Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Guida all’ acquisto 500 my car francis lombardi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #509627
    Giuseppe
    Partecipante

    Salve a tutti, spulciando tra i vari argomenti trattati all’interno di questo fantastico forum non sono riuscito a trovare discussioni che trattassero l’argomento in oggetto o che potessero essere di mio aiuto… spero di non essere ripetitivo riponendo argomenti già trattati….
    Sono in procinto di acquistare una 500 mycar 1970 tetto chiuso unico proprietari dalla data di acquisto pertanto credo che già questo dato vada ad escludere modifiche, variazione ecc… che si possano trovare in una macchina avente avuto 10ine di proprietari…. con questo chiedo a voi esperti nel settore consigli su cosa vedere su una my car del tipo:
    Nr. di telaio che identificano il modello “MY CAR”;
    Targhette che identificano il modello “MY CAR”;
    Nr. di motore;
    l’eventuale presenza di codici;
    Il colore (attualmente è un azzurro metallizzato che a dire del proprietario è il colore originale):
    Attualmente monta un volante in legno a tre razze con clacson Francis Lombardi;
    Attualmente monta dei cerchi con coppe cromate che non dovrebbero essere gli originali ( vanno bene o per riportarli come in origine basta togliere le coppe e montare le ghiere cromate?)
    I sedili sono uguali alle 500L?
    Eventualmente mancassero accessori Francis Lombardi, questi sono di facile reperibilità?
    e se possibile un elenco di accessori che montava questo modello che si differenziava dalle altre…
    Grazie in anticipo a chi mi aiuta in questa avventura

    #509629
    drago500
    Partecipante

    L’idea di acquistare una piccola fuoriserie è sempre stuzzicante ma innesca inevitabilmente tutta una serie di dubbi e domande, come è giusto che sia.
    Credo che spulciando le discussioni dedicate alla FL in questa sezione troverai molte risposte, nel corso degli anni abbiamo potuto seguire restauri di varie “tettochiuso”, alcuni premiati con la tanto ambita Targa Oro ASI.
    Queste auto sono “brand new”, curiosando potrai scoprire tante cose.

    Provo a rispondere brevemente alle tue domande:
    il volante probabilmente è corretto, dovrebbe essere marcato Ferrero
    i cerchi solitamente montano le coppe originali con anelli in acciaio inox sul profilo esterno
    i sedili sono diversi, sono più imbottiti, simili a quelli della Fiat 850
    Accessori FL si possono trovare, sempre più difficile reperire gli originali dell’epoca ma è possibile trovare pezzi replicati di buona qualità (pur se a prezzi abbastanza elevati)
    Alcuni dettagli specifici di questa vettura erano:
    sottoporta in acciaio inox
    profilo gocciolatoi in acciaio inox (introvabili)
    vaschetta portaoggetti sul tunnel in resina (pure)
    vetri laterali posteriori apribili a compasso
    calandra specifica
    volante e pomello cambio in legno
    rivestimento cruscotto specifico con logo
    leva freno a mano, e leva cambio cromate
    pannelli interni specifici
    sedili
    colore carrozzeria
    anelli ornamentali cerchi

    Poi ora non mi viene in mente altro….

    🙂

    #509637
    Giuseppe
    Partecipante

    Grazie per la celere risposta…
    sottoporta in acciaio inox CI SONO
    profilo gocciolatoi in acciaio inox (introvabili) fortunatamente CI SONO
    vaschetta portaoggetti sul tunnel in resina (pure) PRESENTE
    vetri laterali posteriori apribili a compasso PRESENTI
    calandra specifica PRESENTE
    volante in legno PRESENTE
    pomello cambio in legno NON PRESENTE è stato sostituito con uno a forma di pallina nera in resina
    rivestimento cruscotto specifico con logo PRESENTE
    leva freno a mano, e leva cambio cromate MI SEMBRA NON PRESENTI
    pannelli interni specifici (COSA HANNO DI DIVERSO DA QUELLI TRADIZIONALI?)
    anelli ornamentali cerchi NON PRESENTI
    ps: sul libretto è riportato ” FIAT FRANCIS LOMBARDI 110F (500F MY CAR);
    Credo che come base non mi posso lamentare….
    Ci sono targhette identificative del modello che devo vedere?

