Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Quando la 5oo era a due posti…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #517820
    Gens Orsina
    Partecipante

    Testata.jpg

    Sfogliando le pagine dei vecchi numeri de “La Stampa” ho trovato un interessante quesito che il Sig. Ercole Zavatta di Mantova pose il 1° settembre 1966 al responsabile della rubrica Motori del quotidiano torinese: il noto giornalista Aldo Farinelli, che a sua volta fornì la relativa risposta.

    “…Sono proprietario di una Nuova 500, acquistata nel 1959, il cui libretto di circolazione prescrive in n. 2 le persone che si possono trasportare compreso il conducente. Mi sono rivolto al locale Ispettorato della Motorizzazione per poter ottenere la modifica a 4 posti, ma mi è stato risposto che per il momento non hanno disposizioni in merito. Sarei grato di notizie sull’argomento che interessano certo molti altri automobilisti. Ercole Zavatta- Mantova…”.

    “…Effettivamente la Fiat 500 del 1959 era costruita e collaudata per 2 posti: e non è in facoltà del privato utente di richiedere all’Ispettorato della Motorizzazione Civile l’aggiornamento del libretto di circolazione a 4 posti, perché la stessa fabbrica non ha inoltrata la pratica relativa, in quanto la successiva «500» a 4 posti non si limitava ad una variazione del dato nomenclativo di catalogo, ma era sostanzialmente modificata per la maggior portata. È quindi da presumersi che le «istruzioni» di cui Lei si dice in attesa, non possano sopravvenire che in senso negativo: la Sua «500» è destinata a rimanere a 2 posti…”

    Sappiamo tutti che fu con la commercializzazione del modello “Tetto Apribile” presentato al Salone Automobilistico di Ginevra nel marzo del 1959 che i posti passarono da 2 a 4 ma trovo questo articolo un’interessante testimonianza d’epoca e lo regalo a tutti coloro che come me sono sempre a caccia di riscontri storici sulla bicilindrica.

    #517821
    andreadavide
    Partecipante

    Il che dimostra come cambiano i punti di vista. Allora chi aveva comprato una delle primissime 500 si affrettava a sostituirla con il modello successivo, mentre adesso ci si scannerebbe per una delle prime 500 a due posti…

    #517822
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”andreadavide” post=369675]Il che dimostra come cambiano i punti di vista. Allora chi aveva comprato una delle primissime 500 si affrettava a sostituirla con il modello successivo, mentre adesso ci si scannerebbe per una delle prime 500 a due posti…[/quote]

    No, grazie 🙂
    Se non soltanto per rivenderla!
    Preferirei di gran lunga una R del 1975 Turchese Farfalla ❤️

    #518335
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Grazie per questo topic Giovanni, questo argomento è stato toccato più volte, però ha sempre lasciato in me un interrogativo, perché è vero che la 500 fosse due posti ma in più di un’occasione si è letto che sul divanetto posteriore avrebbero potuto prendere posto due ragazzi.
    Leggendo le riviste dell’epoca , ma magari sbaglio, credo che sino al 1960(?), anno dell’entrata in vigore del nuovo codice della strada valesse il peso a pieno carico omologato per la vettura.
    Magari sbaglio, ma mi sono fatto questa idea; allego un paio di foto di quattroruote dell’epoca, giusto per ragionarci su, uno relativo alla 500 e l’altro alla Bianchina.

    fullsizeoutput_626.jpeg

    fullsizeoutput_627.jpeg

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.