Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › FIAT 500 R del 1973 detta “Giallina” – HELP restauro
Ciao Ragazzi, come promesso nella mia presentazione al forum vi invio le foto della mia 500 R del ’73. La vettura nei suoi 46 anni di onorato servizio è stata in mano ai miei zii che la usavano quotidianamente, pertanto, negli anni sono stati sostituiti dei pezzi e non riesco a capire bene quali pezzi sono originali della vettura, quali sono ricambi originali dell’epoca e quali invece sono ricambi nuovi.
Dall’alto della vostra enorme esperienza, potete darmi una mano a trovare i pezzi “intrusi”? e ad indicarmi eventuali pezzi che a vostro parere devono essere sostituiti poiché troppo deteriorati. A tale fine vi allego un po’ di foto iniziando dall’esterno della vettura, passerò successivamente all’interno.
Grazie a tutti
Allego ancora foto.
e ancora
…………
………. continua
ed infine
Partiamo dalla fine, hai un carburatore da 28 anzichè uno da 24 e l’alternatore al posto della dinamo.
Le ruote non sono corrette, le R montavano cerchi stampati senza coppe, le coppe della tua sono del modello L.
Anche le plastiche posteriori sono L, ma sono veramente malridotte, sarebbero state comunque da sostituire.
Lo specchio retrovisore esterno va bene, non era previsto in origine e quello che hai, seppur “vissuto” è coerente con l’epoca della 500.
Ottima la targhetta riepilogativa dati (spesso si perdono) ancora fissata da un pernetto originale.
La serratura del cofano motore, così come il tappo della benzina con chiave erano accessori molto richiesti (anche allora esistevano “furbetti” con mani lunghe) ma entrambi non dovrebbero essere “antifurto”.
La targa anteriore dovrebbe essere fissata direttamente sulla calandra, molti però optavano per questa soluzione che evitava di dover forare il musetto, il paraurti con i fori per il portatarga era destinato al modello L.
Anche gli spruzzini del lavavetro arrivano da una L, nella R erano in plastica nera.
I bloccadeflettori non dovrebbero esserci, ma erano pure loro un accessorio dell’ epoca, fanali e plastiche di posizione anteriori sono di moderna produzione.
Sono tutte piccole cose, la base per ottenere una vettura completamente originale è più che buona, piano piano la farai diventare una Regina.
🙂
Quattro anni fa una Fiat 500 R del 1975 con all’ attivo 104 km (centoquattro chilometri) spuntò all’asta l’incredibile cifra di 42500 €
Le condizioni di questa vettura sono sorprendenti, praticamente è come nuova, puoi studiare dettagli e confrontare differenze analizzando le foto che troverai qui:
https://youmedia.fanpage.it/gallery/ad/5525334ee4b078aeb53d64ce
🙂
[quote=”drago500″ post=346038]Partiamo dalla fine, hai un carburatore da 28 anzichè uno da 24 e l’alternatore al posto della dinamo.
Le ruote non sono corrette, le R montavano cerchi stampati senza coppe, le coppe della tua sono del modello L.
Anche le plastiche posteriori sono L, ma sono veramente malridotte, sarebbero state comunque da sostituire.
Lo specchio retrovisore esterno va bene, non era previsto in origine e quello che hai, seppur “vissuto” è coerente con l’epoca della 500.
Ottima la targhetta riepilogativa dati (spesso si perdono) ancora fissata da un pernetto originale.
La serratura del cofano motore, così come il tappo della benzina con chiave erano accessori molto richiesti (anche allora esistevano “furbetti” con mani lunghe) ma entrambi non dovrebbero essere “antifurto”.
La targa anteriore dovrebbe essere fissata direttamente sulla calandra, molti però optavano per questa soluzione che evitava di dover forare il musetto, il paraurti con i fori per il portatarga era destinato al modello L.
Anche gli spruzzini del lavavetro arrivano da una L, nella R erano in plastica nera.
I bloccadeflettori non dovrebbero esserci, ma erano pure loro un accessorio dell’ epoca, fanali e plastiche di posizione anteriori sono di moderna produzione.
