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  • #480740
    Emilio
    Partecipante

    ciao ragazzi ho riscontrato che lo sterzo della mia 500 ha un po’ di gioco allora ho deciso di sostituire l’olio della scatola sterzo ma il bullone quadrato è talmente stretto che non si svita come posso fare? c’è un tappo di scarico oltre a quello di carico olio?
    il bullone per l’olio è quello cerchiato in rosso?

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    • kkk.jpg
    #480850
    Luciano
    Partecipante

    Sostituire l’olio non può che far bene ma non c’entra col gioco, se c’è gioco devi regolare l’eccentrico stringendo la ghiera che c’è sul fondo della scatola.
    È un lavoro non difficile ma che richiede precisione e viene meglio a scatola smontata dall’auto, ma per smontarla serve un estrattore e una chiave dinamometrica per rimontarla, se non hai i ferri è meglio se lo fai fare a un meccanico.

    #480875
    Emilio
    Partecipante

    chiave dinamometrica per cosa?
    per ristringere i bulloni della scatola?

    #480878
    Luciano
    Partecipante

    Per rimettere il braccetto se ci fosse bisogno di levarlo e per ri-imbullonare la scatola alla scocca. Se si molla uno di quei bulloni rischi grosso. A stringerli a bufalo rischi di spanarli o di farli cedere.
    Poi c’è chi se l’è sempre cavata serrando i bulloni “a sentimento” ma di solito sono persone con una vita di officina alle spalle.

    #480895
    drago500
    Partecipante

    Prova a leggere questa discussione, ci sono suggerimenti davvero interessanti.

    https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/247363-scatola-sterzo#320524

    🙂

    #546764
    Marco
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Ho notato che il mio sterzo, ultimamente, è diventato un po’ più rigido del solito (monto una scatola sterzo revisionato un anno e mezzo fa).

    Pensavo quindi di fare un rabbocco di olio.
    È possibile farlo senza necessariamente smontare la scatola? La vite dell’olio in ingresso è quella a destra (guardando la scatola frontalmente).
    Esiste anche un foro di scarico per l’olio vecchio?

    Altra domanda: il vostro volante, in uscita curva, se lo mollate torna al centro da solo (come nelle vetture moderne) o dovete comunque sempre accompagnarlo?

    Grazie

    #546768
    cb73
    Partecipante

    Ciao , partendo dal presupposto che se non ci sono perdite d’olio evidenti e se la scatola guida è stata regolata ad ok , l’olio al suo interno è sicuramente a livello .
    Il volante a fine sterzata , non ritorna come nelle macchine moderne perché la 500 non dispone di idroguida .
    Sicuro che l’indurimento dello sterzo sia imputabile alla scatola guida e non alle testine , rinvio o banalmente a una bassa pressione dei pneumatici ?

    #546772
    Marco
    Partecipante

    Gli pneumatici sono appena stati regolati, 1.6 (e non 1.3 come si consigliava).
    La mia paura è che ci sia solo grasso e non olio.
    Proverò a controllare come dici tu, grazie

    #546777
    cb73
    Partecipante

    Se pensi che all’interno della scatola guida ci sia solo grasso, allora mi sa che l’unica soluzione è tirare giù la scatola, aprirla dal coperchio e miscelare il grasso con olio da cambio .
    Tienici aggiornati;)

    #546789
    FILIPPO
    Partecipante

    [quote=”Marco87″ post=391563]

    Altra domanda: il vostro volante, in uscita curva, se lo mollate torna al centro da solo (come nelle vetture moderne) o dovete comunque sempre accompagnarlo?

    Grazie[/quote]

    [quote=”cb73″ post=391565]
    Il volante a fine sterzata , non ritorna come nelle macchine moderne perché la 500 non dispone di idroguida .
    [/quote]

    A tal proposito mi permetterei di fare una precisazione:
    La 500 non riallinea automaticamente lo sterzo perche’ non ha incidenza (o Caster) positivo dell’asse sospensione anteriore, tale angolo visibile nelle moderne auto a ruote sterzate con l’inclinazione obliqua della ruota stessa come nelle moto o le bici, a seconda del suo valore determina il riallineamento piu’ o meno rapido dello sterzo quando lasciato in curva, questo valore ha anche altri benefici effetti sulla guidabilita’ e tramissione delle cominicazioni di sterzata durante la guida ed è un valore deciso dal progettista insieme agli altri angoli caratteristici della sospensione, saluti.. CASTER.jpg

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