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Ciao a tutti,
Questo è il terzo post che faccio di oggi, ho concluso una trattativa per una 500L che necessita di alcuni lavori e quindi mi stanno sorgendo mille dubbi.
Ho visionato l’auto attentamente, ed ero consapevole della necessità di fare alcuni lavori, infatti ho trattato molto sul prezzo che inizialmente era di 4500.
Oggi ho però fatto vedere il “sotto” ad un amico e ho preso un po di paura, in quanto secondo lui ha parecchi problemi.
La mia idea sarebbe quella di fare dei lavori “conservativi” (1000€ circa) che mi permettano di usare il mio amato cinquino per 4/5 anni e poi eventualmente procedere al restauro, secondo voi è una cosa possibile?
Qui è presente il video del fondo (non so se è possibile mettere il link, ma non ho trovato altro modo per allegarlo)
Vi ringrazio per la pazienza e le risposte, ma sono troppo felice di aver presto una 500, ma altrettanto preoccupato dal fatto che dovrò andare incontro subito a spese “importanti”.
Ciao Giuseppe,
il gioiellino ha qualche punto brutarello, tipico delle 500.. tutte fanno la ruggine negli stessi posti.. i fondi in realtà sembrano buoni, c’è un po’ di ruggine superficiale diffusa nell’ interno passaruota e arco passaruota da rivedere con corrosione passante, tipico risultato da trattamento antirombo di epoca remota.. niente di preoccupante per un carrozziere che conosce bene le 500.. considera che sono tutti lavori in cui la manodopera è la voce più rilevante. consultati con il tuo carrozziere di fiducia o rivolgiti ad un punto amico, se ce ne sono nella tua zona oppure, affidati ad un fiduciario o commissario di zona per un supporto tecnico..
Arriveranno altri pareri ben più autorevoli del mio, in ogni caso mi sembra un’ottima base di partenza (vedi l’esperienza di salvo123, partito da una base al limite dell’irrecuperabile)
500 in bocca al lupo
Riccardo
O sono stato ingannato dalle riprese o i fondi mi sembrano ancora quelli originali e ad un primo colpo d’occhio sono pure in buono stato .
Grande ruggine passante non ne ho vista, ma il tuo budget di 1000 euro per renderla viaggiante e sicura mi sembrano un po’ pochini .
Forse ti basteranno per la parte di carrozzeria , ma se poi ci devi mettere le mani anche su ciclistica e meccanica ed interni , beh mi sa che dovrai alzare il tetto .
[quote=”cb73″ post=371080]O sono stato ingannato dalle riprese o i fondi mi sembrano ancora quelli originali e ad un primo colpo d’occhio sono pure in buono stato .
Grande ruggine passante non ne ho vista, ma il tuo budget di 1000 euro per renderla viaggiante e sicura mi sembrano un po’ pochini .
Forse ti basteranno per la parte di carrozzeria , ma se poi ci devi mettere le mani anche su ciclistica e meccanica ed interni , beh mi sa che dovrai alzare il tetto .[/quote]
Fortunatamente gli interni sono in perfetto stato, cambiati poco tempo fa, e la meccanica è funzionante, farò un tagliando completo. Detto questo potrebbero bastare 1500 euro o comunque sono pochini?
Non è possibile fare la minima valutazione in base ad un video. Spesso neppure i carrozzieri più esperti riescono a fare una stima esatta dei lavori su una 500 guardandola dal vivo senza prima iniziare un minimo di smontaggio.
Le 500 sono autentici vasi di Pandora e fino a quando non cominci a tirare via i tappetini o rimuovere lo strato di antirombo e toccare con mano la lamiera nuda, non potrai mai renderti conto di quanto la corrosione ha lavorato e quanto i lamierati originali siano compromessi.
Da quello che vedo c’è la tipica corrosione sulla giunzione pianale-passaruota. Anche se la ruggine è passante, si possono fare ricostruzioni con interventi piuttosto mirati. Il problema è che talvolta quando fa corrosione in quel punto marcisce anche la base dello scatolato interno che fa da montante per le portiere. Per arrivare a ricostruirlo va tirata via tutta la fiancata del parafango anteriore.
I fondi sembrano in ottimo stato, ma da quel poco che vedo mi pare di capire che sono stati sostituiti. Mi sembra di vedere due linee parallele distinte in corrispondenza del tunnel centrale, il che denoterebbe il taglio del pianale, che come si sa in origine è unico, e successivo riposizionamento dei ricambi in due pezzi. Potrei sbagliarmi, va prima tolto tutto quell’antirombo, oppure fare una foto distinta dei particolari.
Non per scoraggiarti, ma devi ripensare un pò al tuo budget. Le 500 sono purtroppo macchine costose in relazione al loro (basso) valore collezionistico di auto storica. Credo che 1500 euro siano un pò troppo pochi se ci devi mettere in conto interventi meccanici e soprattutto di carrozzeria.
Grazie mille per i vostri consigli, qualora altri volessero aggiungere il loro contributo è molto ben accetto.
