
Il codice indicato corrisponde al colore originale della vettura.
Volante ed allestimenti interni li puoi vedere in questo articolo di Quattroruote
https://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/214916-prova-fiat-500-l
[quote=”drago500″ post=341084]Volante ed allestimenti interni li puoi vedere in questo articolo di Quattroruote
https://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/214916-prova-fiat-500-l%5B/quote%5D
grazie!! Utilissimo!! E grazie anche per gli ulteriori consigli! 😉
Ciao Alessio, per i paraurti:
puoi utilizzare le lame che hai già, si tratta di togliere il bullone che vedi nell’immagine (basta una martellatina) allegata e sostituirlo con l’altro presente nella stessa immagine + i distanziali per i tubi + i tubi; le gommine di protezione della carrozzeria in origine non erano presenti, ma sono utili per salvaguardare la carrozzeria (chiedi se in sede di verifica le tollerano).
I distanziali dei paraurti vanno bene quelli che hai.
Buon lavoro.
🙂
Per i cerchi:
se li compri nuovi, dovrebbero essere già verniciati del colore esatto.
Se li compri usati e li devi riverniciare il colore esatto è quello che ti ha suggerito Giovanni (Gens Orsina).
Grazie! Utilissimo questo specchietto!
[quote=”cacy” post=341082]Grazie della velocità nel postare consigli!!
Appena possibile pubblicherò altre fotografie più nel particolare!
Nel frattempo ne approfitto quotando qualche vostro passaggio!
[quote=”Gens Orsina” post=341079]Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema “Ercolino”) [/quote]
Ma i paraurti li devo sostituire completamente?Io pensavo che avessero semplicemente rimosso i tubolari anteriori e posteriori e che i paraurti montati erano quelli originali.
[quote=”Gens Orsina” post=341079]i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690)[/quote]
Li vendono grezzi? Io pensavo che li vendessero già pronti da sostituire
[quote=”Gens Orsina” post=341079]il volante – il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma.[/quote]
Per quanto riguarda il tachigrafo ho già provveduto a reperirlo e ad installarlo, mentre per quanto riguarda sterzo, pomello e posacenere vi chiedo se per caso sapete dove poter reperire le fotografie dei pezzi originali, in modo tale da prenderli uguali ed evitare spese inutili!
[quote=”drago500″ post=341080]Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori[/quote]
per il listello sottoporta intendi la barretta cromata sotto?Se è quella, sul lato sinistro c’è, manca soltanto sul lato destro, ma i fori ci sono, forse non si vedono bene dalla foto. Se invece non è quella fammi sapere a cosa ti riferisci, purtroppo non sono molto edotto relativamente ai termini e alla nomenclatura :laugh: :laugh: :laugh:
[quote=”drago500″ post=341080]tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?[/quote]
Bella domanda, credo che il colore sia quello originale, eventualmente la targhetta dove sta? E’ quella all’interno del cofano anteriore dove è indicato modello e telaio?
Vi ringrazio nuovamente per i consigli![/quote]
Andiamo per gradi:
– il tubolare anteriore e i due posteriori dei paraurti sono in vendita in tutti i negozi specializzati in ricambistica di 5oo d’epoca oppure devi fare una ricerca in internet così che trovi quelli originali e non quelli rifatti (che in ogni caso ASI accoglie per la verifica Targa Oro);
– idem per i cerchi ruota che i negozi vendono già verniciati (la tinta di vernice che ti ho indicato era solo nel caso in cui li comprassi usati e quindi da restaurare);
– per quanto attiene il pomello della leva del cambio e il posacenere puoi fare una ricerca sul nostro sito esaminando le auto insignite di targa oro oppure – se mi scrivi un mp – posso mandarti io qualche foto
Riguardando meglio la foto, ho notato inoltre che i gocciolatoi della tua bella 5oo sono sprovvisti della guarnizione in plastica cromata (anche questi li vendono nuovi oppure trovi quelli usati ma essendo plastica forse non ti conviene).
In ultimo, non so se sei a conoscenza che nel vano portabagagli, sopra la targhetta identificativa, esiste una tasca contenente un pezzettino di tessuto della tappezzeria che è utile per avere confermare del colore di quella che monti (che in foto non si vede ma che deduco sia nera).
Eh si, dei gocciolatoi me ne ero accorto, praticamente durante tutto il tempo che è stata ferma l’hanno utilizzata per riparare altre 5oo 🙁 🙁
Grazie per la dritta relativa alla tasca nel vano portabagagli, domani controllo se è ancora presente, anche se ci credo poco 🙁
Comunque la deduzione è giusta, la tappezzeria è nera, ma sopra ci hanno messo dei tappeti in gomma rossa, non so se sono originali o posticci.
Ciao, i tappeti in gomma venivano messi anche all’epoca, per preservare la moquette. Quindi sono un accessorio corretto.
Il pomo della leva del cambio corretto dovrebbe essere quello fatto a funghetto nero (la mia L in origine montava quello).
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora