Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959

  • Questo topic ha 88 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 89 totali)
  • Autore
    Post
  • #500148
    Damiano
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,vi presento Rusty,la fiat 500 che abbiamo recuperato da qualche mese.
    Tutto è successo per caso, non la stavamo cercando, avendo già una 500 in Italia ci eravamo registrati alla pagina Facebook New Zelandese dei possessori di 500 d epoca (visto che viviamo qui da qualche anno).
    Un giorno capita che per caso sul forum scrivono che un signore amico di un amico ha bisogno di liberare il terreno da alcune 500 perchè ha venduto la proprietà e quindi voleva sbarazzarsi delle auto.
    Per curiosità chiesi dove si trovavano queste vetture e quznto chiedeva per loro.
    Venne fuori che il posto in questione era a 100metri in linea d aria da dove abitiamo noi,cosi decisi di andare a dare una occhiata anche solo per scambiare due parole con il proprietario.
    Ecco cosa ho trovato:

    IMG-20210918-WA0019.jpg

    IMG-20210918-WA0009.jpg

    IMG-20210918-WA0015.jpg

    IMG-20210918-WA0026.jpg

    IMG-20210918-WA0013.jpg

    IMG-20210918-WA0023.jpg

    piu varie Fiat 850 sport,Maggiolino,un aereoplano,due Cadillac ecc ecc

    In pratica un ACCUMULATORE… cosi mi invita in casa e facciamo quattro chiacchiere, mi sembra abbastanza alla mano,do una occhiata alle auto,tutte abbastanza conciate, guardo quella con le “suicide doors” come dicono qua, ossia con le porte controvento ed era quella messa peggio di tutte.
    Ma alla fine pensando tra me e me… Già ce l ho una L, adesso vorrei qualcosa di più antico, così me la mena su che era una 500D e che la dava via per ricambi come ogni altra auto e che la REGISTRATION (COMPARABILE ALLA IMMATRICOLAZIONE ITALIANA) era scaduta da tempo quindi la dava via a poco.
    Cosi senza nemmeno rendercene conto abbiamo deciso io e mia moglie di regalarci una 500 anche dall’altra parte del mondo.
    Facciamo un mezzo foglio scritto dove tizio la vende a noi e prendiamo appuntamento per la settimana dopo per andarla a recuperare.

    #500154
    Damiano
    Partecipante

    La settimana dopo ci ripresentiamo per cercare di smuovere la macchina armati di compressore,pala,corde varie,leve e crick e dopo tutto il pomeriggio riusciamo a sbloccare i freni e spostarla dalla buca infame dove si trovava e solo allora ci siamo resi conto (guardandola da davanti e leggendo il numero di telaio) che non era una 500D ma una 500N.
    L’ex proprietario mi confida che dopo che ero venuto io la settimana scorsa per comprarla si erano presentati molti altri che la volevano anche solo per pezzi di ricambio.
    Comunque dopo molte imprecazioni l’abbiamo caricata e ce la siamo portati a casa(dietro l angolo) ahahhaha sembra quasi che il destino ci abbia fatto incontrare.
    Ve la presento: io e mia moglie la chiamiamo Rusty…beh il motivo mi sembra chiaro eheh.
    IMG-20191201-WA0020.jpg IMG-20191201-WA0019.jpg IMG_20191102_151341.jpg IMG_20191102_151332.jpg IMG_20191109_124229.jpg

    #500160
    Damiano
    Partecipante

    è inutile che vi dica che l hanno pasticciata in modo esagerata in ogni singolo bullone.
    Mi ha fatto tenerezza,non potevo lasciarla li a morire o pensare che la portassero dal demolitore per recuperarci del ferro così ho pensato che starebbe stata meglio a casa nostra e di sistemarla a dovere e riportarla alla gloria anche se ci vorrà tempo e risorse.
    secondo l ultima registrazione,pare che l ultima volta che ha viaggiato per le strade di Auckland è stato nel lontano 1991 IMG_20191110_154611.jpg
    ecco altre foto per voi.
    IMG_20191109_124211.jpg IMG_20191109_215405.jpg IMG_20191109_215320.jpg IMG_20191109_215333.jpg

