Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare!
Ringraziando tutti quanti mi hanno dato il benvenuto apro finalmente il post relativo al restauro della giovane 68ina di casa Lombardi! Dopo 4 proprietari e 51 anni certamente qualcosa é stata modificata, sostituita, alterata, ma poco importa! C’è un bel da fare giù in garage e le vostre conoscenze son convinto saranno un prezioso aiuto per me giovane appassionato! Bando alle ciance ecco le mie idee:
1. Recuperare il possibile
2. Trovare i componenti che devono essere sostituiti con pezzi originali d’epoca nel migliore dei casi
3. Dare una bella mano di carrozzeria
4. Senza modifiche eccessive dare un po’ di brio al piccolo bicilindrico
Sono consapevole che non sarà un lavoro semplice e rapidissimo ma ogni cosa che da grandi emozioni costa sudore e fatica! Ecco allora le prime immagini…
Alcune immagini dell’esterno della vettura. Nella nostra famiglia da 34 anni, ha sempre avuto questa calandra anteriore, presumo sia stata sostituita forse a seguito di incidente, o chissà perché… I posto alcune domande per iniziare a capirci qualcosa,
1. Calandra: é possibile modificarla, trasformandola nella versione MyCar, o dovrò acquistarne un’altra?
2. Paraurti anteriore e posteriore: presentano dei difetti del tempo, piccoli bozzi e segni tipo di sporco, incrostazioni. É da preferire sostituzione o il restauro degli stessi?
3. Anelli ruote: vorrei farli riverniciare e cromare, non sono messi male, a parte un abbondante strato di vernice grigia
4. Apertura del cofano: il filo non é il suo e l’apertura é spesso difficoltosa, quali modifiche effettuare?
5. Specchietto in plastica, dubito sia l’originale, ho letto altri form e questo modello non é mai stato usato…
Attendo i vostri consigli, ringraziandovi anticipatamente!
Giulio
Ciao, provo a risponderti io, nel caso altri amici del Forum potranno correggere qualche mia inesattezza:
1. La calandra va sostituita e devi montare la mascherina a griglia e la scritta con lo stemma (si trovano);
2. I paraurti, se sono originali e non troppo rovinati prova a restaurarli altrimenti dovrai sostituirli;
3. Stesso discorso per gli anelli ruote (da valutare anche il discorso economico per ricromare);
4. Per l’apertura del cofano, visto che dovrai sostuire la calandra ci penserà il carrozziere ad allineare il tutto e regolare di conseguenza il cofano, naturalmente cavetto da sostituire;
5. Lo specchietto è diventato un obbligo successivamente, quindi non esistono retrovisori originali ma dell’epoca, il tuo era montato di serie sulle 126, se ti piace puoi mantenerlo senza problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon lavoro.
🙂
Ciao Giulio, ancora complimenti per la tua Francis Lombardi, è un’ottima base per un restauro che renderà questa piccola fuoriserie un gioiello.
Hai tanti dettagli originali, ho visto ora che hai anche la targhetta originale nel vano bagagli, da conservare con la massima cura, come tutti gli altri pezzi che contraddistinguono questo modello.
Recupera tutto quello che puoi,oltre a preservare l’originalità avrai un certo risparmio economico e la soddisfazione di poter dire “l’ho restaurato io!”.
Provo a rispondere alle tue domanda:
1) calandra
Puoi sostituirla con una di quelle in commercio, ne esistono di due tipi, realizzate in vetroresina o in lamiera, scarterei la prima opzione e orienterei la mia scelta verso quelle di lamiera, costano però un sacco di soldi e non sono come l’originale, se hai a disposizione un bravo carrozziere, ma deve essere davvero in gamba, puoi realizzare una calandra FL partendo da una normale calandra R, jonatan ci illustrò tutte le fasi in questa discussione
2) Paraurti
puoi provare a recuperarli, in questa discussione potrai trovare validi suggerimenti
https://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/248646-paraurti-e-tubolari-500l
probabilmente riuscirai a salvarli, nel caso in cui invece non fosse proprio possibile potrai acquistarne di nuovi, applicando poi i rostri (che sono specifici Mycar)
3) anelli ruote
da restaurare, prova a togliere la vernice e vedi come sono messi sotto, eventualmente saranno da ricromare
4) cofano
sostituisci il cavo, eventualmente sarà da sostituire il meccanismo di apertura ma non è un grosso problema dal momento che la calandra dovrà essere rimossa
5) specchio retrovisore
gli specchietti retrovisori divennero obbligatori nel 1976, quindi le auto spesso ne erano sprovviste.
Le “normali” Fiat 500 uscivano dalla fabbrica senza, non so le Francis Lombardi, cerca informazioni al riguardo, nel caso dovessi scoprire che anche le FL non erano dotate di specchio in origine potrai metterne uno di tuo gradimento.
TI suggerisco infine di utilizzare la funzione “cerca”, potrai leggere varie discussioni e vedere alcuni restauri veramente accurati, potranno darti utilissime indicazioni.
Buon lavoro.
