Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 F 1967 – Roma

  • Questo topic ha 43 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da williams.
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  • #519461
    EMANUELE
    Partecipante

    Salve a tutti,
    come già qualcuno sa , ho preso il 18 dicembre una F color acquamarina del 1967, con targa originale.
    Allego un po’ di foto.
    La mia idea è di fare un restauro conservativo, lasciando le imperfezioni della carrozzeria, ma sistemando bene la meccanica e i dettagli incongrui.
    Fino ad ora ho rilevato le seguenti problemi e imprecisioni:
    – musetto R (metterò il fregio baffato sopra.
    – sedili da rifoderare (il destro proviene da una 126 va sostituito
    – traversa posteriore crepata internamente
    – profilo gocciolatoio da togliere
    – maniglia cofano sbagliata
    – mancano profili sottoporta
    – plastiche fanalini successive
    – telaio tettuccio nero (dovrebbe essere chiaro.. Che colore RAL?)
    – spazzole tergi
    – il camber delle ruote anteriori non mi convince
    – termostato rimasto aperto
    – luce targa annerita
    – specchietto da sostituire IMG_202rid.jpg IMG_2rid38.jpg IMG_20201231_163927.jpg tessuto-campione.jpg
    Che ne dite?

    Attachments:
    • IMG_20201221_121431.jpg
    #519466
    EMANUELE
    Partecipante

    le maniglie di apertura interne alle portiere sono montate male, e purtroppo ci sono delle tasche nere che non ci dovrebbero essere. IMG_20201219_114344.jpg IMG_20201220_114737.jpg IMG_20201219_122513.jpg IMG_20201221_121826.jpg
    altre immagini IMG_20201231_232041.jpg

    #519471
    EMANUELE
    Partecipante

    ultime immagini
    IMG_20201214_123413.jpg
    IMG_20201221_112930.jpg
    IMG_20201220_114810.jpg

    Attachments:
    • IMG_20201221_121325_2021-01-02.jpg
    #519495
    drago500
    Partecipante

    Gli interventi da te elencati restituiranno nuova luce a questa bella 500, tanti lavori per fortuna semplici e poco costosi.

    Se mi posso permettere aggiungerei:
    cinghie in gomma per cric e ruota di scorta
    rimozione e sostituzione del pomello del cambio a 5 marce
    rimozione della vernice dai tappi sulle porte e sul profilo di protezione dell’interruttore luce di cortesia
    sostituzione del fregio sul cofano motore ora rivettato

    #519502
    EMANUELE
    Partecipante

    Sì grazie Drago, non avevo elencato queste cose ma ne ero a conoscenza. In particolare il cric va montato capovolto rispetto ad ora, ma finché non mi arriva la cinghia lo lascio come lo aveva “assicurato” il vecchietto che mi ha venduto il cinquino..
    Qualcuno sa il colore preciso del cric, quel verdino ?

    #519504
    drago500
    Partecipante

    Dovrebbe essere Verde Reseda ral 6011

    #519518

    per il telaio capote RAL 684
    questo è il link di un topic sull’argomento
    https://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/249726-telaio-capote-e-corrispondete-ral

    #519549
    mimmof500
    Partecipante

    applicare il fregio della F con i baffi sopra la calandra della R non è così facile, per coprire l’incasso del logo a losanghe il fregio andrebbe montato troppo in alto, se non vuoi sostituire il frontale devi comunque appiattire il frontale e per un lavoro perfetto devi fare il foro dove fissare il clacson…

    #519551
    EMANUELE
    Partecipante

    Stranamente, il clacson è al posto suo, farò solo un foro di piccolo diametro con una tazza per permettere al clacson di essere più “sonoro”

    #519554
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”danguard76″ post=370936]Stranamente, il clacson è al posto suo, farò solo un foro di piccolo diametro con una tazza per permettere al clacson di essere più “sonoro”[/quote]

    in che modo lo hanno fissato? comunque ti ripeto che foro a parte, il fregio andrebbe troppo in alto per coprire completamente l’incasso del logo attualmente montato…

    #519938
    EMANUELE
    Partecipante

    Oggi ho fatto una prova.
    Effettivamente spunta a destra un angolino del rombo fiat R.. Anche se forse ho collocato il fregio di qualche mm troppo a sinistra.
    Altro problema è che la targa non è perfettamente centrata ed è troppo su..
    Ho visto che il clacson è stato messo con una staffetta di fortuna .
    P1150065-c.jpg

    #519939
    cb73
    Partecipante

    Ti dico il mio parere …
    Allora da questa foto , spero non mi inganni la prospettiva , mi pare che il fregio non sia centrato rispetto alla nervatura centrale del cofano .
    Direi che dovrebbe andare un pochino più verso destra ( lato guida ) , se così fosse, andresti a coprire langolino del fregio R .
    Dopo di che proverei a centrare la targa di conseguenza 😉 😉

    #519941
    EMANUELE
    Partecipante

    Il cric nelle 500 del ’67 aveva un appiglio fisso in alto e una sola cinghia gommata.

    Attachments:
    • IMG_20210106_125539.jpg
    #519942
    EMANUELE
    Partecipante

    è quello che pensavo.. Certo che i buchi della targa potrebbero rappresentare un problema se fuoriescono dalla sagoma della cornice targa..

    #519943
    cb73
    Partecipante

    Ma non mi preoccuperei tanto per i fori della targa .
    Sono fori piccoli , con un po’ di stucco li potresti chiudere e facendoti fare un pochino di vernice della stessa tonalità del tuo colore ( una buona carrozzeria riuscirà con il tintometro a copiati perfettamente la tua tinta ) , potrai procedere con dei ritocchi 😉

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