    #500164
    Fabio
    Partecipante

    Complimenti, qualche lavoretto è sicuramente da fare :cheer: , buon restauro , ma a me sembra una 500 N guida a destra o mi sbaglio

    #500169
    Damiano
    Partecipante

    Si, qui si guida dall altra parte

    #500171
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Damiano,
    una storia incredibile; sembra proprio sia stata lei a cercare voi. Io però al tuo posto non mi lascerei sfuggire tutto quel ben di Dio e recupererei quanto c’è da recuperare delle parti di ricambio perché più il tempo passa e più sono preziose. Sicuramente in futuro potrebbero esserti utili a titolo personale o per fare qualche baratto; occasioni del genere si presentano una sola volta nella vita: approfittane potresti pentirtene in seguito.
    In ogni caso, in bocca al lupo per il restauro che mi piacerebbe tu condividessi con noi mandandoci periodicamente un accurato servizio fotografico, così come hai fatto oggi.

    #500173
    Alessandro
    Partecipante

    Tutto così meraviglioso!!!
    Complimenti!!!
    :woohoo:

    #500176
    drago500
    Partecipante

    Seguirò con interesse le fasi di questo restauro, tu e tua moglie avete per le mani un modello davvero particolare ed esclusivo.
    Il consiglio datovi da Gens Orsina è quantomai appropriato, vedo tra le altre auto abbandonate tanto materiale utile ed in buone condizioni, forse la gialla e la blu sono delle F “ottobulloni”, ambite dagli appassionati qui in Italia.

    Ci sarà da lavorare molto su Rusty, ma abbiamo visto rinascere auto messe anche peggio, quindi coraggio e buon lavoro.

    🙂

    #500178
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”Zipxx88″ post=356340]è inutile che vi dica che l hanno pasticciata in modo esagerata in ogni singolo bullone.
    Mi ha fatto tenerezza,non potevo lasciarla li a morire o pensare che la portassero dal demolitore per recuperarci del ferro così ho pensato che starebbe stata meglio a casa nostra e di sistemarla a dovere e riportarla alla gloria anche se ci vorrà tempo e risorse.
    secondo l ultima registrazione,pare che l ultima volta che ha viaggiato per le strade di Auckland è stato nel lontano 1991
    ecco altre foto per voi.
    [/quote]

    Tra l’altro, riguardando le foto, mi sorge un dubbio:
    – Ma quelle con guida a dx (per esportazione) avevano già lavavetri e portacenere nel 1959?
    – Oppure gli ex proprietari l’hanno fornita di accessori delle versioni successive?
    Mistero 🙂

    #500179
    drago500
    Partecipante

    Ho trovato alcune note storiche davvero interessanti leggendo questo blog:

    http://www.leavingitalylivingnewzealand.com/what-we-do-in-aotearoa/bambina-downunder

    Spero possano essere utili.

    🙂

    #500180
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=356359]Ho trovato alcune note storiche davvero interessanti leggendo questo blog:

    http://www.leavingitalylivingnewzealand.com/what-we-do-in-aotearoa/bambina-downunder

    Spero possano essere utili.

    Mamma che bello! Leggere di Timaru poi mi riporta indietro nel tempo 🙂 Stupenda la NZ e stupenda la Nuova500!

    :)[/quote]

    #500183
    Damiano
    Partecipante

    Il buco per il posacenere è stato fatto brutalmente con un flessibile.. Poveraccia

    #500184
    Damiano
    Partecipante

    Il buco per il posacenere è stato fatto brutalmente con un flessibile.. Poveraccia

    #500185
    Damiano
    Partecipante

    Scusate, mi ha postato 3 volte lo stesso messaggio

    #500239
    Gian56
    Partecipante

    Accidenti, hai trovato una vera miniera d’oro. Ottimi i consigli di Giovanni ed Alessandro (che saluto); recupera più roba che puoi.
    In bocca al lupo e tienici informati.
    :like 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 89 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.