Buonasera a tutti, tra i vari lavoretti di restauro ho affrontato il discorso relativo alla scatola guida e ai relativi tiranti dello sterzo;
siccome la 500 aveva un gioco allo sterzo enorme, tutte le testine in uno stato pietoso, cuffiette rotte, ecc. ho comprato una serie di componenti per rimettere tutto in ordine.
Premetto che la macchina aveva lo sterzo non centrato e che la ruota sinistra era rivolta al mare e la destra alla montagna (per cosi’ dire…)
Ho quindi smontato tutto , considerato che la scatola guida ed il rinvio dello sterzo erano in ottime condizioni e senza gioco, ho solo ripulito e rimontato la scatola guida applicando paraolio e guarnizioni nuove, e poi riempita con un mix di olio per cambio e grasso.
In seguito al montaggio della scatola guida, con la tiranteria non ancora montata ho provveduto a centrare lo sterzo contando con esattezza i giri verso destra e poi a sinistra (senza aver montato ancora nessun tirante) che sono risultati quasi due giri competi sia in un verso che nell’altro, dopodiche’ ho collegato la barra centrale alla scatola guida ed al rinvio di sterzo, ed infine dopo aver preregolato in maniera identica i tiranti destro e sinistro li ho montati con l’intento di trovare un allineamento di massima.
Fin qui tutto bene, il gioco è ridotto ad un cm circa, tranne che per il fatto che con lo sterzo perfettamente centrato le ruote sono un po girate a sinistra, il problema è che nel tentativo di allineare il tutto , vado ad azionare la registrazione della ruota destra (lato passeggero) e ovviamente il tirante agendo sulle filettature delle testine le “estende” mentre dal lato opposto (guida) le filettature delle testine arrivano a fine corsa quando la ruota è allineata;
in pratica ho il tirante destro lungo con molta regolazione ancora disponibile e invece quello sinistro corto ed a fine corsa.
Assillato dai dubbi ho smontato e ricontrollato tutto, verificando anche di aver riposizionato correttamente la leva di comando della scatola di sterzo , ma ho trovato tutto in ordine, anche le misure dei componenti sostituiti corrispondono….
Che fare???
Grazie anticipatamente..
P.S. ho provato anche ad equalizzare le lunghezze dei tiranti con precisione e a riallineare le ruote e lo sterzo di conseguenza ma mi ritrovo come è ovvio con una sterzata maggiore da un lato ed inferiore dall’altro…