🙂
Gian56 ed io abbiamo scritto praticamente insieme e ti abbiamo dato più o meno le stesse indicazioni, repetita iuvant :laugh: :laugh: :laugh:
🙂
Grazie mille Gian per i consigli. Chiederò al buon vecchio carrozziere di famiglia se potrebbe essere fattibile trasformare la calandra che ho in quella della My Car…! I paraurti, così come i sottoporta cromati non sono eccessivamente rovinati, vedrò di fare il possibile per capire se possono essere sistemati, cromatura inclusa! Per lo specchietto vorrei metterne uno a goccia cromato, ho visto diverse foto di MyCar con questo accessorio e penso ci stia bene!
Per quanto riguarda invece la richiesta di certificazione Asi, é una limitazione/problema invalidante installare lo specchietto dx oppure si può procedere tranquillamente?
Grazie sempre!! 🙂
Grazie anche a te drago per l’intervento, mi torneranno sicuramente utili questi link che inizio a leggere immediatamente. Ho letto già sul forum qualche topic (ricordo quello accuratissimo di cocadress) e come dici ci sono spunti validissimi!!
Nella ricerca dei componenti per il restauro degli interni oggi ho avuto anche una novità , piccolo accessorio originale recuperato che mi tornerà utile! Vi aggiorno domani con qualche foto relativa all’interno della vettura così da avere qualche vostro parere. Vi auguro una buona serata e grazie sempre a tutti voi!
Ciao, io monto lo specchietto anche a destra e, per il C.R.S. non ho avuto problemi; i paraurti sono sicuramente cromati, ma sei sicuro che i sottoporta e gli anelli ruota non siano in acciaio inox?
Chiedevo dello specchietto perché mi piace usare la vettura giornalmente dato che copro piccole distanze, e lo specchio a dx é una bella comodità !
I paraurti sono cromati, sottoporta in inox e anelli ruota in inox ma purtroppo verniciati in grigio… Il collega del carrozziere oggi mi diceva che comunque in caso di sistemazione/ripristino delle fasce sottoporta e dei paraurti rimarrebbero sempre i segni di restauro… :huh:
Ciao, intanto io proverei a sverniciare (chimicamente senza abrasivi) gli anelli, ricorda che l’acciaio inox si riga facilmente; per le eventuali ammaccature c’è poco da fare, le raddrizzature, seppur eseguite a regola d’arte, si vedranno inesorabilmente anche sui paraurti, vedi Tu quanto sei disposto a sopportarle, purtroppo ho visto che i pezzi della My Car costano carucci.
2) Paraurti
puoi provare a recuperarli, in questa discussione potrai trovare validi suggerimenti
https://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/248646-paraurti-e-tubolari-500l
probabilmente riuscirai a salvarli, nel caso in cui invece non fosse proprio possibile potrai acquistarne di nuovi, applicando poi i rostri (che sono specifici Mycar)
Ti sono grato per questo link, ho fatto una veloce prova prima dello smontaggio completo dei paraurti e devo dire che il risultato è superbo!! Pochissimo tempo impiegato e la cromatura é diventata quasi come nuova!! Nelle foto lo stato prima e dopo la veloce prova! :woohoo:
Grazie Gian, come posso sverniciare senza uso di abrasivi gli anelli ?
Per le ammaccature dei paraurti, come puoi immaginare, quello che ha qualche difettuccio é il posteriore, l’anteriore non é messo affatto male. Dopo l’intervento del carrozziere deciderò se tenerli o meno, intanto do una lucidata completa, sono già quasi uno specchio!
Ciao Giulio, benvenuto nel forum! La tua auto è stupenda. Mi raccomando, fai molta attenzione alla cura e al ripristino dei particolari originali della MyCar, proprio come molti altri amici ti stanno indicando e tu vedo stai già facendo. Ti seguo con molto interesse. Buon restauro! :laugh: :laugh: :like
Ciao Giulio, prova ad usare uno sverniciatore, oppure spennellali di olio da freni che è notoriamente micidiale per le parti verniciate, lasciandolo agire per un po’; oppure spruzzali con il diluente nitro, se la vernice è sintetica dovrebbe staccarsi facilmente considerando che gli anelli sotto dovrebbero essere lucidati a specchio e quindi con poco ancoraggio per la vernice (a meno che chi ha verniciato non abbia prima carteggiato per bene la superficie sacrificando irrimediabilmente la lucidatura).
🙂
P.S. Naturalmente da smontati.
😉
[quote=”drago500″ post=346819]Ciao Giulio ………………………………………..
Provo a rispondere alle tue domanda:
1) calandra
Puoi sostituirla con una di quelle in commercio, ne esistono di due tipi, realizzate in vetroresina o in lamiera, scarterei la prima opzione e orienterei la mia scelta verso quelle di lamiera, costano però un sacco di soldi e non sono come l’originale, se hai a disposizione un bravo carrozziere, ma deve essere davvero in gamba, puoi realizzare una calandra FL partendo da una normale calandra R, jonatan ci illustrò tutte le fasi in questa discussione
:)[/quote]
Inanzitutto complimenti per la bellissima MyCar, però volevo chiedere/avvisare che nel post di Jonatan da un errore il server e non permette di vedere pagina due.
Buon restauro!
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