Speravo di poter fare dei lavoretti “temporanei” che mi potessero durare 3/4 anni, mettendo un budget di 1500 circa, e poi più avanti procedere ad un bel restauro completo, ma mi sembra di capire che questa strada non sia molto percorribile ☹️
Per me sarebbe uno spreco di soldi, li spendi ora per fare delle toppe che in sede di restauro definitivo andranno comunque riprese, tanto vale metterli da parte per fare in seguito un unico lavoro. Fatti fare un preventivo “pessimista” col massimo della spesa a cui potresti andare incontro e comincia a risparmiare per raggiungere quella cifra, nel mentre potrai usare la 500, non mi sembra marcia al punto da non poter circolare, basterà trattarla con un po’ di riguardo: tenerla al chiuso o ben coperta, niente strade col sale o gite sotto la pioggia né lavaggi ogni settimana.
[quote=”500_Lucio” post=371098]Per me sarebbe uno spreco di soldi, li spendi ora per fare delle toppe che in sede di restauro definitivo andranno comunque riprese, tanto vale metterli da parte per fare in seguito un unico lavoro. Fatti fare un preventivo “pessimista” col massimo della spesa a cui potresti andare incontro e comincia a risparmiare per raggiungere quella cifra, nel mentre potrai usare la 500, non mi sembra marcia al punto da non poter circolare, basterà trattarla con un po’ di riguardo: tenerla al chiuso o ben coperta, niente strade col sale o gite sotto la pioggia né lavaggi ogni settimana.[/quote]
Ciao Lucio e grazie mille per il tuo contributo. La 500 resterà sempre al calduccio in garage e verrà usata solo nei giorni di sole.
Il mio sogno era avere una 500 e poterla restaurare tra un po di anni, per questo volevo fare dei rattoppi temporanei “sprecando” soldini, da neofita penso che i rattoppi mi aiutino a non peggiorare la situazione, contenendo la riggine, e mi diano un po più di tempo per racimolare soldi e fare un restauro ben fatto fra 4/5 anni,insomma l’idea era di metterci delle pezze per temporeggiare e potermi godere un po il gioiellino (solo in giornate soleggiare) e appena racimolato soldini fare un lavoro ben fatto.
In questo forum siete molto gentili e sinceri per questo da neofita ascolto tutti i consigli cercando di spiegare il mio intento 🙂 grazie ancora!!!
Se proprio ci tieni, nei punti meno compromessi puoi intervenire te, basta grattare via antirombo e ruggine con un raschietto e una spazzola metallica fino a portare la lamiera a nudo per trattarla poi con fosfatante, primer e nuovo antirombo. Fai una piccola area per volta e diventa un bel passatempo per i fine settimana in zona rossa.
[quote=”500_Lucio” post=371104]Se proprio ci tieni, nei punti meno compromessi puoi intervenire te, basta grattare via antirombo e ruggine con un raschietto e una spazzola metallica fino a portare la lamiera a nudo per trattarla poi con fosfatante, primer e nuovo antirombo. Fai una piccola area per volta e diventa un bel passatempo per i fine settimana in zona rossa.[/quote]
Grazie mille, l’idea sarebbe proprio quella di intervenire per evitare che la situazione peggiori, godermi un po la piccola 500 facendo giretti e raduni (guardo si potrà) e poi raccimolati I soldini sistemarla per bene.
Giuseppe non ti abbattere, è vero le 500 sono costose ma per uno come me neofita che ha avuto a che fare con un vero e proprio rottame, la tua 500 non mi pare per niente conciata male, certo dalle immagini non si vede gran chè. Non so’ in quale parte d’italia vivi e quali sono i prezzi dalle tue parti quelli degli amici che sono intervenuti nella discussione ma per esperienza personale 1000 euro per sistemare quelle poche cose che ho potuto vedere mi sembrano anche troppi 🙂 fatti un giro e valuta. Ciaooo 🙂
Concordo con tutti, io l’ho portata per una rinfrescata solo perché la tonalità del colore era sbagliata e per sostituire la calandra anteriore e sta saltando fuori un po’ di tutto, fondi con barre di rinforzo mancanti, sottoporta apriti cielo tutto a stucco, parte anteriore lasciamo perdere….e tutto ben coperto con stucco antirombo e verniciata per bene….con tutti i lamierati che ho comprato sembra che stia costruendo un’auto della LEGO… e molte parti recuperabili me le sta ricostruendo …. sono in alto mare ma ancora galleggio percio’ …..non ti scoraggiare prendila come una sfida e vai avanti…. buon restauro …
Grazie mille per i vostri consigli e le vostre opinioni, non vedo l’ora di avere il cinquino, farci quei due lavoretti e godermela un po, tenendola maniacalmente 🙂 il restauro verrà quando avrò messo da parte abbastanza soldini fra qualche anno B)
Ho letto tutti i vari interventi, mi pare si stia delineando in maniera netta la strada maestra.
Un paio di anni fa acquistai in maniera quasi casuale la mia seconda bicilindrica, la presi con l’intenzione di NON affrontare un restauro completo, ho già dato con la prima, ma di curare le piccole cose rimandando gli interventi gravosi a data da destinarsi, godendomi la piccoletta nel frattempo, la cosa è appagante.
Quindi il mio suggerimento è:
prendi la 500, goditela ed entra nel mood slow drive, poi se te la senti e ne hai voglia sperimenta, ripristina piccole parti, pulisci, leviga, vernicia, lucida………..fatica, polvere, ma tanta soddisfazione!
🙂
Se la macchina e sicura e revisionata goditela basta sia al coperto!! Se proprio devi spendere investi nella meccanica che te la ritrovi….
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