    Grazie ancora

    #509641
    drago500
    Partecipante

    Parti da una base sicuramente valida, molti pezzi sono presenti e quelli che mancano non sono difficilissimi da trovare, ottimo.
    Da un paio di discussioni presenti nel Forum:

    qui potrai vedere gli interni:
    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/218729-restauriamo-l-ultima-my-car?start=160#224804
    (si intravede anche l’impugnatura del freno a mano cromata)

    e qui la targhetta identificativa adesiva:

    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/243643-aiuto-francis-lombardi-adesivo-vano-serbatoio#267656

    🙂

    #509665
    Giuseppe
    Partecipante

    grazie @Drago500 per le tue risposte

    #509666
    mimmof500
    Partecipante

    anche il colore azzurro metallizzato è originale, molto simile al 400 Fiat…

    #509674
    Giuseppe
    Partecipante

    credo che i pannelli porta non siano originali…. il colore degli interni (sedili e pannelli ) è rosso… secondo voi è giusto?

    #509675
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”Cooper81″ post=363580]credo che i pannelli porta non siano originali…. il colore degli interni (sedili e pannelli ) è rosso… secondo voi è giusto?[/quote]

    difficile dire se l’abbinamento è corretto perchè Francis Lombardi non aveva schemi precisi e a volte accontentava i clienti con abbinamenti a richiesta, i sedili invece come sono, uguali alla L? I sedili della Mycar avevano più cannellature ed erano più imbottiti…

    #509676
    Giuseppe
    Partecipante

    i sedili anteriori hanno 9 cannellature con laterali che sembrano più imbottiti

    #509677
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”Cooper81″ post=363582]i sedili anteriori hanno 9 cannellature con laterali che sembrano più imbottiti[/quote]

    si direbbero gli originali, anche il posteriore dovrebbe avere più cannellature e più imbottito…
    non hai la possibilità di fare delle foto?

    #509716
    Giuseppe
    Partecipante

    buongiorno a tutti… questa è la my car in questione…. attendo vostri pareri e delucidazioni…. leggendo e riscontrando vostre varie discussioni in merito, da neofita credo che stia abbastanza bene… che ne dite???

    Attachments:
    • IMG-20200724-WA0008.jpg
    • IMG-20200724-WA0001.jpg
    • IMG-20200724-WA0002.jpg
    • IMG-20200724-WA0005.jpg
    • IMG-20200724-WA0003.jpg
    • IMG-20200724-WA0004.jpg
    • IMG-20200724-WA0027.jpg
    #509720
    mimmof500
    Partecipante

    la macchina è messa abbastanza bene e non sarà difficile riportarla allo stato d’origine, i particolari più difficili da trovare sono i pannelli porta, sopratutto per la modanatura, per il resto un bravo tappezziere può riprodurli, i fascioni sotto porta si trovano replicati, i “ring” sulle ruote si trovano, manca il pomello in legno che comunque si può riprodurre…

    #509722
    drago500
    Partecipante

    In effetti la macchina si presenta bene, i pezzi che mancano sono comunque reperibili, con poca fatica riuscirai a riportarla alle condizioni di origine.

    #509746
    Giuseppe
    Partecipante

    mi sapreste dire anche se il colore è originale ed eventualmente il codice. Grazie

    #509747
    mimmof500
    Partecipante

    il codice colore è specifico Francis Lombardi e anche conoscendo il codice, li ho pubblicati in un altro topic, non approderesti a nulla, sarebbe meglio prendere a campione quello della macchina… comunque è molto simile al 400 Fiat…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.