Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi sostituzione pneumatici – 125 o 145? quale consigliate?

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  • #498859
    Simone
    Partecipante

    Ciao ragazzi buonasera!
    inizio con la prima domanda.
    Come primo passo da compiere per rimettere in forma la mia 500, credo debba iniziare con il sostituire i pneumatici (non abbiamo ricordo di quando siano stati sostituiti l’ultima volta, probabilmente più di 10 15 anni fa).
    I il mio gommista in zona mi ha suggerito di acquistare le 125 online (loro non riescono a procurarsele se non a cifre spaventose parliamo di 400 e rotti euro per ricambi specifici fascia bianca ecc). Le 145 si trovano invece abbastanza facile.
    Sul forum ho letto che c’è chi anche ha montato le 145.
    Non ci tengo all’originalità e all’estetica, quanto alla sicurezza.
    Le consigliate? (al di là dei vantaggi di reperibilità). Più largo so che va a discapito dell’aquaplaning, ma come tenuta di strada dovrebbero andare meglio? (spazio frenata ridotto sapevo anche). Avrei problemi con la carrozzeria a montarle o possono andare tranquillamente?
    il cerchio è adatto?
    cerco qualcosa di stabile e affidabile.
    La macchina per necessità marcia circa 45 km al giorno.

    In allegato la situazione attuale!

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    #498860
    williams
    Partecipante

    Se hai assetto e cerchi originali puoi montare tranquillamente le 145. Considera però che per essere in regola devi chiedere il nulla osta alla fiat e andare in motorizzazione per far trascrivere la misura sul libretto.

    #498861
    Simone
    Partecipante

    visto meglio ora le foto, pneumatici del 2005 ! da cambiare assolutamente.

    sul mio libretto non è trascritta nessuna misura, monto le 145 e dopo procedo all omologazione? l assetto dovrebbe essere originale mai ribassato.
    145/70 12 quindi dovrebbero poter andare tranquillamente.

    mi conviene montare quelle allora ?
    grazie per la risposta!

    #498863
    williams
    Partecipante

    Se ti fermano senza aver aggiornato ti possono ritirare il libretto. Chiedi il nullaosta, vai a prenotare in motorizzazione e il giorno prima Monti le gomme. Così hai la prenotazione che ti evita contestazioni. Io personalmente la 500 con ruote un poco più larghe la preferisco. Poi vedi tu…..

    #498864
    Simone
    Partecipante

    [quote=”williams” post=355306]Se ti fermano senza aver aggiornato ti possono ritirare il libretto. Chiedi il nullaosta, vai a prenotare in motorizzazione e il giorno prima Monti le gomme. Così hai la prenotazione che ti evita contestazioni. Io personalmente la 500 con ruote un poco più larghe la preferisco. Poi vedi tu…..[/quote]

    perfetto ti ringrazio!
    si intendo chiaramente omologarla, in modo che risulti almeno una misura su libretto.
    ho pensato anche io più larghe potesse essere meglio, ma ignoravo se fosse tranquillamente fattibile avevo paura di incappare in qualche problema.

    una volta omologata con le 145 posso comunque procedere all iscrizione all asi?

    #498866
    williams
    Partecipante

    Boh. Nel senso che per il cds dei in regola, ma le 500 non uscivano con le 145. Prima mi informerei se il tuo obiettivo è l’asi , tanto per non comprarle per niente.

    #498867
    Simone
    Partecipante

    [quote=”williams” post=355309]Boh. Nel senso che per il cds dei in regola, ma le 500 non uscivano con le 145. Prima mi informerei se il tuo obiettivo è l’asi , tanto per non comprarle per niente.[/quote]

    Grazie mille per tutte queste risposte!
    no al momento l’asi non è la priorità, ci tengo più al fatto che la macchina sia marciante regolarmente ed in modo sicuro, in futuro si vedrà.

    #498868
    williams
    Partecipante

    Ok. Fai solo attenzione nell’acquisto perché alcune gomme 145 sono per mezzi da carico e non specifiche per auto. Controlla l’indice di carico. Io ad esempio ho le pirelli p 3000 145 70 12 69 t .

    #498874
    Carlo
    Partecipante

    Ciao,io ho appena sostituito gli pneumatici con delle gomme Falken 135 80 12 Le gomme la puoi reperire in internet ad un prezzo ( comprese spese di spedizione ) intorno ai 70 euro l’una.Nel mio caso le ho montate su cerchi in lega modello mille miglia, ti confermo che la stessa misura era montata anche sui cerchi in ferro originali.L’aspetto estetico e funzionale e’ ottimo.Le gomme hanno un’ottima tenuta sull’asciutto e avendole provate anche sul bagnato ti assicuro che la resa e’ molto buona.Te le consiglio.Con questa misura ci stanno perfettamente sotto i passaruota.Per le 145 non so dirti molto,non avendo avuto esperienza diretta.Spero di esserti stato utile……..500saluti

    #498876
    williams
    Partecipante

    Il problema è che non si possono omologare. ….e che hanno un rotolamento maggiore.

    #498897
    Simone
    Partecipante

    Ecco qui una panoramica laterale, non credo sia assetto particolare o sbaglio?
    penso possano andare tranquillamente le 145

    Attachments:
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    #498898
    williams
    Partecipante

    Penso che puoi andare tranquillo.

    #498903
    nicola
    Partecipante

    ma con le 125 c’è sempre quel fantastico sotto-sterzo/sovrasterzo continuo che è fantastico, perchè rovinare tutto :dry:

    #498905
    Simone
    Partecipante

    [quote=”TonyBaretta” post=355337]ma con le 125 c’è sempre quel fantastico sotto-sterzo/sovrasterzo continuo che è fantastico, perchè rovinare tutto :dry:[/quote]

    lungi da me apportate modifiche di mia iniziativa!
    io avevo pensato alle 145 in primis per la reperibilità (considerando anche i 120€ per l omologazione a libretto anche in futuro da come ho capito una 145 è più facile da reperire e al momento anche più economica rispetto ad un treno 125).
    in secondo luogo ho pensato anche ai minuscoli vantaggi di uno pneumatico più largo, dato che la macchina sta camminando spesso (circa 50 km al giorno su extra urbane)

    #498908
    Simone
    Partecipante

    [quote=”williams” post=355303]Se hai assetto e cerchi originali puoi montare tranquillamente le 145. Considera però che per essere in regola devi chiedere il nulla osta alla fiat e andare in motorizzazione per far trascrivere la misura sul libretto.[/quote]

    il mio gommista mi ha suggerito di montare i cerchi da 4 (anzichè 3.5 attuali) se voglio montare le 145.
    confermate o voi avete montato senza problemi?
    mi ha riferito che col cerchio da 3.5 rischio che i pneumatici si schiaccino leggermente vicino al cerchio e potrebbero rovinarsi in marcia

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