Sono tutte piccole cose, la base per ottenere una vettura completamente originale è più che buona, piano piano la farai diventare una Regina.
:)[/quote]
Ciao Drago500, innanzitutto grazie per la celerità e l’appropriatezza dei tuoi commenti.
I cerchi li ho già trovati disegno come quelli della 126 1a serie ma 3,5 x 12 (giusto?).
Avrei qualcosa da chiederti riguardo la fanaleria.
Anteriore:
– Marche fanali che devo ricercare per essere certi che siano dell’epoca
– Marche plastiche luci di posizione per essere certi che siano dell’epoca
Posteriore:
-Qual è la differenza tra la fanaleria posteriore della L (cioè quelli che sono presenti sulla mia vettura) e quelli che nella realtà sarebbero della R
Ciao Antonio, i cerchi che hai trovato sono giusti per la tua 500.:like
Per quello che riguarda la fanaleria posso dirti che le marche di componentistica utilizzate da Fiat erano più di una, quindi due vetture dello stesso anno prodotte nello stesso stabilimento possono avere particolari differenti, non bisogna stupirsi.
I fanali più utilizzati per il modello R furono quelli prodotti da CARELLO, ELMA, ed in misura minore SIEM.
Si trovano facilmente e non costano molto, attenzione perchè esistono falsi fanali CARELLO, gli originali comunque si distinguono facilmente, sono marcati all’ interno della cornice cromata, sui vetri e nello zoccolo portalampada, oltre ad avere un timbro nella parte posteriore della parabola.
Le plastiche delle luci di posizione possono essere ALTISSIMO o STARS, di quest’ultima azienda potrebbero esserci altri componenti sulla tua vettura, scatola fusibili, vaschetta olio freni, volante.
Anche di questi pezzi esistono “repliche”, gli originali hanno, oltre alle varie scritte, un disco datario con mese e anno di costruzione.
Fanali posteriori
Le plastiche dei fanali posteriori per il modello R hanno la stessa forma dei tuoi ma non hanno nessun disegno, la plastica è liscia, i cerchi concentrici vennero utilizzati solo nella fanaleria del modello L.
La marca più “gettonata” è sicuramente ALTISSIMO, stesso discorso anche per questi pezzi, esistono “repliche”, anche qui il disco datario è presente (solitamente nella parte interna della plastica) ed è la sostanziale differenza tra gli originali e quelli di oggi.
Tieni comunque presente che ASI ritiene validi pezzi di moderna produzione, a patto che siano simili a quelli d’epoca e coerenti con il modello di auto su cui sono montati.
🙂
Grazie Drago per le info ora posso cercare con maggiore cura e attenzione i pezzi giusti.
Ho appena trovato questi fari
Che ne pensate?
e queste camere d’aria ma vi è scritto come misura 135-12 vanno bene per i miei pneumatici 125SR12?
Secondo voi quale può essere un prezzo onesto per i fari? e per le camere d’aria?
I Carello sono belli e giusti, mancano però le molle che ne consentono il fissaggio.
Non me la sento di indicarti una cifra giusta per l’acquisto, non sarebbe corretto nei confronti di chi te li vende e rischierei di fuorviare la trattativa che hai in corso, se per te il prezzo è giusto prendili.
Per le camere non saprei, credo vadano bene, solitamente coprono più di una misura (125-135-145)
Il venditore mi ha detto di fargli un’offerta ma io non ho idea di quanto possano costare. Le molle si trovano facilmente?
Ho visto l’annuncio, prova a dare uno sguardo ai prezzi nello stesso sito e proponi una cifra che sia una via di mezzo, dovrebbe andare bene.
Le molle non le troverai in vendita, dovrai riciclare quelle che ora fissano i tuoi fanali.
🙂
Ok siamo in fase di contrattazione vediamo come va a finire. Poi ti faccio sapere in privato a quanto ho acquistato e mi dai un tuo parere se mi sono fatto fregare oppure se ho fatto un buon acquisto.
Sono arrivati i cerci e sono in queste condizioni
Più o meno sono tutti e quattro nelle condizioni che vedere in foto.
In che condizioni vi sembrano? Secondo voi conviene restaurarli o li lascio così come sono?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora