Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Adesivo carter motore per 500 D Aprile 1965

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  • #506661
    Silvio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvio e posseggo una 500 D del ‘65.
    Premetto che non mi presento nella sezione “Accoglienza” perché anni fa già mi ero presentato ed avevo inserito le foto del cinquino, ma non ricordo più le credenziali del vecchio profilo quindi nel tempo ho creato questo nuovo. Se volete invece, e vi fa piacere, mi ripresento senza problemi! ☺️

    Detto ciò, vi espongo la motivazione per cui vi scrivo. Sto effettuando un restauro conservativo della macchina in quanto la carrozzeria è in buono stato generale, idem per quanto riguarda i fondi. Le condizioni peggiorano invece nella parte posteriore, motivo per il quale ho deciso di estrarre il motore ed il cambio. La macchina è sempre stata di mio nonno che la comprò da nuova nell’Aprile del ‘65, per cui si tratta di una delle ultime “D”. Negli anni le sono stati fatti vari interventi di manutenzione, ma quasi tutte le componenti sono originali, compreso la ruota di scorta.
    Il motore credo non sia stato mai rimosso dalla vettura, in quanto come da foto che allego (Foto 1), all’interno del vano, nella parte destra e più accessibile a motore montato, è stata spruzzata della vernice nera (anche sui cavi dell’impianto elettrico), mentre nella parte sinistra è presente ancora il colore originale ed il regolatore e i cavi mostrano i loro 55 anni.
    Dato che procederò con la pulizia intera del vano e del motore ripristinando le condizioni originali, mi sovviene un dubbio riguardo l’adesivo sul carter del motore.
    Dalle informazioni reperite, l’adesivo che ho sul motore è quello delle “F-L” mentre per le “D” era previsto un adesivo diverso.
    È possibile che nelle ultime D sia stato inserito l’adesivo che poi sarebbe stato attaccato sui modelli successivi di 500?
    Perché dalle condizioni, non credo sia mai stato riverniciato il carter del motore, e se originale, mi piacerebbe salvare l’adesivo presente proprio per l’effetto di “vissuto” che trasmette. Se non originale, lo elimino e lo sostituisco con uno nuovo e coerente con il modello. ☺️

    Attachments:
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    #506704
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ciao Silvio, in attesa di risposte se vuoi continuare sul vecchio account scrivimi pure in privato, proviamo a recuperarlo; intanto bentornato. 🙂

    #506716
    cb73
    Partecipante

    Ciao Solvio , anchio ti do il bentornato :like .
    Guardando bene la foto che hai postato , e grazie allo zoom , mi sembra di notare dei segni che mi danno da pensare a una sostituzione dell’adesivo nel corso degli anni .
    Io ti posto la foto con i segni evidenziati , ma non voglio insinuare nulla , solo tu hai la possibilità di verificare di persona se i segni confermano la mia supposizione

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    #506804
    Andrea
    Partecipante

    Ciao Silvio e bentornato.
    Un piccolo consiglio se me lo permetti, procurati il gommino passatubo che va nella staffetta che ti ho cerchiato in rosso, impedirà al tubo benzina di muoversi e di sfregare sul metallo……..

    gommino.jpeg

    Il motore è il suo originale 110D? Potrebbe anche starci che, essendo aprile 65, magari abbiano già usato il tipo nuovo di adesivo sul carter…….
    Ma verifica prima quanto ti ha suggerito CB73 (complimenti per il colpo d’occhio)….

    #507057
    Silvio
    Partecipante

    Vi ringrazio per le risposte e per i consigli che mi avete dato, siete una garanzia!!

    Per quanto riguarda il segno che sembra essere di un adesivo antecedente, confermo la sua presenza anche dal vivo. Non l’ho detto nel primo messaggio proprio per evitare di poter in qualche modo condizionare una eventuale risposta. Confermo quindi la presenza di questo leggero segno di ossidazione sul carter che potrebbe essere la rimanenza dell’adesivo originale. Mi resta comunque il dubbio perché è presente solo sul lato esterno e per poco sul bordo superiore, e potrebbe essere stato sostituito probabilmente nel corso degli anni.

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    Per quanto riguarda il gommino per il tubo benzina, è già in magazzino in attesa di essere montato insieme a parecchi nuovi particolari in gomma da sostituire.

    Confermo anche che il motore è quello originale e che al 99% non è mai stato estratto dalla vettura.

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